Torta di rose e buon compleanno!

La calma fu assaporata,era un balsamo dopo il dolore e quasi mi ci perdevo,meravigliandomi di essere ancora viva.Per la seconda volta,mi stupivo di come ero sopravvissuta a tutto quel dolore e mentre riposavo in questi pensieri,mi rassicurava il suo primo pianto e la voce concitata dei presenti..Come ovattato mi arrivava il vagito di una bimba…si era una bella bimba di quasi quattro chili,che ormai strillava a squarciagola!E poi eccola lì,un fagottino dalle guance rosee e paffute,con due occhi spalancati che mi sono entrati nell’anima al primo sguardo.Mi guardava accigliata,quasi volesse rimproverarmi di averla “buttata”lì,tra tutte quelle luci,quelle voci ,quel freddo,mentre io mi beavo e me ne stavo tutta bella tranquilla!
E quegli occhi belli,grandi,ormai sono vent’anni che mi guardano,mi scrutano,mi giudicano,mi rimproverano,mi accarezzano e mi sfidano….
Come li conosco,ne conosco ogni basttito di ciglia,ogni esitazione,ogni emozione……
Buon compleanno amore mio!
Questa decorazione,ha subito attirato la mia attenzione.L’ho ammirata in tanti blog e siccome è molto semplice,ma anche scenografica ho voluto provarla e il risultato mi ha tanto soddisfatto anche se devo confessare che la sac a poche,ogni tanto mi tirava dei brutti scherzi,anzi”sbuffi”!

Ingredienti per una tortiera da 22 cm.
per il pan di spagna:
6 uova
160 g. di farina 00
160 di zucchero
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la camy cream:
500 g. di mascarpone
180 ml. di latte condensato
250 g. di panna di latte(non quella vegetale)
200 g. di crema di nocciole
la raschiatura di un baccello di vaniglia
Per la bagna
250 g. di zucchero
400 ml di acqua
3 tazzine di caffè ristretto
Per decorare:
500 ml di panna
120 g. di zucchero a velo
********
Il segreto del pan di spagna,sta nel montare le uova benissimo,poi poco importa se si intiepidiscono prima a bagnomaria o altre istruzioni varie,io uso sempre lo stesso metodo e mi trovo una meraviglia.Quindi versare le uova con lo zucchero e la vaniglia nella planetaria o in una ciotola se si usa lo sbattitore, e montare,anche dieci minuti.A questo punto,con una spatola incorporarvi la farina setacciata,mescolando dal basso verso l’alto.Versare nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata e infornare a 160° per circa 25 minuti.Lasciare raffreddare bene.Intanto si sarà preparato uno sciroppo di zucchero facendo sobollire,l’acqua con lo zucchero per almeno cinque minuti.Spegnere la fiamma e unirvi il caffè.Montare il mascarpone con il latte condensato e i semini di vaniglia e aggiungervi,con una spatola, la panna precedentemente montata e riporre in frigorifero.Tagliare la torta in tre dischi.Adagiate il primo strato sul piatto,che intendete utilizzare.Inumidite con la bagna,spalmatevi parte della crema e ciuffetti di  crema di nocciole.Fate la stessa cosa col secondo strato e terminate con l’ultimo disco di pan di spagna.Inumidite ancora un pochino.Ora,con la panna che avrete montato con lo zucchero a velo,riempite una sac a poche,munita di bocchetta a stella e divertitevi a fare le rose.Basta fare delle spirali,partendo dal centro verso l’esterno,fino a ricoprire l’intera superficie della torta.Riempite con dei ciuffetti gli spazi vuoti.Mi son divertita  a fare anche delle roselline in pasta di zucchero,però questa volta già pronta.Siccome me ne serviva davvero poca ho preferito risparmiare me e la cucina.Non son perfette,ma hanno dato quel tocco in più ancor più delicato.
Ed ora,detto tra noi,quel tatuaggio te lo potevi risparmiare…
anche se quel” Lets run free “te lo auguro per la vita,stellina mia!
Con questa ricetta partecipo al “dolcissimo”contest di Kiara Sweetbirthday

