Un”babà”,tra pensieri e riflessioni!

Messaggi subliminali che svolazzano su fb,sui blog,ovunque ci sia un posticino accessibile per far partire le solite,inutili e sterili polemiche!Una volta ci si lamenta del “copione”di turno,un’altra volta degli opportunisti sfacciati,di chi  fa le”fusa”per un “mi piace”,di chi “linka” solo per acchiappare visibilità,di quell’altro che  commenta solo per avere in cambio una visita…Ma ditemi un pò, stì blog FE-NO-ME-NA-LI  a quale pubblico si rivolgono?Ma forse ai pochi eletti del mondo culinario,che abbiano papille gustative funzionanti,o forse per chi cucina due cose in croce e ci fa uno sproloquio,manco fosse l’ultima scoperta del secolo,o meglio per chi si è seduto su un trono di illusione e non si degna dii prestare attenzione al  piccolo blogger che ora sta nascendo?Anzi si pensa ,”ma chi è costui,come si è permesso,questa è la nostra terra.Terra di  regine e sultani che si sdegnano di tutto,anche per un commento piccolo e fugace,ma che vorrei ricordare è pur sempre un saluto!Quella persona che ti sta dicendo”che buoni,che belli”,in quel momento ti sta dedicando  ATTENZIONE ed è tanto, in un mondo in cui non ci scambia nemmeno uno sguardo,per non perdere tempo!
Quindi ,regine,sultani,scendete dal trono,perchè senza popolo non si regna!

E qui,sottolineo,non c’è nessuna coda di paglia che brucia,è fastidio per chi è prepotente verso persone,magari nuove a questo mondo e commettono i piccoli errori,che si fanno all’inizio di qualsiasi strada si percorra!In un mondo di intolleranza,cerchiamo di essere più comprensivi,magari indossando la veste bianca dell’umiltà!E in questo mondo virtuale,di umiltà ce n’è tanta,ma troppe volte cela invece,saccenza e supponenza.

********
Non amo i furbetti,chiuderei il blog,piuttosto che scopiazzare a destra e manca.Non amo chi”lecca”al momento opportuno,magari quando è in ballo un contest,una nuova pagina o chissà cosa.Non amo i commenti brevi e banali,cerco di non farli,anzi mi piace spesso scambiare opinioni.Non amo…,ma perchè questa sono IO,cercando di non condannare chi non si comporta allo stesso modo,perchè si può commettere lo sbaglio di vedere la pagliuzza nell’occhio del prossimo e non la trave nel proprio!
Ora c’è qui un babà!Avrei potuto vestirlo a festa,con corona,scettro e mantello,invece è qui…nudo con appena due ciuffetti di nutella,quasi timido nel mostrarsi,ma secondo voi,è meno nobile di un altro vestito a festa ?Una volta lo chiamai”Sua Maestà“,oggi vorrei chiamarlo semplicemente “babà”,senza fronzoli e belletti,è bellissimo nella sua umiltà!

Ingredienti:
375 g. di farina 00
5 uova
45 g. di zucchero
50 ml di latte intero
20 g. di lievito di birra
120 g. di burro
un pizzico di sale
Per la bagna :
500 g. di zucchero
600 ml di acqua
la scorza di un limone
un bicchierino di rum
un po di marmellata di albicocche per spennellare il babà
Per guarnire:
Un vasetto di nutella da 400 g.
250 g. di panna senza zucchero

*********
Cambiano un pò le dosi degli ingredienti,ma il procedimento è sempre lo stesso.
Ho farcito il babà,una volta raffreddato con crema di nutella,ottenuta montando la stessa con la panna.L’ho farcito anche all’interno,usando una sac a poche,munita dell’apposito beccuccio lungo e sottile.

“Entro per caso in questo mondo…Mio dio, non credo ai miei occhi!Si susseguono foto patinate,ricette minuziose,sprazzi di vita vissuti…è un cerchio che si chiude!Blog bellissimi,curati nei minimi particolari,mi affascinano sempre più e le loro autrici, diventano un mito.Torno con sempre più frequenza e, ammirata osservo con gli occhi sgranati e sognanti.E inizia il mio sogno…”

Questo è ciò che pensavo all’inizio di quest’avventura.Ho voluto riportare parte di un post ,scritto ormai,quasi tre anni fa,per ricordare a tutte ciò che eravamo e per far si che il disincanto,non interrompa il sogno!

Non sono di cattivo umore,nè tantomeno arrabbiata con qualcuno in particolare.E’ stato uno sfogo,che racchiude le tante riflessioni o piccoli eventi e delusioni di questi anni.Facendo un bilancio,le piccole amarezze incontrate,sono in netto svantaggio in confronto alle grandi emozioni che il mio blog mi regala e questo è stato possibile,solo grazie a voi che giorno dopo giorno mi mostrate un grande affetto!Spero con il cuore di esserne all’altezza e se qualche volta,ho “ignorato”qualcuno,giuro che l’ho fatto inconsapevolmente o soltanto dopo averla conosciuta almeno un pochino!!
Un bacione  a tutti e vogliatemi ancora bene,nonostante non abbia mai imparato a contare fino a dieci!

Giuro che è l’ultima consideraziuone!Questa è una passione,ma se fosse un lavoro con tanto di compenso,cosa accadrebbe?Meglio non pensarci!

Comments

  1. Leave a Reply

    Acquolina
    7 novembre 2012

    ahah! beh, hai ragione, i commenti fanno sempre piacere, criticare chi ce li fa non è gentile nè educato, a volte non riesco a farli in giro per mancanz adi tempo o perché non mi va, vado un po' a periodi, penso che il blog debba rimanere un piacere non un dovere. Il babà è fantastico, vedendolo mi fai venire voglia di provare! ciao!
    Francesca

  2. Leave a Reply

    verdiana amorosi
    29 ottobre 2012

    Ciao! Ero venuta sul tuo post per leggere di sultani e compagnia bella (tanto per infierire, mesi fa avevo scritto alla Maci per avere un piccolo consiglio per il mio blog di cucina e naturalmente non si è degnata di rispondere, ma credo di non dire nulla di nuovo) ma quando sono arrivata sul tuo blog ho visto il tuo splendido babà (che tra l'altro non mi fa impazzire come dolce) e mi è venuta voglia di prepararlo…è troppo invitante!!Complimenti anche per le foto.

  3. Leave a Reply

    Elvira Coot
    29 ottobre 2012

    Passando da Due Bionde in Cucina sono finita qui. Quanta ragione nelle tue parole. A volte troppa gente commenta solo per avere un follower in più, per un po' di visibilità, per chissà quale altra ragione. Ma alla fine il piacere che c'é dietro ogni ricetta per noi che le cuciniamo, le prepariamo e le fotografiamo é talmente grande che poco importa chi e cosa scrive. Quelli veri, quelli che ti seguono davvero sono sempre lì. Con alti e bassi, ci mancherebbe 🙂
    Babà favoloso, lo vedesse mio papà si inchinerebbe.

