Zuccotto al mascarpone…un pò snobbato!

Una cupoletta tutta bianca,costellata di piccole perline,leggere striature e polvere di           cacao..questo è il dolcino che ha fatto mostra di sè sulla mia tavola, la notte di Capodanno.Inutile dirvi che era in dolce compagnia..struffoli,roccocò,mustaccioli,pandori e cassatine,gli tenevano compagnia e alla fine è rimasto un pò in disparte,perchè a farla da padrona è stata una cassata, arrivata direttamente dalla Sicilia!!Tutti gli occhi erano per   lei,e anche se, ahimè, le pance erano più che soddisfatte,non le hanno  resistito e hanno saputo onorarla con abbondanti e sospirati “”MMMMHHHHHHH””.
Ma la mia cupoletta il giorno dopo, ha avuto la sua rivalsa,non si è concessa facilmente,ma quando si è lasciata sedurre, ha sedotto col suo gusto avvolgente.Ora non datele  retta,sarete ancora sazi…Ma quando ogni traccia di queste feste avrà abbandonato i vostri corpi,allora vi prego consideratela!!E’ deliziosa,un pò laboriosa,ma siccome va  in freezer,può soccorrervi nel momento del bisogno!
Vi sembra poco???
Mmhh,ma quanto siete diventate esigenti…saranno i postumi delle feste???Penso proprio di si,ma presto passerà e allora sarete ancora le mie amiche “golosone””!!

Ingredienti
6 uova
200 g. di zucchero
200 g. di farina
un cucchiaino di estrato di vaniglia
un pizzichino di sale
Per la crema
3 tuorli
400 g. di latte
130 g. di zucchero
40 g. di farina
8 g. di colla di pesce
una bacca di vaniglia
Ancora
350 g di mascarpone
50 g di zucchero al velo
140 g. di panna montata
bagna al caffè

Per la copertura
150ml di panna fresca
300 g. di cioccolato bianco
Per il pan di spagna: montare le uova con lo zucchero a lungo,unendo anche la vaniglia.Setacciare la farina      
 sul composto ed incorporare delicatamente dal basso verso l’alto..Versare in teglia quadrata di 26×26.Infornare per una trentina di minuti a 170°.
Per la crema: scaldare il latte con lo zucchero e la bacca di vaniglia incisa in due.Intanto mescolare i tuorli con lo zucchero e la farina.Aggiungere a filo il latte caldo filtrato da un colino, e riportare sul fuoco.Sempre mescolando,addensare la crema.Allontanare dal fuoco e aggiungere la colla di pesce,precedentemente ammollata e ben strzzata,Lasciare raffreddare,mescolando ogni tanto.
Sbattere il mascarpone con lo zucchero a velo,poi incorporare alla crema e unire delicatamente anche la panna.
Assemblaggio: Tagliare il pan di spagna in fette regolari di circa un cm.Foderare uno stampo da zuccotto con la pellicola.Adagiarvi le fette di pan di spagna in modo da ricoprirne il fondo.Bagnare con la bagna al caffè e coprire con parte della crema.Mettere un altro strato di pan di spagna,inumidire ancora e terminare con la restante crema!Coprire con altro pan di spagna e inumidire.Coprire con pellicola e riporre in freezer!Un paio d’ore prima di sevirla,tirarla fuori e sformarla su una gratella.Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria insieme alla panna.Far colare sul zuccotto.Decorare con piccoli tartufini , perline argentate e polvere di biscotti al cacao lungo il bordo.

Ehi,mi raccomando….Cerchiamo di andar piano su quelle scopeeeee!!! mhuahahaha

Comments

  1. Leave a Reply

    Fabiana
    13 gennaio 2011

    Ciao tesorino.. che bello ritrovarti.. mi sei mancata tantissimo… ormai ti nomino come fossi un a di casa.. e oggi ti nominerò spesso.. perchè descriverò a tutti questa golosità che hai preparato.. ma come faccio a stare a dieta davanti a questa tentazione??? non si può… la devo fare.. un bacio

  2. Leave a Reply

    Elisabetta
    13 gennaio 2011

    ciao,sole mio^;* come stai?dopo le feste,un po' di svogliatezza è normale,ciacio'…tutta l'adrenalina spesa nei preparativi,i pranzi,i cenoni..vedrai che prestissimo..anzi..mo' mo'..ti ritornera' la volgia di mettere quelle tue manine laboriose(chissa' perche' le immagino piccine..:)) in pasta..e poi,questo tempo curioso assai..qui sembra primavera..chissa' quando lo sconteremo questo bel tempo…a volte ci fa sentire un po' abbacchiate..eheheh..
    ue'…poi se capita a me…verrai a confortarmi,o no??ahahah
    pigliammc nu bellu cafe',va,Damia',alla faccia d chi c vo' mal….e chi c'accir a nui..n'abbraccio forte..forte..forte!!!!!!e pur nu vas..smackkkkk

  3. Leave a Reply

    zagara
    12 gennaio 2011

    Che meraviglia…grazie per la visita e benvenuta nel mio blog ricambio con molto piacere e affetto.
    Buon anno

  4. Leave a Reply

    Lory B.
    12 gennaio 2011

    Ciao tesoro!!!!!!!!
    Ti aspetto con una tua dolce delizia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione e Serena Notte!!!!!!!