Comments

  1. Leave a Reply

    paneamoreceliachia
    15 novembre 2012

    Tanti cari auguri, alla tua amata figlia, ma anche a te mamma. Dare la vita è un'emozione che si alimenta ogni giorno di mille sfumature.
    Un abbraccio a tutte e due!.
    ALice

  2. Leave a Reply

    Maria Luisa ♥
    11 novembre 2012

    E quello è uno dei momenti più belli della vita di una donna, auguri alla tua "signorina" e tanti complimenti per questa dolce opera d'arte…un bacione…

  3. Leave a Reply

    Michela
    11 novembre 2012

    che bel post, davvero commovente!
    auguri a tua figlia e complimenti a te per l'opera d'arte che le hai preparato 😉

  4. Leave a Reply

    Enza
    11 novembre 2012

    é sempre bello ritornare col pensiero a quel giorno..
    ..la nascita di un figlio resta
    per sempre una grande emozione..
    tantissimissimi auguri a tua figlia
    e complimentoni a te per questa meravigliosa e golosa torta!!
    tanti vasilli

  5. Leave a Reply

    Mari e Fiorella
    11 novembre 2012

    Una meravigliosa pagina di vita, e una meravigliosa torta….E auguri, pur in ritardo, tutto il bene del mondo alla festeggiata!!!Ciao…

  6. Leave a Reply

    Morena
    9 novembre 2012

    Che meravigliose parole, piene d'amore per colei che illumina la tua vita da 20 anni! Le hai preparato una torta da pasticceria, perfetta davvero e golosissima!
    E che importa se ha fatto il tatuaggio, è solo un simbolo, nulla di più!!!
    Un abbraccio e felice week end!

  7. Leave a Reply

    Ritroviamoci in Cucina
    9 novembre 2012

    Ma sei veramente una romanticona.
    Scherzi a parte, hai ragione, si tratta di un decoro piuttosto semplice, ma che è davvero di grande effetto.
    Tu l'hai realizzato davvero bene. Bravissima!
    Baci.

  8. Leave a Reply

    ilcucchiaiodoro
    9 novembre 2012

    Cara ma è bellissima la tua dedica! Come è bella anche la tua torta, sarà stata un successo di sicuro! Un abbraccio!

  9. Leave a Reply

    monica
    9 novembre 2012

    sei un mito, sei tra le poche che mi fanno ridere e commuovere insieme, prima uno e poi l'altro non lo so… e il tatuaggio… e gli occhioni… la calma dopo il dolore, che meraviglia e mo 'sti ciuffetti li voglio fare pure io. Una torta così perdona tutte le mancanze di una mamma, perché noi mamme c'abbiamo sempre qualcosa che ci manca, che ci viene rimproverato. L'amore no però, quello mai, alle volte fin troppo! buon compleanno alla principessa, con il tatuaggio! un bacio forte. mony

  10. Leave a Reply

    fabiana
    8 novembre 2012

    tanti,tantissimi auguri alla tua bambina…perchè rimarrà sempre la tua piccola…le tue parole sono dolci melodie…la nascita è un'emozione indescribile…grazie per questo post!!!!!..la torta??!!!ne è rimasta una fettina??un bacio

  11. Leave a Reply

    Ely Valsecchi
    8 novembre 2012

    Me la chiudi tu la bocca???? Perchè mi è rimasta spalancata…. Che decorazione meravigliosa e le prime righe di questo post mi hanno fatto rabbrividire dallìemozione… Solo una mamma sa descrivere così la nascita di un figlio… Un bacio tesoro!

  12. Leave a Reply

    Manuela
    8 novembre 2012

    Stavolta ti sei superata!!! Mai visto una torta così bella!!! Se ti dovessi dare un voto ti darei un bel 10 con lode!!! Un bacione cara.

