Torta nuda con meringa,crema chantilly e fragoline

 

IMG_20150419_081701~2 - Copia

Se le assomigliassi in tutto amerei anche  pulcini,galline,galli,tacchini,passeri e volatili,di ogni genere,anche deltaplani e aerei…l’importante è che abbiano due ali.Il suo balcone è sempre pieno di briciole e mollichine,ha sempre il pranzo pronto per ogni bocca o becco da sfamare,nonostante il disappunto del consorte,ovvero mio padre.Lui spazza via e lei ritorna con le sue bricioline e le lancia in ogni dove,anche sullo stendibiancheria,con grande disappunto sempre del papi,che se le ritrova tra calzini e mutande,scuotendo la sua  testa bianco-bionda mille volte.Ecco,se le assomigliassi in tutto,non avrei la fobia dei volatili con elicottero e aereo annessi…Li ciberei e carezzerei,ignorando quelle zampette troppo sottili e poi finalmente, mi alzerei in volo per guardare il mondo che amo,lì dall’alto cercando di distinguere anche i puntini che mi appaiono lontani e che forse lo sono per davvero!Si amerei gli uccelli e farei viaggi…Avrei finalmente le ali e non solo nella mente!

Solo per dire che le assomiglio tanto e non solo per i capelli,anche se tutti mi dicono che sono identica a mio padre.Mi rivedo tanto invece nei suoi tratti,forse i colori son diversi,ma il viso e la sua forma è la suaE per la mamma la torta non può che essere speciale,bella,ricca e che rubi la scena a tutto ciò da cui è circondata.Tutto era niente mentre la portavo a tavola e tutto è riapparso quando anche l’ultima fettina è stata mangiata.

IMG_20150419_081405 - Copia

Torta nuda con meringa,crema chantilly e fragoline
Write a review
Print
Ingredients
  1. Per uno stampo da 28 cm
  2. Per il pan di spagna
  3. 6 uova
  4. 200 g. di zucchero semolato
  5. 200 g. di farina 00
  6. mezzo baccello di vaniglia
  7. un pizzico di sale
  8. Per la crema chantilly
  9. 500 ml di latte fresco e intero
  10. la buccia di un limone
  11. 4 tuorli
  12. 160 g . di zucchero
  13. 80 g. di farina
  14. mezzo baccello di vaniglia
  15. 500 ml di panna fresca non zuccherata
  16. Per la meringa
  17. 4 albumi
  18. 220 g. di zucchero semolato
  19. Per la bagna
  20. 500 ml di acqua
  21. 250 g. di zucchero
  22. 1 bicchierino di limoncello
  23. Per farcia e decoro
  24. Fragoline sciroppate o fresche q.b
Instructions
  1. Per il pan di spagna,monto le uova con lo zucchero fino a farle triplicare.Aggiungo il pizzico di sale e i semini del baccello di vaniglia.Unisco un pò alla volta la farina setacciata,delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto,per non smontare la massa.Verso nella tortiera imburrata ed infarinata e inforno a 170° per circa trenta minuti.Se colora presto copro con carta stagnola e faccio la prova stecchino.Sfornare e far raffreddare.
  2. Per la crema,scaldo il latte con parte dello zucchero e la buccia del limone.Da parte in una ciotola,mescolo i tuorli con l'altro zucchero e la farina.Aggiungo i semini della vaniglia e verso un pò alla volta il latte caldo,filtrandolo per via delle bucce del limone.Continuo a mescolare e verso il composto di uova e parte del latte,nella pentola del latte caldo.Su fiamma bassa,continuo a mescolare fino a farla addensare.Una volta pronta la travaso velocemente in una terrina e copro con pellicola a contatto.Ripongo in frigo a raffreddare.Una volta raffreddata aggiungo la panna montata in precedenza,sempre mescolando dal basso verso l'alto.
  3. Per la meringa inizio a montare gli albumi con parte dello zucchero.Un pò alla volta unisco il resto dello zucchero e monto a neve fermissima.Fodero la teglia del forno con carta forno e usando lo stampo che ho usato per il pan di spagna,disegno due cerchi usando una matita.Questo per avere il disco di meringa uguale al pan di spagna.Rigiro la carta forno e seguendo il cerchio formo due dischi di meringa aiutandomi con una sac a poche.Inforno a 100° per circa un'ora e mezza,avendo cura di lasciare lo sportello un pò socchiuso,inserendo magari un cucchiaio nella fessura.Lascio raffreddare in forno sempre con lo sportello un pò aperto.
  4. Per la bagna,sciolgo lo zucchero nell'acqua,portandolo a bollore.Tolgo dal fuoco e aggiungo il limoncello.Lascio raffreddare.
  5. Per il montaggio della torta,taglio il pan di spagna in tre strati.Sul vassoio di portata appoggio il disco di meringa,Copro con un velo leggero di crema e sopra metto un disco di pan di spagna.Bagno leggermente e ricopro con crema e fragoline.Continuo così per tutti e tre strati.Ultimo con crema solo in superficie e tocchi di meringa,ottenuti dall'altro disco di meringa.Qualche fragolina a decorazione e....dritta dritta in frigo fino all'assaggio.
Notes
  1. *Non è una torta complicata,basta solo giocare d'anticipo.Infatti il giorno prima mi preparo il pan di spagna,meringa e bagna e il giorno dopo procedo con la crema e l'assemblaggio.Volendo può essere preparata il giorno prima anche la crema,ma perchè stancarsi in un giorno solo?Scherzo,a seconda del vostro tempo ed esigenza sappiate regolarvi
  2. *Ho usato fragoline sciroppate ma volendo anche delle belle fragole fresche possono sostituirle,magari usando per la bagna parte del succo in cui saranno state messe a macerare.
  3. *Insomma questa è l'idea,poi largo spazio a fantasia e gusto...ma vi assicuro che questa era divina.
Dolci Delizie di Casa http://www.dolcideliziedicasa.ifood.it/

