Torta di noci al caffè,cioccolato bianco,fondente e …..

Non si può,proprio non si può!No,non ce la potrò mai fare!Io, che leggo a destra e manca di diete,cibi salutari,tanto movimento, vita sana ed equilibrata.Io, che al banco macelleria, ho di  fianco una befana bionda con una minigonna, che mette in mostra due coscette di quaglia , tra cui ci passerebbe il mio cane con un osso in bocca e che soavemente chiede al macellaio di tirare via quella pancetta,orribilmente grassa  dagli involtini di tacchino.Io,che che ho comprato il dolcificante per una ” tazzulell e cafè”,quando poi mi affogo con un cornetto(non è vero,neanche il dolcificante mi ha corrotto).Io, che sono “irremiadibilmente”persa nelle mie riflessioni “dietistiche”,ma che poi le scaccia via manco fossero brutti pensieri.Io,che son tornata dal mio Noce,il bel fusto aspettando che mi lanciasse i suoi frutti e tornata a casa,ho sfornato milioni di  cantucci alle noci e cioccolato e mentre li sistemavo in fila nella bella scatola di latta,ne ho fatto fuori almeno cinque!
Io,che sono di cattivo esempio per tutte voi,girate la faccia e con le mani sugli occhi fate finta di non guardare…mi raccomando dovete far solo finta,perchè con questa ho superato ogni decenza:noci,cioccolato,burro……abbiate pietà di me,alla fine non sono così male!

Ingredienti:
5 uova
120 g. di zucchero
110 g. di farina 00
180 g. di gherigli di  noci
100 g. di cioccolato bianco
80 g. di cioccolato fondente
3 cucchiai di caffè ristretto liquido
160 g. di burro
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiaini di lievito per dolci

Per la copertura:
150 g. di cioccolato bianco
150 g. di panna fresca
2 cucchiai di caffè liquido
********
Tritare parte delle noci abbastanza finemente e le altre più grossolanamente,mettere da parte.A bagnomaria sciogliere i cioccolati insieme al burro e al caffè.Con una spatola girare fino a quando non si avrà un composto liscio e fluido.Lasciare intiepidire.Accendere il forno a 160°.Montare gli albumi con parte dello zucchero.In un altro recipiente con le stesse fruste montare i rossi con il restante zucchero,aggiungere a filo il cioccolato fuso.Unire amalgamando dal basso verso l’alto la farina setacciata insieme al lievito,il pizzico di sale e le noci tritate.Aggiungere per ultimo i bianchi montati a neve.Versare il composto in una teglia, imburrata ed infarinata con il fondo coperto da carta forno.Infornare a 160° per 50 minuti.Se dovesse colorire troppo,coprire con carta alluminio e portare a cottura,facendo la prova dello stecchino.E’ una torta  che rimane abbastanza umida,ma comunque una volta cotta lo stecchino,ne uscirà asciutto.Lasciare intiepidire e sformare,lasciare raffreddare sulla gratella con la parte superiore rivolta verso il basso.Per la ganachè,far sciogliere a bagnomaria il cioccolato,la panna ed il caffè.Una volta che la torta si è raffreddata coprire con la ganachè ancora tiepida e abbastanza fluida!Dev’essere una copertura leggera e fluida che quasi intride la torta.Decorare a piacere con gherigli noci.
Ignoro le calorie che possa contenere una fetta di questa torta,ma son sicura che soddisferebbe il fabbisogno di almeno un paio di giorni  : o !
Un abbraccio e alla prossima Bomba!