  5. Leave a Reply

    Tamtam
    12 gennaio 2011

    cara Damiana questo è un attentato non è un dolce….è splendido e poi i dolci che non fanno ingrassare non si sono mai visti…verò? poi lo zuccotto per me che sono toscana…?!?!?! io faccio il classico, ma la prossima volta dovrò provare il tuo….un abbraccio

  6. Leave a Reply

    Elisa
    11 gennaio 2011

    Ciao bella! Da tempo che non vedo fare questo buonissimo dolce..
    wow …io lo vedo bene….molto bene a casa mia ah ah ah !!

  7. Leave a Reply

    Ely
    10 gennaio 2011

    ciaoooooo! ma come snobbata??? o povera cupolina…. vuoi regalarla a me??? che mi accontento di poco sai :-))) che bontà!!!!! ciao cara! Ely

  8. Leave a Reply

    maria luisa ♥
    9 gennaio 2011

    Ma certamente che lo terremo in considerazione, è talmente invitante e ghiotto che non si può resistere, più in là sarà mio!!!

  9. Leave a Reply

    Lauradv
    9 gennaio 2011

    Uhhhhhh potrei fare una pazzia per una fetta di questo zuccotto!!!

  10. Leave a Reply

    Luciana
    9 gennaio 2011

    Ciao bella, un dolce delizioso, me lo mangio con gli occhi…bacioni grandi!!! 🙂

  11. Leave a Reply

    tittina
    8 gennaio 2011

    ciao Damiana che brava che sei!!!questo dolce è una meraviglia!! ti faccio i miei auguri per un anno frizzante come te!!!Tittina

  12. Leave a Reply

    Rossella
    7 gennaio 2011

    Dammi tempo e la faccio, mi sembra un trionfo di golosità !!!Da leccarsi i baffi ! un abbraccione e buon anno nuovo, che sia sereno e porti nuvole di panna, mascarpone, gelati !!! Buon fine settimana !

  13. Leave a Reply

    Enza
    7 gennaio 2011

    tu inizia a darmelo che lo spazio
    lo trovoooo…buonissimooo!!
    bravissima Damia'!!
    bacioni
    Enza

  14. Leave a Reply

    Vale
    7 gennaio 2011

    Ciao! Ma che meraviglia! Giusto il tempo di smaltire un po' dolci delle feste e poi lo provo! Vieni a trovarmi se vuoi, io ti seguo, il tuo blog è fantastico, sei davvero brava!

  15. Leave a Reply

    ornella
    7 gennaio 2011

    Buongiorno cara Damiana ho fatto una faticaccia con la scopa quest'anno, dovrò metterle il motore perché è troppo lentaaaa! Da te sempre le solite stupende delizie, complimenti!! Il giorno di Capodanno ho preparato il danubio seguendo la tue ricetta..beh fantastico!! Non ho fatto nemmeno in tempo a fotografarlo..macché neanche sulla tavola è arrivato intatto, grazie!!! Un abbraccio e ancora tantissimi auguri di buon anno!

  16. Leave a Reply

    debby76
    7 gennaio 2011

    buon giorno carissima e tanti auguri di un felice anno nuovo
    come al solito apro il tuo blog e trovo i tuoi dolci unici e goduriosi……bellissimo questo zuccotto e sicuramente super goloso
    mitica come sempre!!

  17. Leave a Reply

    marzia
    6 gennaio 2011

    …gioia miaaaa, se c'ero io vedi che fine faceva lo zuccotto!!dritto dritto nella mia pancia 😀 la crema mi ha fatto venire l'acquollina solo a leggerla…manca poco che ti addento la foto 😉 …la trovo una splendida idea in caso di ospiti improvvisi!!baciottone, tesoro! 🙂

  18. Leave a Reply

    gabri
    6 gennaio 2011

    Cara Damiana, mi chiedo come mai la mia scopa non si alza da terra!! Pensi che mi sia appesantita durante le abbuffate delle feste? ah ah di sicuro povera scopa ma non mi fermo e ti copio questa ricetta che solo a vederla mi manda in estasi!!! Un bacio al volo!!!

  19. Leave a Reply

    Manuela
    5 gennaio 2011

    Ciao Damiana!! Ma guarda che meraviglia mi stavo perdendoooo!!! Questo zuccotto è da svenimento!!! Spero proprio di non cadere dalla scopa!! Buona Epifania cara, ci vediamo lassù!! Un bacione grande.