IMG_20150419_080838 - Copia

E scusate se insisto,ma io la trovo bellissima!E poi quando mi ricapita un nudo tanto artistico!

IMG_20150419_125318~2 - Copia

Un augurio a tutte le mamme,a chi già lo è,a chi lo diventerà,a chi non lo sarà,ma avrà sempre la dolcezza e l’amore di una mamma.Auguri….ora mi tocca,devo andare,ancor non compro nulla alla mamy che non vuole mai regali,ma che sorride mentre scarta e continua a rimproverarmi!

IMG_20150419_125405

Comments

  1. Leave a Reply

    Simo
    9 maggio 2017

    Che bel pensiero…alla tua mamma!
    Micuzz tu sei bella e speciale, anche con qualche piccola paura perché no..con tanti bei pregi, come la tua bravura in cucina e il tuo talento per lievitati e pasticceria ( guarda che torta mi hai combinato…)
    Ti voglio bene così come sei!
    Un bacione
    P.s anche io adoro e nutro gli uccellini… 😉

  2. Leave a Reply

    Elisabetta
    11 maggio 2015

    la tua mamma sara’ fiera di avere una figlia,che sprizza amore da tutti i pori,cominciando dalla chioma bionda e ricciolina,,per finire nelle mani, laboriose ed instancabili,che hanno creato,per l’occasione,questa torta bellissima e speciale!!auguri,anche se con ritardo a lei e a te!!un abbraccio Pasticcera del mio cuor ^__^

  3. Leave a Reply

    tiziana
    10 maggio 2015

    Ciao carissima!!! come stai??? scusami l’assenza ma questo mondo mi ha risucchiata 🙂 vedo che i tuoi dolci magnifici non mancano mai, una torta divina che io apprezzerei moltissimo, io per la mia mamma invece ho preparato una sbrisolona perché lei ama i dolci rustici!! Io vorrei assomigliarle un pochino di più nel carattere perché ha tanta pazienza ed è buonissima!! ti mando un grosso bacio buona domenica!!!

  4. Leave a Reply

    laura flore
    10 maggio 2015

    Dolcissima Damiana, questo post bellissimo è pieno d’amore per la tua mamma, sarà sicuramente felice di leggere queste dolcissime parole ma sopratutto di ricevere questa deliziosa torta con crema chantilly e fragole, una vera delizia sublime! Bravissima…affonderei il cucchiaino in questa meravigliosa fetta!
    Bravissima!!! Auguri alla tua mamma e a te dolcissima e meravigliosa creatura!
    Laura<3<3<3

  5. Leave a Reply

    Ketty Valenti
    9 maggio 2015

    Dami che magnifico post,i tuoi lo sono sempre ma oggi sei proprio speciale e l’occasione è quella giusta con una torta che è una vera dichiarazione d’amore,brava e deliziosa!