  4. Leave a Reply

    Maria Luisa ♥
    28 ottobre 2012

    Leggendo queste tue parole " per chi si è seduto su un trono di illusione e non si degna di prestare attenzione al piccolo blogger che ora sta nascendo?Anzi si pensa ,"ma chi è costui,come si è permesso,questa è la nostra terra?" mi è venuta in mente La livella di Totò…"Da Voi vorrei saper,vile carogna,
    con quale ardire e come avete osato
    di farvi seppellir,per mia vergogna,
    accanto a me che sono blasonato!" Purtroppo Damià "sti ppagliacciat i fann sul i viv!!! Baci cara…

  5. Leave a Reply

    Federica Simoni
    28 ottobre 2012

    Ciao Damiana,intanto buona domenica!capisco benissimo cosa vuoi dire..io non commento mai per avere un ritorno, a volte condivido su google+ se non posso lasciare il commento..i blog sono tanti e non è facile stare dietro a tutti.
    sono sempre stata una di poche parole l'avrai capito (di persona però parlo a ruota libera) sia nel mio blog e anche quando commento…e sono sincera a volte non riesco a rispondere a tutti uno ad uno sul mio blog, ma chi mi conosce sa che in privato rispondo sempre e che sono sempre disponibile ad aiutare.
    ho imparato un pò a muovermi e a capire con chi ho a che fare..detto questo io posso dirti che la passione è pure aumentata alla faccia di chi magari sto sulle palle!!^_^
    se uno vuole passa nella mia cucina ed è il benvenuto altrimenti vivo benissimo lo stesso!

    si però anche tu presentarmi questo babà spettacolare…mette l'acquolina da quanto è invitante!!!un abbraccio!

  6. Leave a Reply

    elly
    28 ottobre 2012

    Damiana il mondo virtuale nasconde dietro ogni blog tante persone che attraverso i loro post conosciamo un pochino giorno per giorno. Tra tante persone che passano solo per scrivere due parole tanto per aver ricambiata la visita … ce ne sono tante che invece fanno di questo hobby una passione. A me personalmente, penso si sarà capito, piace leggere il post, capire chi ci sta dietro… A volte il tempo è poco oppure semplicemente non ne ho voglia (capita, o no?) e quindi preferisco lasciar perdere piuttosto che banalizzare tutto. A volte mi sembra cattiva educazione non passare e quindi per contraccambiare la visita di tutti corro un po'. Ma poi ci sono i blog ai quali mi sono affezionata, ai quali dedico un po' più del mio tempo perché la simpatia o la sensibilità di chi ci sta dietro mi ha conquistato … Siamo tanti e a volte comunque la brutta sensazione che provi tu, la provo io. Ci sono poi quelli che nonostante tutto continuano a snobbarci, a fari sentire invisibili. Non me ne rammarico. Evidentemente non hanno in simpatia il mio blog, pazienza. O forse come dici tu si sentono talmente in alto da snobbare un blog. Il mio non ha neanche un anno. Che pretendo? Niente. Io mi diverto. La mia è una passione per la cucina, per la grafica. Cerco di migliorare entrambe perché sono le mie valvole di scarico…
    Ma insomma quanto chiacchiero e non ho ancora degnato di uno sguardo un babà che non ha nessuna necessità di erigersi a SUA MAESTA', perché è in tutta la sua semplicità uno dei dolci più buoni del mondo!! Un abbraccio…. e scusami se sono stata logorroica… ma mi è uscita così!! Buona domenica!!

  7. Leave a Reply

    Monique
    27 ottobre 2012

    Ciao cara, piacere di conoscerti.
    Approdo qui grazie alla segnalazione di Sabina di Due bionde in cucina.
    Io ho aperto il mio blog poco più di un anno fa e sicuramente l'idea di base, come quello di un pò tutte, era quello di crearmi uno spazio tutto mio, con le mie ricettine.
    Poi con il tempo ricevi i primi commenti, conosci virtualmente altre persone e quindi vai avanti con tanta passione …
    Una volta mi sono imbattuta in una ragazza che faceva del blog il suo lavoro … era incaxxata nera con le persone (tipo le casalinghe disperate … giuro che le chiamava così) che collaboravano con le ditte perchè rovinavano il mercato di quelle che lo facevano per lavoro … ma, visto che nn ci sono regole nè regolamenti, una persona non può fare e dire quello che vuole? Devi arrivare tu a polemizzare e scagliarti contro le donne che possono essere stra contente di ricevere a casa due pacchi di farina? Ma che te frega? Pensa a te ed al tuo "lavoro" …
    Sono rimasta allibita … per non parlare certo dei super blog che ovviamente non ti considerano di striscio … ma alla fin fine va bene così perchè io vado avanti per la mia strada e con le mie piccole soddisfazioni!
    Un bacione
    Monique

  8. Leave a Reply

    Lory B.
    27 ottobre 2012

    Ciao dolcissima Dami!!!! Ti lascio il bacino della buona notte… è presto lo so, ma tu mettilo da parte per dopo ^__^!!!!! Felice serata!!!!

  9. Leave a Reply

    Lory
    27 ottobre 2012

    salve! da napoletana amante dei dolci trovo questo tuo baba' davvero fantastico,peccato non poterlo assaggiare.complimenti !!!!
    Da sprovveduta in questo mondo di blogger, dove da pochi mesi mi sono avventurata anche io,perche' ero affascinata dalle visioni dei blog che visito abitualmente, mi spiace apprendere certi attegiamenti delle persone,mi scoraggia la cosa, quando ho deciso di aprire il blog e' stato per il semplice fatto che adoro cucinare , e preparare dolci….Ma se posso una cosa credo che forse certa gente va ignorata, e poi come nella realta', nel lavoro nelle amicizie ecc c'è sempre chi si sente superiore,ma poi al primo confronto cade dal piedistallo quindi …..basta ignorare ed aspettare. un bacio sei molto brava nelle tue preparazioni ti seguo spesso (spero ti faccia piacere)

  10. Leave a Reply

    Sara
    27 ottobre 2012

    Damiana ti devo ringraziare..hai toccato un tasto "dolente" che mi girava in testa da tanto, troppo tempo! Il mio blog ha festeggiato 1 anno di recente, ed è ancora piccolino, non ha tanti seguaci e mi va bene cosi! Ho poco tempo e non riesco a commentare tutti come vorrei, spesso passo, osservo, mi incanto a guardare certi capolavori, ma non commento…non per chissà cosa..semplicemente perchè non ho tempo di approfondire bene come vorrei..e se devo lasciare un messaggio tanto per, preferisco evitare. Altre volte invece ho commentato in blog famosissimi e ancora aspetto la risposta…o meglio non la aspetto più, non mi interessa più!
    Ho aperto il mio blog solo ed esclusivamente per condividere la mia passione per la cucina, per confrontarmi con chi ne sa più di me, per conoscere persone vere e stringere sinceri rapporti di amicizia! Quindi, arrivare a 500-600 seguaci e poi non ricordare neanche chi siano non mi interessa! Chiaro, se il mio blog cresce sono felice, ma non ne faccio un lavoro! Ci sono persone che neanche leggono cosa ho scritto, e lo capisci dai commenti..ma va bene cosi..non tutti hanno tempo da dedicarmi!
    Al contrario invece, ci sono persone come te che leggono fino all'ultima riga..e mi danno emozione quando leggo i commenti che lasciano!
    Rimani sempre vera come sei…perchè sei speciale!!

    Non ho mai amato il babà (ho avuto un'esperienza pessima in gita di 3° media e non sono più riuscita ad assaggiarne altri)..ma il tuo ha un aspetto bellissimo, sincero, senza tanti fronzoli! Potrei anche convertirmi al babà dopo questo che hai fatto tu :D!
    Buona giornata :))!
    Sara

  11. Leave a Reply

    Rosita Vargas
    26 ottobre 2012

    ¡Qué bella propuesta me encanta !quiero probar por favor una belleza esponjosa mi paladar sufre, abrazos y abrazos.