Comments

  1. Leave a Reply

    Giovanna
    14 ottobre 2012

    Dieta? Ma che brutta parola! 🙂 No, no che dieta. Anch'io come te quando cucino assaggio. Un pezzetto di formaggio, uno di prosciutto, un paio, leggi almeno dieci, pomodorini, la fetta di cake. Ma lo facciamo per la causa. Noi ci sacrifichiamo ad assaggiare in modo da scegliere il meglio e portare in tavola, solo cose buone. Inomma, quai delle benefattrici. Non sono credibile, vero?
    Intanto che decidi, io mi mangio una fetta di torta, anzi due. Facciamo tre, oggi è domenica e la dieta si comincia sempre il lunedì. Uhm che bontà! Un'altra!!!
    Un bacione, buona domenica

  2. Leave a Reply

    Rossella
    14 ottobre 2012

    Cara Damiana siamo cicciottelle senza speranza ! Le diete le rifuggiamo come se ci facessero male, le abitudine sono dure da cambiare, non posso che sentirmi molto unita a te, se stessi più vicina chissà quanti assaggi potremmo fare insieme ! Questa torta la definirei una torta da grandi occasioni, da dividere con molti invitati… perché se ne avanza è un disastro, sarei capace di gustarmene diverse fette da sola con la mia flemma (e gola) inesauribile. un abbraccione !

  3. Leave a Reply

    SUSY
    13 ottobre 2012

    wow…. deve essere una goduria per il palato…le foto sono irresistibili..uffffff voglio una fettina ….. ti prego, non resisto!
    Complimentiiiiiiiiiii !
    Un bacione Damiana e pensami quando la gusti!!! :))

  4. Leave a Reply

    Tiziana
    12 ottobre 2012

    ma dico sei matta.. secondo te guardo dall'altra parte con una delizia così davanti!? è no… adoro tutto quello che c'è dentro.. il caffè.. le noci.. il cioccolato, che voglia!!!!!un bacio

  5. Leave a Reply

    Maria Luisa ♥
    12 ottobre 2012

    Invecde no….con questa torta hai superato te stessa e hai fatto un capolavoro di bontà….è semplicemente meravigliosa…buon w.e. cara Damiana!!!

  6. Leave a Reply

    Semplicemente Buono
    12 ottobre 2012

    Questo dolce è davvero fantastico!!! tutte le tue ricette sono davvero molto golose!! Cominciamo a seguirti con piacere!! passa da noi se ti va!
    Elisa e Laura

  7. Leave a Reply

    Betty
    12 ottobre 2012

    ma a noi ci piaci cosìììììì…
    vai tranquilla, tutti predichiamo bene e razzoliamo male salvo rare eccezioni 😛
    io sai che faccio? da buona golosa, mi servo!
    tiè alla dieta 😀
    un abbraccio grande e buon w.e.

  8. Leave a Reply

    Assunta
    12 ottobre 2012

    Oh mamma mia!!!!! hai deciso di farmi svenire???? MERAVIGLIOSA!!!!!!
    Buona serata…attentatrice!! 😀

  9. Leave a Reply

    Federica Simoni
    12 ottobre 2012

    ahahah Damiana sei simpaticissima!!!hai creato un altro capolavoro goloso all'ennesima potenza!!!!!!!!!!buon w.e.!un abbraccio!!!!!!!

  10. Leave a Reply

    Elisabetta
    12 ottobre 2012

    maronn…..e mi è salita la glicemia a 3.0000 Damia'..ahahah questa torta è un'esplosione di bonta',mannaggia a capa toia….ehehehh ma come sei bravaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!per il dolcificante,posso dirti che fai ben,a stare alla larga..io l'ho consumato per anni,senza sapere che facesse male..sai come faccio adesso?un cucchiaino di zucchero per un caffe'….gli altri che seguono,amari con un dito di latte..ma che te lo dico a fa'…ahahah bacioni,complimenti e felice weekend,bellezza mia^;*

  11. Leave a Reply

    Any
    12 ottobre 2012

    Non si può pensare alle calorie quando si mangia una torta cosi! La mangi e basta! E godi :)!

  12. Leave a Reply

    monica
    12 ottobre 2012

    che meraviglia, lo sai che adoro il cioccolato bianco da pochissimo. e non ne posso fare più a meno. Mi sa che copio prestissimo!

  13. Leave a Reply

    Patrizia
    12 ottobre 2012

    Non giro assolutamente la faccia, ignoro le calorie e assaggio volentieri una fettona di questa meraviglia…La vita è già dura di per se, perchè dobbiamo privarci di queste delizie?? Torta spettacolare Damiana…Un baciotto e buon fine settimana!