  13. Leave a Reply

    Giovanna
    7 novembre 2012

    Damiana, mi hai fatto commuovere ed emozionare con le tue parole belle, dolci, sentite.
    La torta è favolosa, bellissima,immagino il regalo splendido che avrai fatto a tua figlia, ma le tue parole e il tuo post è un atto d'amore così forte e appassionato che avrà superato la bellezza di ogni regalo.
    Tanti auguri e un bacione alla festeggiata, un abbraccio forte forte a te e una fetta di torta a me! :-))) Posso?

  14. Leave a Reply

    Michela
    7 novembre 2012

    Damiana, sai emozionare! con le parole e con le tue creazioni spettacolari!!!!

    Complimentiiiii 🙂

  15. Leave a Reply

    Sara
    7 novembre 2012

    Non sono mamma ancora ma leggere le tue parole mi ha commossa…perchè esprimono tutta la gioia e l'emozione di una nascita! Dal canto mio ogni progetto futuro è orientato a questo evento, il momento in cui riceverò un dono la felicità di essere mamma :))!

    La torta è davvero bella..sei stata troppo brava a decorarla :)!
    Un mega abbraccio
    Sara

  16. Leave a Reply

    Fabiana
    7 novembre 2012

    La torta è una vera favola come è una favola il racconto dell'arrivo della tua bimba..mi sono commossa… è difficile riuscire a dire a parole l'amore che si prova per i propri figli.. e tu ci sei riuscita.. grande Dami bella.. un bacio grandissimo

  17. Leave a Reply

    Monique
    7 novembre 2012

    Che nuvole di panna dentro cui perdersi!
    Si lo so sono rose … ma quando vedo la panna mi viene quella voglia di fiondare il dito e rubarne un pochino! 😉
    Che meraviglia questa tua torta, dentro e fuori naturalmente.
    Che esperienza meravigliosa dev'essere diventare mamma … io spero di diventarlo presto … e nel frattempo faccio i miei più sinceri auguri alla tua "bimba" oramai vent'enne!
    Un bacioneeee

  18. Leave a Reply

    Zonzo Lando
    7 novembre 2012

    Cara Damiana, mi sono venuti i brividi leggendo l'esperienza del parto. Io ancora non l'ho mai provato ma tu lo hai descritto in una maniera sincera e tanto dolce. Complimenti e complimenti ancora per la tua torta, è una meraviglia! Sei bravissima. Un caro augurio anche alla tua "piccola". Ti mando un bacione!

  19. Leave a Reply

    Cinzia
    6 novembre 2012

    Damiana torta bellissima e tanti auguri a tua figlia:-) Ma sai che ho poi assaggiato i novellini con il mascarpone e avevi ragione, una vera goduria!! Come credo questa torta, bravissima:-) un bacione

  20. Leave a Reply

    Paola
    6 novembre 2012

    L'avevo vista su facebook e appena avessi avuto un attimo sarei arrivata; bellissima, elegante e raffinatissima, complimenti davvero!!E auguri di cuore alla tua scricciola <3

  21. Leave a Reply

    Simo
    6 novembre 2012

    l'amore di una mamma per un figlio…beh, non si può spiegare…tu sei riuscita a creare un'emozione meravigliosa con questo post.

    E che dire della torta?Un capolavoro…chapeau, dolcissima e morbidissima amica mia!

  22. Leave a Reply

    in cucina con lety
    6 novembre 2012

    che bel post,davvero emozionante ^_^tua figlia è davvero fortunata ad avere una mamma come te…la torta mi piace tantissimo,con questa decorazione molto delicata…auguri alla tua piccola e un abbraccio a te ^_^

  23. Leave a Reply

    Caterina - La cucina di Tatina
    6 novembre 2012

    Ecco, mi hai commossa! Sarà perchè sono diventata mamma quasi 4 mesi fa, sarà perchè so che la mia mamma conosce tutto di me e capisce tutto dai miei occhi…che splendida dedica per il compleanno di tua figlia! hai preparato una torta bellissima!
    Un augurio speciale da parte mia e un enorme abbraccio a te!