  12. Leave a Reply

    Tiziana
    26 ottobre 2012

    cara questo post potrei averlo scritto io, mi piace questo modo e mi rende orgogliosa se qualcuno passa da me e mi lasci un commento perchè quello che cucino è per passione, mi rendo conto che più passa il tempo più è difficile star dietro a tutti ma almeno un grazie o un ricambiare la visita mi sembra d'obbligo, e puo essere che qualcuno mi sia sfuggito ma di sicuro non di proposito!! è capitato anche a me di aver a che fare con questi super blog e sinceramente ho smesso di seguirli, non mi cambia niente, mi piacciono le persone umili!! e ora parliamo di quello per cui siamo qui.. sto signor babà.. la foto del lievitato è super.. e mi sa da buonissimo.. e goloso, davvero!!!
    ps. la parte del "non amo.." è come i miei pensieri!!! ciao cara buona serata

  13. Leave a Reply

    in cucina con lety
    26 ottobre 2012

    hai toccato un tasto dolente…il mio umile blog ha appena 8 mesi,ma gia' in questo poco tempo ho potuto vedere con i miei occhi l'invidia che cè tra le blogger,avrei un caso personale da raccontare,ma non ne varrebbe davvero la pena….anch'io sono come te non riesco a contare fino a dieci,ma il piu' delle volte preferisco soprassedere….ritornando al tuo meraviglioso baba',che dire,semplicemente fantastico…che invidia…buon week-end

  14. Leave a Reply

    francesca
    25 ottobre 2012

    Voglia di babba`…..e dovro` prepararmelo perche` qui non ci sono in pasticceria……ed il discorso delle regine mi e` piaciuto un sacco…. bisognerebbe fare qualche considerazione anche sui vari contest e concorsi a premi…..preferisco divertirmi cucinando!
    francesca

  15. Leave a Reply

    Elisa Bonanni
    25 ottobre 2012

    Ciao Damiana…
    Su molti blogger devo dire che non ho un giudizio positivo…però vabbè non possono piacerci tutti e non possiamo piacere a tutti. Io sto al mio secondo blog (recidiva, è?!!)…ne ho aperto uno tutto mio anche grazie al sostegno di due bloggers molto carine che mi hanno incoraggiata e sostenuta…a quanto pare qlc di buono c'è anche in questo mondo…basta riuscire a scovarle le persone speciali e sincere!!
    Scusa la terribile idiozia che starò per dire, ma il babà lo posso fare senza liquore?
    Bacetto e buona notte :-)!
    Elisa

  16. Leave a Reply

    renata
    25 ottobre 2012

    Ecco come sempre cado come una pera cotta…Mi spiace davvero leggere le tue parole…Io lo vedo solo rosa questo mondo e voi tutte…
    Certo capita leggere due parole che poco ci stanno con quello che hai scritto ma il tempo e il pensiero dedicato io li trovo davvero un regalo gradito…Spero davvero di non accorgermi ancora per molto tempo di tutto questo…Voglio ancora sentire gli uccellini cantare,il sole riscaldarmi e gli angioletti volare e magari il tuo nudo babà arrivarmi incontro portato su un destriero da un bel cavaliere e magari con i sette nani dietro con le forchettine!!!!!!
    Ti abbraccio Damiana e non contare mai fino a dieci…

  17. Leave a Reply

    fabiana
    25 ottobre 2012

    cara damiana,
    in questi giorni non sei la sola che sento fare queste riflessioni…e siccome arrivano da una cara persona che pure tu conosci mi chiedevo se nella mia ingenuità non ho capito nulla…
    il mio piccolo blog è nato per caso grazie ad Arianna,non pullula di commenti nè di vanità…mi piace chiaccherare di cucina,dolci ricette e altro senza per forza dover ricevere…Fino ad ora mi ha dato solo gioia e amicizia e spero di riuscire a coltivare queste e altre amicizie….adoro cucinare,ammiro certi blog per le ricette e le fotografie (non ha caso ti sto scrivendo)…non sempre scrivo poemi anzi…faccio parte della categoria "gente comune"e ne vado fiera…ora scusa posso chiederti una fetta del tuo babà perchè deve essere buonissimo!!!!

  18. Leave a Reply

    ricette in tacchi a spillo
    25 ottobre 2012

    Ciao, sono approdata sul tuo blog grazie a Sabina di due bionde in cucina, apprezzo molto la tua schiettezza, ho iniziato da poco e l'ho fatto per condividere ed imparare. Da oggi ti seguo volentieri, il babà ti è venuto veramente bene,io non ho mai provato a farlo!
    ciao Vale

  19. Leave a Reply

    Anonimo
    25 ottobre 2012

    Cara Dami,io sono estranea a questo mondo food blogger posso solo esprimer un pensiero da appassionata di cucina,penso che sia un mondo dove ci si arricchisce scambiandosi idee, opinioni e a volte anche critiche,fregatene di chi sta li su un piedistallo perchè tu hai tanto da offrire e lo dimostri ogni volta che pubblichi una ricetta fatta con amore e passione!!!!un bacio la nordica…..

  20. Leave a Reply

    ISABELLA
    25 ottobre 2012

    Ecco il mio dolce preferito, con la nutella non l'ho mai mangiato devo rimediare a presto ISA

  21. Leave a Reply

    Mari e Fiorella
    25 ottobre 2012

    Io dico che il mondo dei foodblog è una sorta di isola felice, dove ci si scambia ottime ricette e parole buone, per le cattiverie la sede sarebbe..altrove!Sono una sognatrice?Ora sul post del nostro coniglietto che non c'è più una mi ha scritto…. è bellissimo…evidentemente andando di fretta non ha capito,pazienza.Scusa le chiacchere, siamo molto golose e questo babà è delizioso!Ciao…

  22. Leave a Reply

    Dolcemeringa Ombretta
    25 ottobre 2012

    Hai aperto un fiume 🙂 ma io credo che tu abbia pienamente ragione mi ritrovo ogni giorno su fb richieste di cliccare mi piace da gente che non conosco, creco anche io di lasciare commenti consoni a cio' che ha scritto quella persona e cerco principalmente di imparare e fare nuove amicizie. Non credo tu sia plemica ma hai detto la verita' certe volte vedo persone scannarsi per una ricetta e lo trovo incredibile!!!
    ora quello che ti dico ti potra' sembrare banale ma il tuo baba' lo trovo davvero strabiliante!!! me lo sto mangiando con gli occhi!!!
    a presto

  23. Leave a Reply

    Alessia
    25 ottobre 2012

    Ciao Damiana..intanto piacere di conoscerti e complimenti hai un nome molto bello e importante, almeno per me, poi sono passata da te perchè ero nella pagina di Sabina che oggi ha parlato di te e mi sono incuriosita…bellissimo articolo hai un modo diretto e pungente, mai scontato di dire le cose….Le regine etc condivido in pieno anche se il mio blog è nato da pochissimo quindi per loro sono solo un umile vassallo…baci baci e a presto…Alessia Tacchi e Polpette…

  24. Leave a Reply

    Aria
    25 ottobre 2012

    molto bello quel che dici, se io non sono così non per forza devo condannare gli altri…ilmondo dei blog non appartiene solo a me o a te, è verissimo, dovremmo essere tutti più tolleranti e rivederci all'inizio! bellissimo questo dolce, un capolavoro!

  25. Leave a Reply

    Enza
    25 ottobre 2012

    carissima Damiana..sapessi quante volte avrei voluto scrivere un post come il tuo..senza contare.. come hai fatto tu…ma mi sono chiesta se valeva la pena dare importanza a certa gente..e mi son risposta di NO!!Rido a volte di commenti senza senso e vivo bene anche se dopo 4 anni non ho migliaia di follower..mi bastano
    quei pochi e sinceri commenti..
    anche il solo..Ciao" per arricchire il mio modesto blog..nato solo per la mia grande passione culinaria.Per questo..
    Damiana ti dico.."non ti curar di loro..ma guarda e passa""
    e continua a sfornare queste tue golose bonta'che mi illuminano gli occhi!!
    tanti,tanti vasill a pizzichilli!!