  14. Leave a Reply

    Roberta
    11 ottobre 2012

    Ah, Damiana, come si dice dalle mie parti "Io so' per te!!!" 🙂

  15. Leave a Reply

    marifra79
    11 ottobre 2012

    Ai dolci neanch'io so resistere, nonono, proprio no! E' una vera tentazione la tua torta Damiana!!!!!!!!! Un abbraccio

  16. Leave a Reply

    Maria Pia Sc
    11 ottobre 2012

    "..ci hai fatto caso che le magre sono tristi, invece tu hai sempre voglia di cantar.." canta Concato ed ha proprio ragione, le privazioni non possono che rattristare, una fetta di questa torta invece sono certa che renderebbe chiunque più felice! Bravissima e buona serata!

  17. Leave a Reply

    in cucina con lety
    11 ottobre 2012

    cara Damiana io ho rinunciato alle diete,non sono mai stata magra e nella vita ho dovuto rinunciare a tante prelibatezze in nome della dieta!!!Ora con l'eta' della ragione ho capito che non si puo' rinunciare al piacere piu' grande della vita:il Cibo^_^la tua torta è meravigliosa e chi se ne frega delle calorie…un abbraccio bella signora ^_^

  18. Leave a Reply

    Ennio
    11 ottobre 2012

    Tutti ingredienti che mi piacciono tantissimo! 😀 Ottima torta!

  19. Leave a Reply

    Scarlett:
    11 ottobre 2012

    e che e' sta roba qua ingrata e pure mi sfotti..dillo che ce l'hai con me!! ti perdono solo se sganci una doppia fetta:-)))))
    ma quali diete e diete..quelle sono tristi noi siamo sempre sorridenti e che ce paragone??!!!
    bacioni

  20. Leave a Reply

    Dani
    11 ottobre 2012

    Questa torta è un sogno, il mio sogno, perfetta morbida invitante…
    Sei troppo brava!

  21. Leave a Reply

    dolcideliziedicasa
    11 ottobre 2012

    @Solema:il peso è quello dei soli gherigli e il caffè è liquido!Ora sistemo meglio anche nel post!Augurissimi alla tua nipotina,ormai "grandicella"!Un bacio cara!

  22. Leave a Reply

    Cinzia
    11 ottobre 2012

    Mamma mia questa torta è da urlo!!! Ma quanto buona sarà!!!! Complimenti Damiana per ricetta, e splendide foto a questa meraviglia per il palato e per gli occhi!!! Bravissima:-) un abbraccio Cinzia

  23. Leave a Reply

    Solema
    11 ottobre 2012

    Che bontà, non ho parole per descrivere la mia salivazione!!!
    Due domande: il peso delle noci è quella dei gherigli e il caffè è liquido? La farò per il compleanno di mia nipote; compie 18 anni e mi sembra ieri che le cambiavo il pannolino, questa è un'altra storia.
    :-((

  24. Leave a Reply

    dolcideliziedicasa
    11 ottobre 2012

    @Terry:vis a vis?face to face?occhi negli occhi??quando vuoi bella nordica,l'importante è che paghi tu,per troppo tempo te la sei cavata!:)

  25. Leave a Reply

    Donaflor
    11 ottobre 2012

    la dieta? le rinunce a golosià? noooo….no e poi no!!! e che tristezza sarebbe!!! e vuoi mettere la tua simpatia con chissà quale insofferenza della befana con le coscette di quaglia!!!!
    l'importante è poi mangiare sano ed equilibrato!
    ah quanto mi ci tufferei a volo in questa golosa torta…una coccola incredibile!!!
    bacioni

  26. Leave a Reply

    lucy
    11 ottobre 2012

    e' giusto non esagere ma un diolcino ogni tanto che vuoi …non si può mica eliminare e poi se lo mangiamo di mattina anche se è ipercalorico si brucia subito.un po' di colcezza ci vuole sempre!

  27. Leave a Reply

    Nel cuore dei sapori
    11 ottobre 2012

    Damiana io sono come te ahahah mamma mia che bomba di bontà hai sfornato!!irresistibile e complimenti per gli scatti!!

