Torta con Chantilly

 
Un conflitto che dura da trentotto anni,ma quanto mi fa arrabbiare ancora oggi!Sono convinta che sarà così per sempre,un andare d’accordo che inciampa in tanti battibecchi…quelli che costellano il rapporto tra una madre e una figlia. Quegli occhi mi entrano nell’anima ,scrutano,indagano e in punta di piedi vanno via…Alcune volte li cerco io stessa quegli occhi ma,altre volte li sfuggo..non ho voglia che vedano…Allora ci guardiamo con implicita sfiducia,fin quando l’apparente calma si tramuta in tempesta.Vento,tuoni e saette lasciano un cielo terso e limpido.In quell’istante trovo la mia serenità,guardo con forza quegli occhi così diversi dai miei e ci ritrovo tutto l’amore che mi serve.Si ancora mi serve e sempre sarà così,anche quando sarò ormai stanca, avrò voglia di quelle carezze,che tanta protezione hanno saputo darmi…..
Auguri mamma!
 
Ingredienti per il pan di spagna:
5 uova
180 g. di zucchero semolato
180 g. di farina
un pizzico di sale
scorza di limone grattuggiata
 
Nella planetaria montare le uova intere con lo zucchero per una decina di minuti.Si deve ottenere un composto molto chiaro e spumoso.Setacciare la farina ed unirla alla massa montata con molta delicatezza,sempre dal basso verso l’alto.Versare in una teglia imburrata e infarinata per circa venticinque minuti,a 170°.Mi raccomando non aprite mai il forno i primi venti minuti,dopo potete pure controllare e se scurisce troppo, terminate la cottura coprendo la superficie con carta stagnola.Lasciate raffreddare su una gratella.
 
 
Per la crema chantilly
Ingredienti
500g.di latte fresco intero alta qualità
150g.di zucchero
80g.di farina
4 tuorli
scorza di limone
panna fresca 250 ml
Fragoline di bosco per arricchire la crema
Fragole per decorare

 

Scaldare il latte con le scorze di limone e parte dello zucchero.Battere i tuorli con il restante zucchero,unire la farina setacciata e aggiungere piano piano il latte quasi bollente.Sempre mescolando cuocere la crema e quando spicca il bollore lasciar cuocere per almeno tre minuti.Così la farina avrà modo di cuocersi,alleggerendo quel suo tipico sapore.Lasciare raffreddare e solo allora aggiungere la panna montata sempre dal basso verso l’alto.Riporre tutto in frigo,fino al momento della preparazione della torta.
 
Per la bagna:
200ml di acqua
100g. di zucchero 
un bicchierino di limoncello
Far bollire l’acqua con lo zucchero e una volta raffreddato questo sciroppo aggiungere il limoncello!
 
composizione della torta
Foderare la stessa teglia del pan di spagna con la pellicola.Tagliare lo stesso in due strati,mettere quello che sarà la superficie sul fondo,quindi prendete quello più regolare.Bagnare con lo sciroppo,adagiare uno bello strato di crema,cospargere di fragoline.Coprire con l’altro pan di spagna,bagnare di nuovo e riporre in frigorifero a rassodare una’oretta.Sformare su un vassoio per dolci e decorare con altra crema,disposta come più vi aggrada.Io ho usato il beccuccio piatto con lato zigrinato.Decorare a piacere con fragole,il bordo è ricoperto da lingue di gatto!
Io l’ho fatta a tre strati perchè il pan di spagna era troppo alto,quindi regolatevi con le misure della teglia!
 

 

 
 

Comments

  1. Leave a Reply

    Tery
    14 giugno 2010

    O mamma che buona!! Chantilly e fragole, che voglia!!!!!

  2. Leave a Reply

    Anonimo
    13 maggio 2010

    ciao damiana siamo anna e arianna ci dispiace x la tua caduta ma complimenti x le lenguine del conforto e arci complimenti x gli altr dolci bacioni

  3. Leave a Reply

    Danea
    12 maggio 2010

    Beh, farti i complimenti per la torta è superfluo, ma voglio farti i complimenti per i due figli stupendi che hai… Hanno fatto commuovere anche me e mi hanno dato la conferma che devi essere una donna eccezionale! Spero che un giorno anche i miei figli possano farmi un regalo così grande 🙂
    Un abbraccio forte.