  26. Leave a Reply

    Roberta Morasco
    25 ottobre 2012

    Ciao !! Ho visto il vs commento sul mio blog ma..sono un'imbranata totale e non lo so come si fa…aprendo il profilo su google non sono nemmeno riuscita a scrivere tutti i blog che seguo…a volte anch'io ho fatto fatica a risalire ad altri blog, infatti per questo, spesso, quando lascio un commento su altri blog aggiungo anche il mio link oltre al mio nome perché all'inizio Sabina (che è stata la prima ad unirsi ai miei lettori) mi aveva detto che era diventata 'matta' per trovarmi…forse lei che c'era riuscita può aiutarci?…prossimo corso che faccio: INFORMATICA AVANZATA e social network!!!!

  27. Leave a Reply

    Elisa
    25 ottobre 2012

    Mi accodo a Vale di Ritroviamoci in cucina: mi capita spesso di non riuscire a ricambiare la visita, perché tramite il profilo non si riesce ad accedere ad alcun blog.
    Grazie 😉

  28. Leave a Reply

    paneamoreceliachia
    25 ottobre 2012

    Cara Damiana, passando da due bionde in cucina, approdo da te per dirti che ti seguo se mi segui che ti copio e non ti cito neanche e che preferirei mi dessi del Lei.
    DAMIANA SCHERZO!!!!
    Hai un viso così solare che sono sicura che dopo un primo accigliamento mi farai un sorriso (almeno spero). Non voglio fare altri commenti di sorta su ciò che hai detto e che è condivisibile, anche se come dicevo a Sabina per me avere un blog è come avere una piccola finestra sul genere umano, si affacciano tanti individui, positivi e negativi. Io cerco di guardare i positivi che in questi mesi mi hanno arricchito sotto mille punti di vista.
    Per me è davvero un piacere conoscerti. Se mi passi anche un pò di questo stepitoso babà poi… io non l'ho mai fatto, ma la tua ricetta sembra molto invitante.
    Ultima cosa (e scusa se sono stata troppo lunga) bellissima la tua citazione iniziale. Ti auguro che il sogno continui.
    Ciao
    Alice

  29. Leave a Reply

    dolcideliziedicasa
    25 ottobre 2012

    @ritroviamoci in cucina: tesoro non so come aiutarti,anch'io ho tentato mille modi e non sai che pasticci ho fatto!Però per Roberta Marasco,puoi copiare il link che mi ha lasciato alla fine del suo commento!Io ho fatto così ed ora vengo dal suo blog!Vediamo se qualcuno sa aiutarci!Un bacio!

  30. Leave a Reply

    Ritroviamoci in Cucina
    25 ottobre 2012

    Ah, a proposito… leggendo il commento di Roberta (Morasco) mi è venuta in mente una cosa.
    Io lo so che evidentemente sono scema, ma mi dite come cavolo si fa ad arrivare al blog di un utente quando clickando sul suo nome ti si apre il profilo di Google + invece della "classica" finestra col link al blog?
    Io ad esempio volevo visitare il suo blog l'altro giorno e non ho capito da dove arrivarci.
    Vi ringrazio già in anticipo per l'aiuto :o)

  31. Leave a Reply

    Elisa
    25 ottobre 2012

    Ciao Damiana, approdo al tuo post dal blog di Sabina e leggo questo interessantissimo sfogo che condivido in pieno: ci sono certe blogger che davvero sono su un piedistallo, manco fossero delle regine: gente che non risponde ai commenti, che non risponde alle domande che lasci nei loro post a meno che tu non sia una delle loro amichette, che non ti degna di un semplicissimo grazie, che non passa a ringraziarti nemmeno quando invii una ricetta per un suo contest…ecco sono cose che mi fanno arrabbiare, perché insomma, siamo qui, tutti accomunati dalla stessa passione…personalmente cerco sempre di rispondere a tutti, di passare da tutti quelli che si aggiungono ai miei lettori anche per un semplice grazie (anche se come ho scritto nel mio post di ieri, ogni tanto capita di saltare qualcuno e me ne rammarico non poco!) Comunque sai che ti dico? Per me queste persone perdono un po' di interesse e non riesco più a seguire i loro blog come quando li avevo appena scoperti…
    Quanto ai commenti non mi pronuncio, perché per me sono preziosi tutti, anche un semplice "buonooo". D'altra parte c'è chi magari viene da me solo per la ricetta e non per le mie elucubrazioni o viceversa…quindi ogni piccolo passaggio, che sia per la ricetta, che sia per la foto, che sia per ciò che scrivo, che sia per tutto, mi rende onore ^^
    Riguardo a FB io non ce l'ho quindi non ho idea di cosa avvenga lì sopra 😛

    Ora, posso prendermi una fettona di questa delizia? 🙂

  32. Leave a Reply

    Roberta Morasco
    25 ottobre 2012

    Ciao Damiana!
    Ti ho scoperta ora passando da Sabina, che poco più di un mese fa è stata la mia prima lettrice fissa.
    Cosa dire, 'io sono un piccolo blog' nato da poco + di 30 giorni, tutto fatto in casa, senza supporti tecnici, grafiche stra-fiche e foto fatte con una 'macchinetta', altro che reflex…mi piace cucinare, mi piace comunicare, mi piace fare amicizia…non mi interessa 'diventare' una regina…Devo dirti che tempo fa alcune blogger 'famose' le ammiravo per il lavoro che erano riuscite a fare e per i traguardi raggiunti…adesso dopo essere a volte entrata in punta di piedi nel loro 'dorato mondo' (cavolo se vorrei fare dei nomi…), aver lasciato un commento solo per dire 'ehi, ci sono anch'io!' e non aver MAI ottenuto uno straccio di risposta, sai cosa gli comunico? Che non me ne frega un fico secco della loro risposta, che si tengano i loro blog con la pubblicità delle pillole dimagranti (alla faccia dei cibi genuini e sani)…io ho un piccolo spazio dove mi vengono a trovare la maggior parte delle persone che hanno lasciato commenti qui da te..che mi hanno accolto con un sorriso, una pacca sulla spalla, apprezzando quello che faccio. Riusciremo anche noi un giorno a pubblicare un libro o a finire in TV? Chi lo sa. Io so per certo che non sono cambiata fino ad ora che di anni ne ho 44, e non diventerò certo UNA STRONZA domani, per nessunissimo motivo. Scusa la franchezza e ti ringrazio per il tuo post, sei stata grande.
    Ah, mi unisco OVVIAMENTE ai tuoi lettori, e chi ti lascia!!!
    Buona giornata! Roberta http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

  33. Leave a Reply

    Anna
    25 ottobre 2012

    Ciao Damiana, arrivo qui dal blog di Sabina (Due bionde in cucina). Prima di tutto voglio dirti che non conoscevo il tuo blog e mi dispiace tantissimo: a quel babà manca solo la parola… è una meraviglia! Poi quella nutella ci sta benissimo!!!
    Poi… ho letto con attenzione il tuo post.
    Ovviamente non so se ti riferisci a qualcuno in particolare ma voglio dirti che penso tu abbia scritto delle sacrosante verità.
    Poco tempo fa ho assistito a delle feroci polemiche fra blogger e poi, mio malgrado, mi sono trovata anch'io in una polemica molto fastidiosa. Non l'ho scritto e non l'ho detto (proprio per non incrementare il litigio) ma ho pensato seriamente di chiudere il blog o quantomeno di uscire da facebook.
    Ora riflettendo penso che questi episodi siano serviti a farmi capire meglio cosa voglio fare e dove voglio andare e sto prendendo decisioni importanti riguardo al blog. La prima? Ho deciso che è uno spazio mio e non mi piegherò mai a certe regole. Se poi verrò snobbata dalle regine… farà lo stesso!!!!!
    Un bacione!
    Anna
    p.s. adesso mi aggiungo ai tuoi lettori così non ti perdo più di vista!!!