  24. Leave a Reply

    Federica Simoni
    6 novembre 2012

    Tantissimi auguri alla tua cucciola e complimenti alla super mamma che ha creato un vero capolavoro!!!Grande Damiana!baci

  25. Leave a Reply

    Anonimo
    6 novembre 2012

    che emozione,ricordare quei momenti nel leggere il tuo racconto,la tua stellina sarà sicuramente felice di aver ricevuto questa dedica piena d'amore….per non parlare della torta meravigliosa!!!!tanti tanti auguri a te e alla tua bellissima figliola….baci terry:)

  26. Leave a Reply

    Paola
    6 novembre 2012

    Dami, Dami, l'ho sempre detto che sei una mamma superdolce tu 😀 Tanti auguri alla figliola per i suoi 20anni. Sono convinta che con questa torta ti avrà perdonato di averla "buttata lì, in tutto quel freddo, luci, ecc.. " 😉

    Baciotti 😀

  27. Leave a Reply

    Claudia
    6 novembre 2012

    ommioddiooo che spettacolo!!! a parte che quelòla cerma dev'essere favolosa insieme alla torta che c'è sotto, la presentazione è un vero buoquet di rose! BELLA!

  28. Leave a Reply

    Roberta Morasco
    6 novembre 2012

    Ciao Damiana..io ho due figlie, certo ancora piccole, ma il tuo post mi ha commossa, mi ci ritrovo molto…grazie per aver condiviso queste emozioni.
    La torta è bellissima, ti auguro davvero di vincere il contest!!
    Bacioni! Roberta

  29. Leave a Reply

    ondinaincucina
    6 novembre 2012

    una torta davvero speciale per la tua amata figlia, e una dedica piena d'amore, Complimenti!!!!!

  30. Leave a Reply

    Vaty ♪
    6 novembre 2012

    ciao Damiana,
    questi sono i momenti più belli di una donna e io mi sono davvero commossa nel leggerti.
    Tantissimi auguri a quella piccola bimba venuta alla luce e che oggi risplende come il sole nel pieno del suo apogeo.
    E complimenti a te per questa meravigliosa creazione.
    Vaty

  31. Leave a Reply

    Roberta - Pupaccena
    6 novembre 2012

    la torta è bbbellissima! e come con i figli sbuffi e spasciamenti ci stanno eccome! al solito riesci a cucinare e a dire un sacco di cose col cuore… auguri alla pargola…. quattro chili??? urca!

    :*
    roberta

  32. Leave a Reply

    Dolci a gogo
    6 novembre 2012

    Tesoro è meravigliosa cosi come l'amore che hai per la tua bimba stupenda, si bimba perchè per noi i nostri figli sono sempre dei dolcissimi cuccioli!!Augurissimi e un bacio a te mamma dalle mani d'oro!!!
    Imma

  33. Leave a Reply

    Elisabetta
    6 novembre 2012

    auguroni alla tua piccola,Damia'…ero rimasta a 18….sono passati gia' 2 anni,che ci conosciamo??^;*non potevi festeggiarla,nel migliore dei modi,come sai fare tu..con il cuore di una mamma vera appassionata e le mani d'oro,per realizzare un dolce,che è uno splendore!!serena festa ed un bacetto,da parte mia:)

  34. Leave a Reply

    titty
    6 novembre 2012

    Sai che non conoscevo questa decorazione, mi piace molto Damiana!! auguri alla tua bimba ; )

  35. Leave a Reply

    Nel cuore dei sapori
    6 novembre 2012

    Tanti cari auguri a tua figlia! che bella torta le hai preparato! Brava! mi sembra ieri che organizzavi tutto per i suoi 18 anni ! e si,passa il tempo!