  4. Leave a Reply

    Veronica
    12 maggio 2010

    Wow!Buonissima!Anch'io per domenica dovrò fare una torta con crema chantilly alle fragoline!La bagna la farò con il succo delle fragole e un pò di liquore! E mi sa che la mia ricetta della chantilly è identica alla tua! Complimenti per la torta! Ciao ciao! e grazie per la visita al mio blog!

  5. Leave a Reply

    Elena
    11 maggio 2010

    Bello il messaggio per la mamma e quelli dei tuoi ragazz.
    La torta è superba.
    Ti volevo invitare a fare un salto nel mio blog perchè ho lanciato un contest turistico gastronomico e vorrei venissero furi bei racconti su napoli e la campania.
    A presto

  6. Leave a Reply

    Onde99
    11 maggio 2010

    Un messaggio commovente e una torta sontuosa: la tua mamma non può che sciogliersi!

  7. Leave a Reply

    Giuky
    11 maggio 2010

    che bel post…viva la mamma!:)
    evviva te che pubblichi torte bellissime e squisite che si devono assolutamente provare!:)

  8. Leave a Reply

    pagnottella
    10 maggio 2010

    Tesoro, che bel post! Traspare dai tuoi occhi (anche se l'immagine del profilo è mini, riesco a percepire)quanto dolce tu sia…
    tenerissimi i tuoi cuccioli, commenti colmi d'amore…si i figli son sempre cuccioli per una mamma!
    Un bacione ed anche se in ritardo, tanti auguriiiiiiii…mi offriresti una fetta di questa delizia? ^_^

  9. Leave a Reply

    Rossella
    10 maggio 2010

    Ciao Damiana, vado via per qualche giorno e mi ritrovo ultima nei saluti ! Mannaggia !!
    Dolcissima Damiana è bellissimo leggere di te e della tua mamma, come pure leggere le parole dei tuoi figli !! C'è un mostrarsi che commuove. Credo che con tanta fatica -dissapori e amore- ognuno di noi abbia costruito quello che ha intorno… e ci sono momenti come questo dove la ricchezza dei sentimenti si vede, il costruito emerge … !!! Un grosso bacio !! Rossella

  10. Leave a Reply

    speedy70
    10 maggio 2010

    Che spettacolo di torta cara! E te lo dice una golosona!!! Sei bravissima, baci!

  11. Leave a Reply

    Tania
    10 maggio 2010

    Hai raccontato con bellissime parole un rapporto che molti di noi avrebbero voluto descrivere allo stesso modo, sei straordinaria!
    Questa torta è bellissima oltre che squisita, tanti strati di bontà!

  12. Leave a Reply

    Antonella-Vera55
    10 maggio 2010

    Auguri con ritardo Damiana,sono sempre buoni no?ho letto i commenti di tua figlia,mi hanno commosso.deve essere stata una grande gioia per te trovare nel blog questa sorpresa!!!sono felice con te…ah quasi dimenticavo…la tua torta sarà stata deliziosa e la gioa più grande condividerla con una famiglia bella come la tua!Complimenti

  13. Leave a Reply

    Fabiana
    10 maggio 2010

    Ciao dolce fanciullina.. ma che post meraviglioso ci hai regalato… sei di una sensibiltà favolosa e questa torta la rende ben visibile… è semplicemente bellissima!!!!!! un bacio grande

  14. Leave a Reply

    RicetteAmoreFantasia
    9 maggio 2010

    Mio dio se mi fate piangere così non ci passo più da queste parti!
    Damy, i momenti brutti e difficili vengono, ma ti dico, se le parole che i tuoi figli ti hanno detto è il prezzo…che vengano pure sti momenti brutti!!! credo che sei daccordo con me….
    Complimenti siete una bellissima famiglia.