  34. Leave a Reply

    eli
    25 ottobre 2012

    Ero a casa di Sabina (io considero i blog le casette virtuali delle amiche di web) ed ero incuriosita, così eccomi qua a condividere i tuoi pensieri.
    Mi sono fatta un esame di coscienza, ogni tanto anche io lascio il commento frettoloso, ma è proprio perché sono di fretta, ma mi piaceva così tanto il post che almeno un "che buono, sono di corsa, ciao" dovevo lasciarglielo. Oppure mi capita di lasciare apparentemente nel dimenticatoio qualcuno, in realtà è solo perché i blog che seguo sono diventati così tanti che non ce la faccio più a star dietro a tutti, però nei limiti del possibile un commentino cerco di lasciarlo e di ricambiare la visita di chi è venuto gentilmente a trovarmi.
    Per quel che riguarda le Dee della cucina sedute sull'Olimpo…lasciamole li, visto che sono contente così :DDDDD

    Mi ha fatto piacere passare di qua e ammirare tutti i dolci meravigliosi che fai, ho già visto qualche ricetta che mi devo segnare!!
    A presto :))))

  35. Leave a Reply

    Zonzo Lando
    25 ottobre 2012

    Tanto di cappello cara Damiana per questo post. Sono d'accordo con te 🙂 Bacioni

  36. Leave a Reply

    Ritroviamoci in Cucina
    25 ottobre 2012

    Ciao Damiana, hai scritto davvero una giusta riflessione. Io ho aperto il blog da quasi un anno (anche se per lavoro sono mancata per ben 3 mesi questa estate) e quindi ancora continuo a scoprire come funziona questo mondo, ma nei primissimi tempi rimanevo piuttosto male per gli atteggiamenti di alcune blogger.
    Da un lato capisco che sia veramente difficile stare dietro a tutto perchè i blog sono un'infinità e a me ad esempio capita spesso di passare in blog molto carini o in cui scambio una chiacchiera simpatica con la "proprietaria" solo che poi siamo talmente tanti che mi dimentico il nome del blog e anche se mi ricordo chi c'era dietro non so più come risalirci e allora ci ritorno quando le becco fra i commenti degli altri blog perchè le riconosco in foto :o(
    Tu per esempio mi sei rimasta impressa per la ricetta ben fatta che hai proposto nel mio contest l'anno scorso, per i commenti sempre carini e per la foto sorridente con tua figlia.
    Personalmente quando passo a lasciare un commento non mi aspetto che la persone che lo riceve debba per forza venire a ricambiare e allo stesso modo non vado a scrivere su un blog solo perchè ho ricevuto un commento… non so, mi sembra una cosa "meccanica" e preferisco passare a prescindere e che gli altri facciano lo stesso con me spontaneamente.
    Nel mio piccolo, cerco sempre di rispondere ai commenti che mi lasciano sul blog, ma anche in questo caso lo faccio se il commento mi da uno spunto per rispondere perchè non mi piace rispondere meccanicamente "grazie" a tutti (ma sono sinceramente grata a tutti).
    Per quanto riguarda FB non ho idea di come funziona il mondo dei food blogger lì perchè ho da subito deciso di separare accuratamente la mia attività qui dal mio profilo FB personale.
    Ti mando un bacione fortissimo e ti dico che hai fatto benissimo a scrivere questo sfogo.
    Scusami se sono stata così lunga.
    PS Io amo follemente questo dolce, ma non sono MAI riuscita a preparare un babà decente in vita mia, ma vedendo la "mollica" del tuo mi sembra proprio come quelli di pasticceria, quindi mi hai invogliato a riprovare.

  37. Leave a Reply

    giovanna
    25 ottobre 2012

    Ciao Damiana ho il piacere di conoscerti attraverso la segnalazione fatta da Sabina,Due bionde in cucina, e credimi non poteva farmi regalo più bello. Leggendo il tuo post mi hai fatto riflettere su questo mondo di blogger e un pò mi ha fatto anche paura. E' da sette mesi che ho un blog, gestito con la mia amica Mariangela, ed in questi mesi un pò di esperienza l'ho fatta. Si è vero incontri di tutto, ma io cerco i pensare solo positivo, mi piace conoscere nuovi blog per prendere spunti e perchè no, anche per farmi conoscere. Alcune mie insicurezze in cucina, sono riuscita a superarle proprio grazie ai miei amici che mi sostengono. Apprezzo chiunque mi faccia il commento, perchè come dici tu,è grazie a loro che il blog va avanti ed il tempo che qualcuno ti dedica è sempre degno di nota. Condivido in pieno quello che dici e non ti nascondo che il fatto di essere presente in molti blog, ho paura che questo possa essere visto solo come scopo pubblicitario. Con qualcuno ho instaurato delle amicizie e anche se virtuali, mi riempiono di gioia.
    Ti ho conosciuto e da oggi, non ti perderò di vista perchè oltre che per le bellissime ricette (il babà è il mio dolce preferito), ti ammiro perchè dici quello che pensi. Una dote piuttosto rara. Buona giornata.

  38. Leave a Reply

    kiara
    25 ottobre 2012

    Ciao Damiana, io sono una blogger solo da qualche mese, e anche io ho spesso l' impressione che alcuni ti scrivano commenti solo per fare a loro stessi pubblicità e che i tanto belli complimenti abbiano ben poco di vero.
    Delle cose poco costruttive nella vita ho imparato a fregarmene, e quindi vado avanti con il mio umile blog solo perchè ho una cosa che ci accomuna: la PASSIONE, l'amore che metto in tutto ciò che faccio, senza secondi fini.
    Rispondo alla domanda se fosse stato un lavoro, bhè era veramente guerra aperta. baci baci kiara

  39. Leave a Reply

    Morena
    24 ottobre 2012

    Damiana, mai parole furono più vere… Ho subìto di persona queste "Umiliazioni", all'inizio della mia avventura, sono passata da alcune blogger che preferisco non citare, blog vip li chiamo io, dove regna la superiorità… persone che ti reputano "loro alunna", con tanta strada da percorrere… loro invece sono maestre e non hanno nemmeno il tempo di passare a salutarti… perchè tu non sei degna della loro attenzione…
    Ma il blog non dovrebbe essere uno spazio di condivisione??? Un posticino caldo in cui racchiudere ricette ma anche pensieri e sensazioni??? Per me lo è, e forse mi sfogo anche troppo ma ci tengo ad essere un libro aperto e a farmi conoscere per quella che sono… solo così possono nascere le vere amicizie….
    E apprezzo ogni passaggio, anche coloro che si limitano a dire BELLO E BUONO perchè non siamo tutti uguali, ognuno però a modo suo, ti fa sentire bene…
    Grazie per avermi permesso di sfogarmi… e scusa per il discorso contorto!!!
    P.S. Un babà meraviglioso davvero… e decorato in modo semplice ma perfetto!!!
    Un abbraccio e dolce notte!

  40. Leave a Reply

    sabina
    24 ottobre 2012

    Evviva l'umiltà mia cara….
    anche io negli ultimi giorni ho notato tante cose che non mi piacciono…..si sono formati tanti gruppetti di regine e sultani che non sopporto e proprio ieri ho fatto pulizia nella mia lista di blog.
    Gente che non ti considera all'altezza mentre loro copiano a destra e a manca. Quelli poi che si sentono superiori ai nuovi arrivati non li sopporto…….che tristezza.
    Per fortuna sappiamo valutare bene di chi circondarci anche nella sfera virtuale.
    Ricordo che sei stata una delle prime ad accogliermi in questo mondo e mi sento molto affezzionata a te e sopratutto ai tuoi dolci hahaha scherzo dai….
    un bacione e buona notte

  41. Leave a Reply

    Elisa
    24 ottobre 2012

    Ciao Damiana
    che vedooooooo! Ci vuole tempo per fare il babà e poi con la nutella è il massimo della bontà!