  36. Leave a Reply

    Tina/Dulcis in fundo
    6 novembre 2012

    tanti auguri alla tua bimba,molto belle le parole che le hai dedicato come lo è questa torta cosi romantica..bacio,felice giornata:)

  37. Leave a Reply

    Dani
    6 novembre 2012

    Una torta bellissima per una ricorrenza bellissima! E sono sicura che ha riempito tua figlia di gioia, cos' come le torte che mi prepara la mia mamma per il mio compleanno riempiono di gioia anche me!
    Un bacio grande

  38. Leave a Reply

    Federica
    6 novembre 2012

    Mi hai fatto emozionare con questa splendida dedica alla tua “bimba” gioia bella 🙂 Sì perché per le mamme i figli non crescono mai e io sono stra sicura che la tua bimba nel suo cuore è orgogliosa di una mamma come te. La torta è stupenda e a dispetto di quelli che dici “sbuffi” della sac à poche a me sembra proprio che la sfida all’arnese maledetto l’abbia vinta tu 😉 AUGURONI con il tutto il cuore alla tua stellina e un bacione alla sua mamma dolcissima. Buona festa ^_^

  39. Leave a Reply

    Any
    6 novembre 2012

    Tantissimi auguri a tua figlia, cara Damiana!
    Bellissimo il tuo racconto al inizio del post e devo dire che la decorazione della torta è fantastica. A chi non piacerebbe una torta cosi, preparata con tanto amore?
    Un abbraccio!

  40. Leave a Reply

    Babe - La Cucina di Babe
    6 novembre 2012

    WOW!
    Non posso dire altro!!!!!!
    Mi viene voglia di prendere un po' di panna col ditino e assaggiarla.
    Bravissima davvero.
    Per quanto riguarda i tatuaggi beh…il mio papà ormai si è rassegnato 😉

  41. Leave a Reply

    Donaflor
    6 novembre 2012

    non potevi fare dedica più bella alla tua dolce stellina!!!
    e tua figlia sarà tanto orgogliosa di una mamma sensibile e meravigliosa come te!!!
    Auguri di cuore e che la vita le possa regalare tutto ciò che desidera!!!
    la torta…stupenda…e con qualche sbuffo è anche più simpatica!

    p.s.: i tatuaggi…beh ormai…e che ci dobbiamo fare…felici loro…felici noi!!!
    un bacione grande a te

  42. Leave a Reply

    Kiara
    6 novembre 2012

    Grazie Damiana, è splendida! Ricetta inserita! Buona fortuna!!!!

  43. Leave a Reply

    SQUISITO
    6 novembre 2012

    augurissimi….!
    una torta magnifica, golosa e molto romantica!
    bravissima!
    bacio

  44. Leave a Reply

    ❀✿ Rossella❀✿
    6 novembre 2012

    Damiana cara al tatuaggio devi fare l'abitudine purtroppo anche io mi ci sono dovuta abituare !!!Augurissimi alla tua cucciola le hai fatto una torta stupenda, mi piacerebbe farla ma con la sac a poche sono in lotta continuamente ahah!!!Un bacione!!!

  45. Leave a Reply

    Roberta
    6 novembre 2012

    Damiana, che emozione leggere il tuo post oggi! L'amore tra madri e figli, a volte così sofferto, è una cosa meravigliosa e insondabile…..auguri alla tua piccola donna, di tutto cuore, che abbia sempre la forza di vivere a fondo la sua vita!!
    E un bacio grande per te, artista del sac a poche 🙂

  46. Leave a Reply

    Claudia
    6 novembre 2012

    Damià??? che haid eciso?? m'hai commossa.. core de mamma vero??? auguri alla tua piccola (20 anni proprio picoletta non è hihihi)… e che splendida torta le hai fatto.. ne sarà stata felice!
    ps: ahahaha nonc e credo che s'è fatta tatuare quella scritta.. ahashahaa mi hai fatto ricordare quando feci vedere a mia mamma il 1° tatuaggio.. restò così O_O.. e mi disse "tu sei pazza" ahahaahahah

  47. Leave a Reply

    La deliziosa signorina Effe
    6 novembre 2012

    ehehe anche quando l'ho fatto io il mio primo tatuaggio la mamma non è stata molto felice…e avevo già 26 anni :D!! buon compleanno alla tua "bambina" e…bellissima torta e bellissime parole! buona giornata! 🙂

  48. Leave a Reply

    Maria Pia Sc
    6 novembre 2012

    Ciao Damiana, hai ragione è davvero scenografica, di grande effetto, un meraviglioso dono preparato con amore, complimenti e auguri a tua figlia!