    P.s. anche la torta è splendida

  15. Leave a Reply

    Luigi
    9 maggio 2010

    Ciao Mammina, questa è la tua festa e festeggiala in modo spensierato e speciale… Ora voglio dirti per la prima volta… tutto quello che penso di te…quello che sino ad ora…non sono mai riuscito a dirti in faccia!!! Mamma… sei la persona più speciale e unica che ho!!!Anche se a volte non riesco ad apprezzare il tuo bene e mi arrabbio sempre con te…Tu sei sempre pronta a perdonarmi per le cavolate che faccio,(quanta infinita pazienza hai con me)…!!! In questi ultimi anni ho potuto vedere in quanti modi hai cercato di fare il possibile per rendere speciale la nostra famiglia(nonostante tutti i miei guai), anche se ci sono state delle incomprensioni… Tu ci sei sempre, sei sempre presente nella mia vita e in ogni cosa che mi riguarda, voglio ringraziarti che mi consoli nei momenti più tristi,ti arrabbi quando qualcosa nn viene fatta nel modo giusto, mi insegni ancora com'è la vita e il modo con cui affrontarla e viverla al meglio…Grazie per il coraggio e i consigli che mi dai in ogni cosa che faccio… Lo so che da me non hai mai avuto delle soddisfazioni, che sono il peggiore dei tuoi figli… ma stai tranquilla che prima o poi avrai molte soddisfazioni… e sarai molto orgogliosa di me, perché te lo meriti per tt la fatica che hai fatto per crescermi nel modo migliore!!!Grazie e auguri…
    P.S.
    Ti regalo virtualmente un mazzo di rose

  16. Leave a Reply

    Anonimo
    9 maggio 2010

    Eccomi sOno a scrivere nel tuo caro blog…tu 6 convinta che io non ci passi mai a dare un'occhiatina..e invece ti sbagli..perchè ogni tanto vengo a curiosare!!Cmq volevo farti gli auguri anche qui e far sapere a tutte le tue amiche il bene che ti voglio..e chiederti scusa per quante volte di deludo,se ti aspettavi cose che io ancora non ho raggiunto,se ti aspettavi cose da me che ancora non ho saputo darti,se tante volte sbaglio…e volevo dirti Grazie perchè sei sempre presente nei miei giorni.. che nonostante il mio brutto carattere mi capisci e metti una pietra sopra a tutto sempre..che mi ami per quella che sono!Alla fine di tutto,MAMMA hai capito che senza di te non saprei proprio come vivere?!?♥
    Già così faccio guai in continuazione…figuriamoci senza di te e senza i tuoi consigli…Ps:Dì alle tue amike i bei Fragoloni che ti ho portato ieri sera..ma che non hai potuto mangiare all'istante!
    Io:Mamma li vuoi mangiare ora?
    Mamma:Volentieri..Vorrei..Ma…ho un leggero mal di stomaco..(con quell'aria mezza addormentata!)
    Spero che oggi li mangerai tutti…E con tutto quello zucchero spero che diventi ancora + dolce del solito…IhIh…Ti voglio bene

  17. Leave a Reply

    Farfallina
    9 maggio 2010

    Augurissimiii a te e a tutte le mamme!!! La torta è favolosa!!!
    Baciotti, Laura

  18. Leave a Reply

    Nanny
    9 maggio 2010

    Introduzione delicata e dolcissima ,come il tuo dolce.
    Augurissimi :*

  19. Leave a Reply

    dauly
    8 maggio 2010

    a me vanno benissimo anche tre strati, più ce n'è meglio è!!!
    anche le linguine qui sotto anche il loro bel perchè, troppo buone!!