  20. Leave a Reply

    Cucina di Barbara
    5 gennaio 2011

    Se ci fossi stata io non avrei permesso che potesse arrivare intatto al giorno dopo.
    Te lo giuro:)
    Auguri per un sereno anno
    Barbaraxx

  21. Leave a Reply

    terry982
    5 gennaio 2011

    una cupola davvero S T U P E F A C E N T E assolutamente da provare… adoro il mascarpone… e i tuoi dolci sono sempre una vera garanzia.
    baci
    terry

  22. Leave a Reply

    Ambra
    5 gennaio 2011

    Tesoro!!!Ma che botta di vita questa cupoletta davvero da sogno!!!!!Io non l'avrei certo snobbata anche perchè io non amo la cassata quindi…mi ci sarei buttata a capofitto…e poi se non c'è mascarpone tu non potevi prenderla neanche in considerazione…ma quanto ti piace sto mascarpone???!!!Come darti torto…sai che sono una tua fan…rifaccio le tue ricette e me le mangio e questa non farà eccezione!!!Smack!!!

  23. Leave a Reply

    Lory B.
    5 gennaio 2011

    No, no!!!!! Io sono la tua amica golosona anche adesso!!!!!!
    Stupenda, come te!!!!!!!
    Un bacione grande!!!!!!

  24. Leave a Reply

    Eleonora
    5 gennaio 2011

    io non l'avrei snobbato di sicuro…la cassata non mi piace, il mascarpone invece….
    🙂
    slurp
    bello e sicuramente buono questo zuccotto!

  25. Leave a Reply

    Federica
    5 gennaio 2011

    ciao Damiana!!!!!!!!!!!! ammazza ma è spaziale questo zuccotto!!!!!!!!!mi mangerei lo schermo!!!!!!!!!
    anche la piccola Linda ha detto: che bel dolce!!!!
    un abbraccio!!!!

  26. Leave a Reply

    Elisabetta
    5 gennaio 2011

    uff..ciao sole mio..ho appena finito il mio volo di rodaggio(ieri ho portato la mia scopa dal meccanico..una controllatina ci vuole…ehehe)ed ora mi ci vuole proprio, una fettina di questo magnifico zuccotto!!gnamm :)) e comm'è aggraziat u vvir…e come si sono permessi,di snobbare un dolce,cosi' meraviglioso?ah….hanno vinto gli amici Siciliani..beh..sono perdonati,perche' eccellenti pasticceri…comunque il tuo zuccotto,napoletano doc,è proprio bllill,ie' o vero,zuccare'!!!!allora,siccome
    le calze che riempira' la fefana,di ogni ben di Dio,sono per bambini ed i ragazzi,che ne dici,se da venerdi, iniziassimo tutte insieme,questa strabenedettissima…..ehm….DIETA??mi raccomando,piccre',stasera non facciamo tardi,se no,chi le sente,le befane piu' anziane??quelle vogliono partire sempre prima,u ssai ca so chiu lent e nui, a piglia' o volo…eheheheh buona festa,Damia'!!!!!!nu vas roce roce,comm tutt o zucchero ca c sta,rind a stu zuccotto….smackkkkk

  27. Leave a Reply

    Claudia
    5 gennaio 2011

    Ma sei stata bravissima!!!! che bella cupolozza… e buona!!! baci baci 🙂

  28. Leave a Reply

    Simo
    5 gennaio 2011

    Mamma mia che delizia sopraffina…ma quanto brava sei Damiana??!
    Un bacione e buona Epifania tesò

  29. Leave a Reply

    Sara
    5 gennaio 2011

    Uuuaaaoooo!! è l'unico commento che mi viene da fare guardando queste foto!!
    Ciao Damiana, buona giornata

  30. Leave a Reply

    dolci a ...gogo!!!
    5 gennaio 2011

    ti assicuro cara damiana che io un angolino per questo dolce lo avrei trovato di sicuro perche la trovo strepitosa e irresistibile!!baci imma

  31. Leave a Reply

    Scarlett:
    5 gennaio 2011

    niente affatto io non riuscirei a snobbarla bella e buona com'e'!!quindi come sempre mi autoinvito e l'assaggio!!concordo in pieno andiamo piano sulle nostre scope i rincari si fanno sentire su carburante e assicurazioni..ahahaah baci bella mia!!!

  32. Leave a Reply

    giulia pignatelli
    5 gennaio 2011

    Sulla mia scopa farò molta attenzione!!!
    Bello questo zuccotto, dev'essere una goduria. Buonissima giornata cara Damiana!!

  33. Leave a Reply

    Cranberry
    4 gennaio 2011

    Anche noi eravamo pieni ma ti assicuro che alla mia cena non avrebbero snobbato niente, un a'ngolino pqer questo dolce lo avrebbero trovato sicuro!:D

  34. Leave a Reply

    marifra79
    4 gennaio 2011

    Anche nella mia pancia c'è ancora spazio per una delizia così!!!!
    Un abbraccio e auguri per l'anno nuovo

  35. Leave a Reply

    fantasie
    4 gennaio 2011

    E no, la mia pancia ha ancora spazio…altro che congelarla!!! 😉
    Baci e buon anno!

  36. Leave a Reply

    Fuat Gencal
    4 gennaio 2011

    Ellerinize, emeğinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.

    Saygılar.

  37. Leave a Reply

    Ale
    4 gennaio 2011

    qui anche con l'anno nuovo sempre le solite delizie !!! meraviglioso tutto e sempre…
    bacioni e tanti auguri di serenità !

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Crema di fagioli cannellini alla paprika