  49. Leave a Reply

    Valentina
    6 novembre 2012

    Auguri di vero cuore alla tua piccola grande donna, dolce Damiana! 🙂 Che la vita possa farla sempre correre libera e felice, che possa darle tante soddisfazioni e un cuore sempre pieno di gioia! Sei una mamma speciale, mi sono emozionata con te 🙂 E questa torta è bellissima, la decorazione così mi ha sempre colpito ma non l'ho mai fatta, proverò! 😉 Tu sei stata bravissima, complimenti! E poi immagino la bontà! 😀 Un bacione e ancora auguri, buona giornata!

  50. Leave a Reply

    Lory B.
    6 novembre 2012

    Incantata dalla torta e dalle tue dolcissime parole!! 🙂
    Mi unisco agli Auguri, Buon Compleanno di cuore alla tua cucciola!!!
    La torta sembra uscita da una fiaba, quanto sei brava Dami!!!!
    Ancora Auguri e mille baci!!!!!!!!!!

  51. Leave a Reply

    Elisa Bonanni
    6 novembre 2012

    Mamma Damiana…che bel post :-), mi sono commossa…
    La torta ovviamente, devo ripetermi, meravigliosa!!!!
    A quanto pare il 6 novembre sono nate "molte" persone speciali!
    Bacio e tanti auguri a tua figlia!
    Elisa

  52. Leave a Reply

    Anna
    6 novembre 2012

    Non so se è più bella la torta o le tue parole…
    Stupende entrambe… sai anch'io ho una figlia di vent'anni e per di più "tatuata" e mi sono commossa!
    Un abbraccio e ancora complimenti per la torta, voglio provare anch'io questa tecnica di decorazione… spero di riuscirci!
    Anna

  53. Leave a Reply

    sabina
    6 novembre 2012

    non potevi fare una torta più bella per questo compleanno.
    Mi sono commossa tanto leggendo il tuo racconto del parto, sei così dolce.
    Tanti auguri a tua figlia
    un bacione

  54. Leave a Reply

    Mammalorita
    6 novembre 2012

    anche la mia "bimba"qualche giorno fà a festeggiato il compleanno….tantissimi auguri alla tua figliola !!!!!dai anche la mia ha fatto un piccolo tatuaggio…dobbiamo essere moderne!!!un abbraccio e bravissima per la torta….

  55. Leave a Reply

    Ely
    6 novembre 2012

    Angelo dolce.. nelle tue parole c'è quell'amore caldo e speciale che nella vita poche volte si prova. In quegli occhietti accigliati, che ti rimproveravano per averla esposta alla luce improvvisa.. c'era anche quel tenero abbraccio che le è stato di conforto e che lo sarà sempre, a qualsiasi età! Questa torta è un giardino d'affetto, pieno di dolcissimi boccioli. Incanta, commuove.. tanti, tantissimi auguri alla tua piccola grande donna. Che la vita le riservi sorrisi, benessere, felicità ad ogni respiro: con te accanto può già ritenersi benedetta dal cielo! Ti abbraccio forte forte, amica mia! Sei stupenda! 🙂

  1. Zuccotto…”in-cassata” e un pò,ma giusto un pò,di pigrizia! | Dolci Delizie di Casa - […]  Zuccotto…”in-cassata” Ho foderato uno stampo a cupola con fette di pan di spagna,inumidite con una leggera bagna…

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Torta di mais