  42. Leave a Reply

    Puffin Incucina
    24 ottobre 2012

    Carissima…che dirti…la penso come te! Non sempre mi dilungo nei commenti, non per carattere, perchè sarei una chiacchierona, ma per mancanza di tempo, ma un salutino lo voglio sempre fare. Sono una normal blogger forse per questo mi piace ricambiare le visite, soprattutto ai nuovi arrivati, una sorta di benvenuto 🙂
    Mi hai distratto e così stavo per salutarti senza papparmi 'sto babà!!! baciotti

  43. Leave a Reply

    Ale
    24 ottobre 2012

    Dami cara, mi trovi perfettamente allineata al tuo pensiero e mi piace molto il tuo essere diretta e obiettiva. Un abbraccio

  44. Leave a Reply

    Simo
    24 ottobre 2012

    ahahahahah Damiiiiii
    il detto milanese della Ely lo so anche io, ahahahahah lo diceva sempre la mia nonna (una grande pure lei!)
    bacioooooooo

  45. Leave a Reply

    Paola
    24 ottobre 2012

    Ciao cara penso che ognuno di noi debba rimanere sempre come è e quindi non ti preoccupare se non conti fino a 10 in alcuni momenti è meglio così e mi raccomando non cambiare mai solo per adeguarti a quello che vogliono i più! Capisco il tuo risentimento verso chi è abbastanza presuntuoso da guardare dall'alto in basso gli altri, ma "non ti curar di loro ma guarda e passa" !
    E che dire del tuo babà? Con o senza fronzoli è una vera e propria meraviglia, complimenti e un abbraccio paola

  46. Leave a Reply

    Giovanna
    24 ottobre 2012

    Tesoro, io sono certa che tu ai contare fino a + infinito, ma non lo farai mai, perché sei una persona schietta, sincera e che non ama l'ipocrisia.
    Ti capisco, sono come te. Anche se il mio atteggiamento, talvolta, mi è stato di impiccio, non cambierei nulla.
    Non mi piace piegarmi a chi si erge a giudice. Non mi piace impastarmi con chi si crede più potente. Non mi piacciono le situazioni settarie.
    Amo essere accolta e accogliere.
    E per quanto riguarda l'accoglienza, cara Dami, tu sei la regina. Il tuo blog è così bello, dolce, curato, spontaneo.
    E il tuo babà è un capolavoro. Lo so che lo sai, ma mi piace scriverlo, sono napoletana e so bene quanto sia difficile fare il babà.
    Io stessa che amo i lievitati e non mi tiro mai di fronte ad una sfida non l'ho ancora fatto.
    Tu ne hai parlato come di un dolcetto qualunque, invece il babà è un grande ed importante dolce.
    Brava!!!! 🙂
    Un bacione grandissimo

  47. Leave a Reply

    Elisabetta
    24 ottobre 2012

    i tuoi dolci sono sempre strabellissimi,Damia'!!e questo baba' meraviglioso,ne è l'ennesima prova!!solo un cieco,potrebbe dire il contario!!come sai,sono da poco su facebook,ma quel poco mi è bastato,per capire come funziona..ci passo un po' di tempo,ma niente di piu'..mi sono accorta anch'io,che ogni giorno c'è sempre una lamentela..mamma mia…e n'un tenen nient a fa????figurt…gia'io ho rallentato le pubblicazioni delle mie ricette..e mica esiste solo il blog??se diventa una fissa,non ci siamo proprio…io quando non ho niente da proporre,me ne sto quieta quieta e mi dedico ad altro…ecccche…ci stanno certe che pur di pubblicare una ricetta originale,stann sempr a sfurna'!!!!!ahahahah mah..ciacio'….fammn i..se no,divento troppo pettegola..complimenti come sempre e tanti baci!!!

  48. Leave a Reply

    Dolcinboutique
    24 ottobre 2012

    Stima assoluta per te e tutto quello che hai detto senza contare fino a dieci! Hai dato voce ai pensieri di tante di noi, io sono proprio una novellina dei blog eppure questa cosa delle regine del nulla l'ho percepita quasi subito. Ely mi hai fatto troppo ridere col tuo detto! E certo che certe "regine" sono proprio brave…ma questa cosa ormai non gliela dico nemmeno più 🙂
    E dividiamo questo meraviglioso babà che è meglio! Un abbraccio

  49. Leave a Reply

    Paola
    24 ottobre 2012

    Tesoro mio, hai racchiuso in un solo post giorni e giorni di ragionamenti con il mio fidanzato. Che io poi, non solo non conto fino a 10, ma poi ci rimurgino pure su. All'inizio ci restavo pure male se le blog-queen altro non facevano che invitarmi ai contest (ricordo una blogger che è letteralmente sbottata dopo l'ennesimo invito a un contest scritto sotto un post molto serio e doloroso), poi ho cominciato a non interessarmi. Ormai qui ci sono da poco più di due anni e ho trovato i miei blog/casa, come il tuo, come quello di Ely, di Dani e di tante altre, che mi piacciono e in cui mi sento davvero come a casa. Per cui "non ti curar di loro ma guarda e passa" direbbe "qualcuno" e io ci aggiungerei "e mangiamoci una bella fetta di babà" che ti è venuto proprio bello bello. Devo imparare a farlo lievitare bene pure io. Ho scoperto di essere una frana con le lievitazioni dolci 😀
    Bacioni 😀

  50. Leave a Reply

    Ely Valsecchi
    24 ottobre 2012

    Come non condividere? Però io mi sono stufata sai? Prima pensavo che magari fossero troppo occupate per venire il mio misero blog, poi quando incontrando queste regine di persona ai vari eventi, perchè aimè alle aziende serie piacciono anche le bionde tracagnotte che preparano la polenta, forse hanno capito che il posto (chissà quale podio poi…) forse forse glielo soffiano…
    E allora che rimangano li nel loro brodo di gallina… E da noi usa un detto se posso permettermi "Quànd la merda la mùnta scogn, o la spùsa o la fa dogn.

    (tradotto dal dialetto lombardo: “Quando la merda monta in cattedra, o puzza o fa
    danno”) La sciamoli li a ripulirsi e noi godiamoci i blog appena nati, quelli che hanno cominciato come tutti e che cresceranno come tutti, le persone vere e sincere, quelle che condividono si la ricetta la le loro vite… E ora mi fermo e guardo sta meraviglia!!!!! Mi ci splalmerei sopra e da egoista vera non la dividerei con nessuno!!!! Un bacione grande come una casa!

  51. Leave a Reply

    titty
    24 ottobre 2012

    quanto mi piace che non conti fino a dieci!!!!
    è uno spettacolo questo babà, non l'ho mai provato con questa crema alla nutella maròòòò che mi sarò persa. ciao bellissima 😉

  52. Leave a Reply

    ❀✿ Rossella❀✿
    24 ottobre 2012

    Cara Damiana concordo pienamente con cio' che hai scritto, se tutti avessimo un po' piu' di umilta' e meno saccenza le cose andrebbero meglio in tutti i campi, le cose semplici sono quelle che apprezzo di piu', cosi' come le ricette semplici di cose buone fatte con amore, e cerco sempre di commentare le cose che veramente mi piacciono, e non per passare in un blog a dire "si buono e bello" tanto per poi aver ricambiata la visita, non mi interessa quante persone passano dal mio blog, mi interessa invece che chi passa sia realmente interessato a quello che ho fatto e gli piaccia veramente, molte volte avrei voluto cancellare i commenti di gente che non ha neanche letto gli ingredienti della ricetta che ho fatto, e molte volte ho avuto la voglia di chiudere il blog proprio per questo motivo!!!Detto questo ti volevo dire che tu chiami questo baba' un semplice baba', ma per me quelle decorazioni di nutella sono il massimo e lo rendono davvero un "signor baba'" anche se devo confessarti che non li amo tanto perche' sono astemia, ma magari un dito lo tufferei in quei bei ciuffetti di nutella !!!Sono contenta di averti conosciuto finalmente una persona sincera!!!Un abbraccio!!!