  20. Leave a Reply

    manuela e silvia
    8 maggio 2010

    Eh si, il rapporto madri e figlie può essere molto conflittuale, ma certo la complciità non manca mai.
    soffice e dolcissima questa torta,
    baci baci

  21. Leave a Reply

    marifra79
    8 maggio 2010

    Damiana cara…queste parole sono bellissime!Grazie di cuore per averle condivise!!!!!!La torta è fantastica!Un abbraccio

  22. Leave a Reply

    Federica
    8 maggio 2010

    Grazie cara per averci regalato una parte di te in questo post. Penso di avere lo stesso rapporto conflittuale con la mia mamma ma non riuscirei mai a fer a meno delle sue carezze e della sua ala protettrice. Non potevi farle dono di una torta più bella. Sei unica ^_^ un bacione grande

  23. Leave a Reply

    Pagnottina
    8 maggio 2010

    Damiana che goduria questa tua torta!Bellissimo il tuo conflitto di amore-odio(non proprio ma…)che forse ogni figlia ha con la propria madre.Ma quell'amore è l'unico che ci fa sentire amate e quel conflitto con l'età si attenua.. Auguri comunque anche a te. La tua bimba che dice di te?Un bacio

  24. Leave a Reply

    Nel cuore dei sapori
    8 maggio 2010

    Grazie per averci raccontato del tuo rapporto con la mamma 🙂 Auguri anche a te che lo sei 😀 Complimenti per questa bontà di torta!

  25. Leave a Reply

    colombina
    8 maggio 2010

    bella torta e bel pensiero… mamma mia quant'è bello e difficile il rapporto con la mamma e quanto questo faccia venire i brividi a me come mamma…. vedremo… diciamo sempre io questo non lo farò…poi chissà… Bacuioni!!!

  26. Leave a Reply

    fantasie
    8 maggio 2010

    Se penso che per adesso è proprio così come hai descritto tu, il mio rapporto col mio adolescente , mi sento semplicemente male… se penso poi che debba durare così per tutta la vita, mi sento peggio… ma le mamme sono sempre le mamme e comunque le si vuole bene quasi quanto le mamme voglione bene ai figli… Bella, anzi bellissima, oltre che ottima torta di riappacificazione!
    P.s Sai qual è la parola da digitare? "FORSE"…

  27. Leave a Reply

    stefy
    8 maggio 2010

    Che bontà….posso venire a mangiarne una fetta???Baci baci stefy

  28. Leave a Reply

    Scarlett:
    8 maggio 2010

    Bellissimo post !!!la torta e' molto bella ma le parole scritte ancor piu' belle…baci e buon week end

  29. Leave a Reply

    Federica
    8 maggio 2010

    Ho letto tutto d'un fiato il tuo post…ti capisco…
    la torta è sublime!!un abbraccio e buon w.e. ciao!

  30. Leave a Reply

    Manuela
    8 maggio 2010

    Ma che meraviglia!!!! Davvero superlativa!!! Bravissima!! bacioni!!

  31. Leave a Reply

    Ambra
    8 maggio 2010

    Grazie tesoro, ci regali sempre qualcosa di te….sei unica!!E io ti voglio bene davvero!BacioPS Il post manca di titolo!!Bacio

  1. E tra tante sfoglie, c’era un pan di spagna e tante risa… | Dolci Delizie di Casa - […] 1  pan di spagna fatto con quattro uova 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare 500 ml di crema pasticciera…
  2. Zuccotto meringato e….voli di farfalle! | Dolci Delizie di Casa - […] lanciato il libro in testa!! Imgredienti: meringa un rotolo di pasta sfoglia un piccolo pan di spagna per…
  3. Tiramisù..non posso dirti di no!! | Dolci Delizie di Casa - […] forzato..causa forte mal di pancia!!Che dite avrò esagerato?? Ingredienti: Pan di spagna  qui  crema al mascarpone bagna…
  4. Torta ai due cioccolati e onomastico! | Dolci Delizie di Casa - […] siccome oggi festeggio il mio onomastico vi offro una fettina della mia tortona, fatta di pan di spagna e crema…
  5. Zuccotto al mascarpone,meringhette e tanti auguri! | Dolci Delizie di Casa - […] pan di spagna camy cream arricchita di gocce di cioccolato e torrone bianco tritato per la bagna : 200 ml…

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Clinica Pediatrica De Marchi in festa