  6. Leave a Reply

    Assunta
    9 maggio 2015

    Mi sono persa in quella fetta, dire che è goduriosa…significa sminuirla!!
    Dolcissimo post, Damiana, me lo sono gustato fino all’ultima parola!!!
    Bacio grande!

  7. Leave a Reply

    lory b
    8 maggio 2015

    Tesoro mio da buona golosa ti dico che questa torta attrae più di una pietra preziosa, quella meringa posta al centro è una calamita per la vista e per il palato.
    La tua mamma è molto fortunata! Bellissime parole… da fiaba la torta, sei bravissima!!
    Un abbraccio stretto stretto e tantissimi Auguri a te e naturalmente alla tua mamma!!!

  8. Leave a Reply

    milena
    8 maggio 2015

    ma quanto sarà orgogliosa la mamma ad avere una figlia dolcissima e speciale come te!!! certamente alla vista di questa sontuosa torta le luccicheranno gli occhi, soprattutto perché l’avrai preparata con il cuore!
    bravissima Damiana ed un augurio speciale a tutte le mamme!

  9. Leave a Reply

    Natascia
    8 maggio 2015

    Tu mi prendi per la gola! Ragazza, non si possono fare torte così in questa stagione che incombe la prova costume! Ma se è per la mamma mi sacrifico volentieri! Che meraviglia di torta, è come una nuvola! E mi devi proprio mandare un vasetto di quelle fragoline sciroppate, o almeno dirmi dove le compri.
    E allora auguri a noi mamme! U n bacio!

  10. Leave a Reply

    silvia
    8 maggio 2015

    E’ bello, quando si è adulti, guardare la mamma o il papà e pensare a quanto somigliamo a loro! E immagino anche io la tua mamma che sarà sicuramente molto bella, mentre scarta il regalo che non vuole, ma che poi si emoziona perchè è il tuo! e questa torta credimi che è una delizia vera e propria! Mi piace molto l’abbinamento con la meringa e le fragoline sciroppate…e immagino non rimarranno nemmeno le briciole, così niente paura per l’agguato di eventuali volatili a zampette sottili ahahahah ! auguri anche a te che sei una bellissima mamma! un bacione

    • Leave a Reply

      dolcideliziedicasa
      8 maggio 2015

      Si,dice sempre non voglio nulla,non mi serve nulla…ma come si fa?alla fine sorride come una bambina!Grazie tesoro!

  11. Leave a Reply

    speedy70
    8 maggio 2015

    Damiana, con questa meraviglia mi hai stesa, una torta golosissima e raffinata, applausi crar!!!!

  12. Leave a Reply

    batù simo
    7 maggio 2015

    già il titolo, non avendolo mai letto, nè sentito,mi incuriosiva, ma poi dopo aver letto la preparazione e soprattutto visto le iimmagini, mi ha definitivamente conquistata! 🙂

  13. Leave a Reply

    Enrica
    7 maggio 2015

    Damiana immagino la tua mamma spumeggiante e bella come te e immagino lei che legge questo post pieno d’amore e si emoziona…hai un cuore grande, si vede da come scrivi, da come “vivi” e mi piaci per questo.
    La tua torta è bellissima e super fashion, me ne porti una fetta? Ti abbraccio Enrica

    • Leave a Reply

      damiana
      7 maggio 2015

      Per te tutta la torta altro che una fettina!Grazie Enrica,sei dolcissima…stasera son seria,visto?Bacio boccolona fashion!

    • Leave a Reply

      damiana
      7 maggio 2015

      Allora eri gia passata…grazie tesoro,è sempre una gioia averti qui!Auguri anche a te!

  14. Leave a Reply

    Fr@
    7 maggio 2015

    Una bellissima torta dedicata alla mamma, che se la merita tutta per aver generato una figlia così bella.

  15. Leave a Reply

    SABRINA RABBIA
    7 maggio 2015

    HAI RAGIONE E’ SPLENDIDA COME TE, GRAZIE ALLA TUA MAMMA CHE TI HA MESSO AL MONDO!!!!!!AUGURI A TUTTE LE MAMME DEL MONDO!!!!BACI SABRY

  16. Leave a Reply

    Angela
    7 maggio 2015

    Bellissima! Non poteva esserci torta più azzeccata da donare alla propria mamma, dolce, ricca, avvolgente……una montagna di bene :). Bacioni cara.

  17. Leave a Reply

    Giovanna
    7 maggio 2015

    Damiana che emozione il tuo post, e che delizia la tua torta, la mangerei tutta, ma tutta tutta! Un bacio

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Torta di mais