  53. Leave a Reply

    Cristina
    24 ottobre 2012

    tesoro io ti voglio proprio un mondo di bene!
    il babà è stratosferico è le tue parole sacrosante.
    un bacio
    grazie per avermi fatto correggere il mio ultimo post….

  54. Leave a Reply

    SQUISITO
    24 ottobre 2012

    o babà….na delizia….con la nutella….na squisitezza!!!
    bravissima cara!

  55. Leave a Reply

    Claudia
    24 ottobre 2012

    Ok.. intanto prendo un pezzo di babà così mi ubriaco un pò.. tiro un sospiro ed inizio..
    Cara Dami.. come ti do ragione.. sarà.. mi considero una blogger strana io.. Non amo partecipare a contest quando dietro ci son aziende grosse.. non amo partecipare ad eventi.. Sono nella blogosferma da 4 anni.. ma mi è sempre piaciuto conoscere nuove blogger.. sono stra felice quando una persona "copia" una mia ricetta e me lo viene a dire.. con tanto entusiasmo! Mi son sempre fatta l'affaracci miei.. perchè ho capito quasi da subito che questo è un mondo strano.. un mondo fatto anche di tanta ipocrisia.. gelosie.. e falsità! Non tutte son così.. c'è gente brava.. amiche che son diventate reali.. ed altre conosciute da pochissimo con le quali si è instaurato un rapporto leale e sincero.. Sai che penso? Che il blog è sempre.. e resterà tale.. un MIO angolino che mi rappresenta nel bene e nel male! Grazie al cielo ci sono persone che la pensano come me.. te e tante altre!!! e vado avanti per quste persone!!! 🙂 Un abbraccione forte

  56. Leave a Reply

    Ely
    24 ottobre 2012

    Dolcissimo angelo.. non potrei aggiungere cose più calzanti di quelle che altre amiche hanno scritto. Ma comprendo, capisco e sottoscrivo ogni tua singola parola. E' amarezza e rabbia, quella che ogni tanto capita di provare.. si, perchè ci sono sempre 'troni' alti che snobbano piccoli reami; persone che si ergono a giudici, a professionisti, a divinità dei fornelli.. quando invece tutti siamo semplicemente un grande gruppo, in cui si dovrebbe imparare, condividere; in cui si dovrebbe essere presenti solo per il gusto di onorare amicizie e persone che entrano a far parte della nostra vita. Onestamente non comprendo nemmeno chi fa a gara per avere visibilità.. per accaparrarsi i più disparati commenti, a costo di sembrare ridicolo esordiendo con un 'buonissimo' (e su questo concordo pienamente con Fede!) quando magari hai scritto di cose molto delicate e importanti che volevi condividere. Quando ho deciso di aprire il mio piccolo blog, ho deciso non accettare collaborazioni, di non sponsorizzare nulla che non fosse per me significativo.. nulla che non appartenesse al mio mondo. Io scrivo per me, perchè il blog è il mio rifugio.. non lo faccio per gloria o per successo. Il successo è poter dividere i miei pensieri con persone meravigliose come te, ogni giorno. E sulla mia pagina vorrei ci fossero solo pezzi di cuore, scambi di idee, anime concrete e affiatate.. non certo timbri o cartellini da passare. Venire da te è sentirmi a casa, tra i tuoi dolci e la tua meravigliosa presenza, per me importantissima: e non c'è nulla di più glorioso e bello di ciò che sei e sarai sempre. Una regina, ma non di carta. TI abbraccio, dolcissima amica mia! Che babà davvero spettacolare.. un sogno!! 🙂

  57. Leave a Reply

    Nel cuore dei sapori
    24 ottobre 2012

    Hai ragione cara. Ci sono personce che si credono regine sui loro troni e l'umiltà non sanno dov'è di casa. La penso come te a questo proposito.
    Vabbè, meglio non fare cattivo sangue e pensiamo a gustarci questo fantastico babà! E chi poteva pensare alla nutella se non una golosona come te?? marò Damiana, sei golosa tale e quale a me, mi tfferei sui tuoi dolci ^_^

  58. Leave a Reply

    piccoLINA
    24 ottobre 2012

    Teso'…io gia' ti adoravo…ora dopo questo post TI AMO!!!!
    Che dire…quoto ogni singola parola…hai espresso benissimo quel che penso anche io.
    Quindi…guai a te se impari a contare fino a 10!
    E questo baba'…. ti dico solo che ho la bavetta alla bocca!
    Uno stritolo biondina bella!

  59. Leave a Reply

    Any
    24 ottobre 2012

    Susa, sono ritornata per prendermi la mia fetta di babà e tanta tanta nutella!!!

  60. Leave a Reply

    Any
    24 ottobre 2012

    Cara Damiana sei fantastica! Permettimi di mandarti un grosso abbraccio! Hai detto tutto quello che avrei detto io, ma non essendo madrelingua italiana mi viene ancora un po' difficile esprimermi come vorrei.
    Sono nuova fra i food blogger, il mio blog piccolo piccolo ha appena 7 mesi.
    Forse tantissima gente che fa parte di questo mondo, dimentica una cosa molto importante, cioè il motivo principale che ci dovrebbe unire: cucinare.
    Si, cucinare, conoscere nuove culture, perché sai..ci sono persone che nemmeno leggono la ricetta e ti lasciano il commento. Solo guardano le foto. A pochi interessa il mio racconto sul panettone di casa mia, sulla Pasqua ortodossa, sulle uova dipinte con le foglie di cipolla.
    Anche a me piacciono le foto professionali, li adoro e capisco che la foto fa tanto, magari per molti è la foto che scatta il desiderio di leggere la ricetta.
    Ma tante volte la foto non è tutto.
    Ci vuole la PASSIONE per CUCINARE…, il piacere di condividere quello che fai per il piacere di farlo, perché senti che hai qualcosa da dare, non per raccogliere fan.
    Io quando non cucino sembro depressa, sai?

  61. Leave a Reply

    Cinzia
    24 ottobre 2012

    Damiana quanto hai ragione!!… Io non è molto che ho aperto il blog, però è vero se vai a vedere blog famosi, nemmeno ti considerano, da una parte penso: ok stare dietro a tutto non è facile, però ci sono tanti invece che ti mandano un solo commento, positivo e sembra che non abbiano mai visto niente di più bello, solo per farsi mettere il famoso Ti piace o per aumentare i fallower e poi non si vedono più.. Ma continuo a pensare che c è molta gente strana in giro:-) e condivido il tuo pensiero.. Adesso però veniamo alla tua super ricetta!! Adoro il babà!! Ma il tuo mi sa che li supera tutti!!! Vorrei già fare un assaggio:-)… Brava Damiana e non solo per la ricetta ma perchè dici apertamente ciò che pensi ed è un dono che hanno pochi. Un abbraccio forte Cinzia

  62. Leave a Reply

    La deliziosa signorina Effe
    24 ottobre 2012

    Hai proprio ragione, purtroppo c'è gente che si crede troppo importante per dar credito agli altri. Ma cosa dire, peggio per loro che non sanno e non sapranno mai quanto sia bello regalare un sorriso a qualcuno!!
    fantastica ricettina e buona giornata :)!

  63. Leave a Reply

    Roberta
    24 ottobre 2012

    Cara Damiana, io sono arrivata da pochi mesi in questo mondo e ancora non mi rendo nemmeno bene conto di come funzionino le cose. Posso solo dire che cerco di comportarmi nel blog come farei nella vita reale, e che probabilmente le persone con cui mi interfaccio sono le stesse che "sceglierei" nella vita reale….persone vere, appassionate, generose, profonde, e per fortuna ne sto conoscendo tante! E non so, ma a naso, leggendoti, mi pare di capire che tu sia una di quelle!
    Ora mi rubo una fetta di questo babà e ti mando un bacio al rum!