  28. Leave a Reply

    Babe - La Cucina di Babe
    11 ottobre 2012

    ahahahahahahahahha grazie. Grazie e ancora grazie!
    Io che odio le diete se non per questioni di salute. Io che odio chi punta sull'aspetto fisico e basta.
    Io che adoro le donne intelligenti e sagaci come te.

  29. Leave a Reply

    Cristina
    11 ottobre 2012

    è proprio vero non hai pietà! cattiva!
    un bacio delizia per le gli occhi e per le papille golose.

  30. Leave a Reply

    elly
    11 ottobre 2012

    Ti perdono perché sei troppo simpatica, attentatrice! E la tua simpatia ti ha portato a dire cose che tutte noi facciamo!!! Ogni tanto un po' di attenzione… ma il più delle volte… lo sappiamo. Non resistiamoooo. E come si fa davanti a sta goduria??? Ogni foto ti dice "Addentami"… e come lo farei volentieri. Tanto io le coscette di pollo che ci passa in mezzo il cane con tutto l'osso… non le ho mai avute!!! Hahahahaahaaha!! Non son cicciona… son FLORIDA!!! Scoppio di salute!!! Bacione, mia cara!!!

  31. Leave a Reply

    Dolci a gogo
    11 ottobre 2012

    Tesoro ma delle diete ma che c'è ne frega…ci manca solo privarsi di una meraviglia del genere…già la vita è cosi difficile ci manca solo la dienta per renderla invivibile e poi per una golosa come me come potrei resistere a cotanta goduria!!??Bacioni,imma

  32. Leave a Reply

    Zonzo Lando
    11 ottobre 2012

    Carissima Damiana in barba a diete e restrizioni sai che ti dico? Dolce ricco mi ci ficco 🙂 Buonissimo!!! Bacioni

  33. Leave a Reply

    Lory B.
    11 ottobre 2012

    Mai organizzato un contest, per lo stesso motivo!!! 🙂
    Buon Nata… scusa, volevo dire Buon Pomeriggio cara Dami!!!!!! ^_____^

  34. Leave a Reply

    Lory B.
    11 ottobre 2012

    Più che girare la faccia… giro la macchina e corro da te!! Anzi, quasi prendo il primo volo… un'ora e sono da te!!!!! Scappa Dami che arrivoooooo!!! Ma quale dolcificante, godiamoci la vita e festeggiamo con una bella fetta di torta goduriosa!!!!
    Un bacione enormissimooooooo!!!! 🙂

  35. Leave a Reply

    Anonimo
    11 ottobre 2012

    Wow!!!!Questa è davvero irresistibile,dai sempre il meglio di te quando si tratta cioccolato e frutta secca.La dieta è meglio lasciarla fare alle povere depresse…..(non riesco a trattenermi dal ridere per le coscette da quaglia).Uno di questi giorni ci prendiamo un caffè io e te?????? Ciao Terry

  36. Leave a Reply

    Federica
    11 ottobre 2012

    Con le coscette di quaglia m'hai fatto morì bella bionda :))
    Ah che goduria di torta. Sarà pure un attentato ma…si vive una volta sola e allora togliamocelo qualche sfizio no? Che poi una fettina mica farà grosso danno? Ma sicuramente porterà sorriso e buon umore. Vengo a farti compagnia e ci prendiamo anche una bella tazzulel'e cafè…amaro epr me e rimetto a pari :D! Un bacione bellezza, buon pomeriggio

  37. Leave a Reply

    Gabriella
    11 ottobre 2012

    Tu sei peggio di me…ho adesso la visita dal dietologo(che figura di m….) infatti ieri nn c'ero andata perchè sapevo…ma lui mi ha chiamata e preteso il controllo, che devo fare??!? e va beh ricomincio domani con la dieta intanto avrò preso qualche etto solo a guardare questa tua meravigliosa torta, è una goduria! hhhhhhhah, vadoooo mi aspetta il dietologo 🙁 baciiii

  38. Leave a Reply

    Valentina
    11 ottobre 2012

    Damiiii 🙂 Ma chissenefrega delle diete!!! 😀 Io cerco di mangiare salutare e pulito ma alle tentazioni non dico mai no e se devo mangiare un involtino… che pancetta sia!!! 😀 Altrimenti che gusto c'è? 😀 Tesoro questa torta è magnifica, ne mangerei subito una fetta, troppo buona!!! Ma sei napoletana come me? 😀 Nella tezzulell e cafè meglio lo zucchero di canna! 😉 Un bacio grande e buona giornata! Smackkkkk! 🙂

  39. Leave a Reply

    Simo
    11 ottobre 2012

    in una sola parola, Dami: irresistibile!
    E al diavolo le diete…………..
    bacio!

  40. Leave a Reply

    SQUISITO
    11 ottobre 2012

    una torta golosissima, brava, bravissima e complimenti per la realizzazione!
    baci!

  41. Leave a Reply

    ❀✿ Rossella❀✿
    11 ottobre 2012

    In questi giorni ho fatto anche io un dolce con le noci e il cioccolato che presto postero', ma non so se e' cosi' bello e buono come il tuo!!!Ne e' rimasta una bella fetta???Un grande abbraccio!!!

  42. Leave a Reply

    Claudia
    11 ottobre 2012

    aqhahahaha damià.. con questo docle in effetti l'hai superate tutte!!! però senti.. già la vita ci da molti dispiaceri.. almeno la tavola vuol darci o no soddisfazioni??? ecco.. per me una fettina ina ina ok??? c'è il burro e non posso mangiarlo.. Baci 🙂

  43. Leave a Reply

    Ilenia - senticheprofumino
    11 ottobre 2012

    Mamma mia Damiana vedere di prima mattina un dolce così ti fa sembrare insignificante qualunque tipo di colazione!!!! Incredibilmente fantastico!!!!

  44. Leave a Reply

    Ely
    11 ottobre 2012

    Ahahah! Dolcissimo angelo.. ma tu sei perfetta così! 😀 Lascia le coscette di quaglia a soffrire davanti ad un pezzo di pancetta 'spancettizzata' (che, a sto punto, potresti evitare di comprare se devi martoriare così!)…se uno ha problemi di salute d'accordo, ma certe la prendono proprio a 'malattia': 'vivere malati per morire sani', un saggio diceva! La vita è una sola e i dolci sono una delle cose più allegre, belle, rincuoranti che esistano! Tu sei BELLA, Dami, perchè sei sole dentro e fuori.. perchè sei bontà fatta sorriso! 😀 E questa torta è la fine del mondo: calorica o no, è una meraviglia! 😀 Ti abbraccio stella, con tanto bene! 🙂

  45. Leave a Reply

    piccoLINA
    11 ottobre 2012

    Damiana…sei unica!!!!
    Senti..lasciamo perdere la biondazza in minigonna con le gambe da insetto stecco (coscette di quaglia di ha fatto ribaltare dal ridere) che lei mica se lo sa godere un dolce cosi'!
    Prepara il caffe', io porto lo zucchero…la torta e' gia' pronta!
    Ti adoooooro!

    Un bacione!

  46. Leave a Reply

    Claudia
    11 ottobre 2012

    oddio! è un attentato veramente!!! come tutte le tue torte, chi ha una passione così per i dolci non può mettersi a dieta morirebbe di depressione!!!c'è tutto, noci, fondente ma anche il ciocolato bianco che mi piace tanto 😉
    io cmq dico no alla dieta!!! al massimo piccole rinunce, un pò di attenzioni, ma eliminare dolci o alimenti che piacciono no!!!! l'ho fatto tante volte in passato e poi i chili li riprendi, eliminare le cose che piacciono non serve anulla!! ciao, baci!

  47. Leave a Reply

    Enza
    11 ottobre 2012

    che attentato!!
    Damia'…io so' peggio di te..
    mi ci hanno costretta..senno' col
    cavolo che starei fare la dieta..
    sta' torta è na bomba..mentre la mangi pensa a me!!
    bacetti a pizzichilli!!

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA The Original New York Cheese Cake