  64. Leave a Reply

    Dolci a gogo
    24 ottobre 2012

    Che buono che bello Dami…hahahaha tesoro sei una grandissima e sai una cosa? anche solo il passaggio per un saluto nel mio blog è un immenso piacere per me perchè comunque come dici tu tesoro almeno in quel momento ti ha pensato…Questo è un discorso ormai fatto e rifato, purtroppo alcuine blogger si credono davvero delle regine solo perchè hanno pubblicato un libro oppure partecipano a tutti gli eventi mediatici…sai all'ultimo evento ho avuito provo che lo snobbismo tra le blogger è palpabile…le super blogger a stento ti salutano quasi per dire"toh c'è pure lei"!!Ti giuro mi hanno fatto pena quindi tesò sient a mè, quando cadranno da quel trono il culo gli farà davvero molto male hahahaha!!Bacioni,imma

  65. Leave a Reply

    Lory B.
    24 ottobre 2012

    Eeeh… cara Damiana!!! Tanto si potrebbe scrivere su questo argomento.
    A volte dico… "Ma che ci sto a fare qui", mi sento totalmente fuori luogo, per il mio carattere, per il mio non essere all'altezza, per le mie semplici ricette, che manco si avvicinano a certe meraviglie che scorgo qua e la. Poi però penso a quanto sia servito il blog per uscire da un periodo nero della mia vita e allora continuo per la mia strada, cercando di "rispettare" gli altri, cosa che invece…
    Che dici?? Pochi ma buoni!!!!!!!!
    Approposito… prometto che per quest'anno, non posterò più ricette con cardi e giuggiole ^___^!!!!
    Ma passiamo al babà, quant'è bello e soprattutto quant'è buonoooooo!!!
    Coooopiooooooo!!!!!!
    Un bacione grandissimoooooooo e a presto!!!!!!!

  66. Leave a Reply

    Dani
    24 ottobre 2012

    Il tuo babà posso solo ammirarlo, sono livelli a cui non potrò mai arrivare…. *_*
    Per il resto hai PIENAMENTE RAGIONE!!!!
    Per un pò di tempo ho seguito i deliri di onnipotenza di alcune invasate su facebook, poi però le ho cancellate dalle mie amicizie perchè cominciavano davvero a nausearmi…
    Amo tanto il mio blog ma è solo una passione, non è che la mia vita nasce e finisce lì…
    Ti stimo profondamente per averlo detto!!!!
    Un bacione

  67. Leave a Reply

    Valentina
    24 ottobre 2012

    Dami, sei grande. Ecco, te lo voglio dire, perché queste sono parole SANTE. Vedi, io sono nel mondo dei food blog da poco, da aprile scorso… ma ne incomincio a vedere tante. Non mi interessa più di tanto perché ho intrapreso questa strada per passione, perché mi sento felice quando realizzo torte o sono con le mani in pasta e voglio condividerlo. Questo mi basta. La mia soddisfazione è essere circondata da tanto affetto, imparare dagli altri e vedere che ciò che faccio ha un riscontro positivo. Mai mi sarei aspettata tanto affetto, di poter conoscere persone speciali e ringrazio il Cielo, è qualcosa di meraviglioso. Poi, ovvio, se dovessi vincere un contest o avere qualche bella occasione ne sarei felicissima ma questo viene dopo e se non viene, bene lo stesso. Mi vengono i nervi e mi dispiace quando vedo persone, presenti in questo ambiente da più di me (ma a volte anche no) darsi delle arie e sentirsi arrivati, non rispondendo nemmeno ad un commento, snobbando e sentendosi su un piedistallo. Mah. Sarà che io mi sento abbastanza semplice e genuina ma non capisco proprio il perché di questo comportamento. Capisco sia difficile seguire tanti blog arrivati ad un certo punto ma un "grazie" non si nega a nessuno. Quanto ai copioni e ai "lecca", poi, lasciamo stare. Lì è qualcosa di inconcepibile. E comunque sono d'accordo con TUTTO quello che dici e ti ringrazio per la tua sincerità e per come sei. Il tuo babà è straordinario! Io l'ho fatto qualche volta ma devo migliorare (che vergogna per una napoletana, eh?! :D) Adesso segno la tua ricetta! Ti abbraccio forte forte e perdonami per la lunghezza del commento, ho scritto un libro ahahahaha! Un bacione tesoro e buona giornata!

  68. Leave a Reply

    Renza
    24 ottobre 2012

    Una meraviglia davvero il tuo babà! Con la nutella poi è ancora più goloso!
    Ho letto tutte le tue considerazioni e le condivido in tutto!
    Io non ho un grande blog,è semplice con foto molto spesso bruttine, ma è solo il mio spazio dove "appuntare" le ricette che faccio! Quando mi venite a trovare mi fa tanto piacere ma se anche non viene nessuno, non importa, il piacere sta tutto nel fare la ricetta, fotografarla e postarla… io la penso così!
    Per quanto riguarda i commenti non siamo tutti uguali, come nella vita c'è chi chiacchera più o meno… io sono una che chiacchero di meno, sono sintetica e anche i miei commenti lo sono, ma questo non vuol dire che non mi interessa, se passo a lasciare un commento è perchè mi interessa molto invece!
    Questo per dire che ognuno di noi è diverso…
    Questo commento mi smentisce invece, ho scritto un papiro!!
    Buona giornata Damiana!!

  69. Leave a Reply

    Federica
    24 ottobre 2012

    Inizio dal fondo col dirti: non imparare mai a contare fino a dieci dolce bionda perché sei bella così come sei, istintiva, spontanea, dolce e pungente ma mai fuori luogo.
    Sono fondamentalmente d’accordo con le tue riflessioni e mi dà tremendamente fastidio il fatto che ci sia chi, in questo mondo blogger, si erga a giudice e si ritenga tanto superiore da potersi permettere di snobbare la “povera plebe”…ma de che? Come te non amo i commenti brevi e banali e cerco di non farne, senza per questo “condannare” chi si limita solo a due parole. Non siamo tutti uguali e anche quelle due parole sono comunque una dedica di tempo che apprezzo. Però ci sono volte in cui quelle “due parole” mi mandano in bestia perché è chiaro lontano un miglio che sono lasciate solo per avere in cambio una visita. Se ho appena scritto che voglio tentare il suicidio (no, non ci sono arrivata ancora a questo punto ma è solo per fare un esempio estremo!) e mi vieni a scrivere “WOW che buono” …scusa ma io avrei tanta voglia di cancellarlo quel commento! E non credo che in questo caso sia questione di presunzione o altezzosità ma forse solo di rispetto.
    E dopo tutto questo ambaradàn…alla faccia del babbbbbbbà semplice e umile!
    Beh, ormai dovresti saperlo che io tanto per i fronzoli non sono fatta quindi…tienimi da parte una fetta di questa golosissima meraviglia che arrivo a farti compagnia :D! Un baciotto dolce e zuccheroso come nu’babbà tesoruccio, buona giornata

  70. Leave a Reply

    Caterina - La cucina di Tatina
    24 ottobre 2012

    Cara Damiana, hai dato voce ai miei pensieri, sono stufa anche io di supponenza e aria di protagonismo! Ma come dice Simo, mi godo il tuo babà, che è una vera meraviglia! Un abbraccio forte forte!!!

  71. Leave a Reply

    Simo
    24 ottobre 2012

    mia cara, non tocchiamo questo tasto….
    troppe ne avrei da dire!
    Mi gusto una fetta del tuo babà…quella foto in lievitazione…beh, è puro delirio! Quasi straborda dallo stampo…
    Un bacione one

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Ciambella al cacao senza glutine