Torta di mele..ma con mele “annurca””!

 Ebbene,in famiglia siamo in quattro,ma in tre  non amano i dolci con la frutta!Ora posso io privarmi di cotanta bontà, solo per accontentare i loro gusti??Ma anche nooooo!!Quindi me ne sono fre…a della prole con marito annesso e mi son preparata una tortina meravigliosa ,rassicurante,morbida,profumata e la cosa indecente:”TUTTA PER ME”!Non vorrei sembrarvi egoista,ma è una coccola che mi son fatta e devo dire che me la son fatta perbenino!!Ammetto anche che un paio di belle fettone mi son bastate e così con “gran generosità”,ne ho offerto buona parte al mio dolce papi,che goloso com’è l’ha spazzolata nel giro d mezza giornata.
In casa c’è stato un continuo brontolare..i figli mi chiedevano perchè non avessi usato la nutella,ma il marito non vi dico in che situazione l’ho trovato!In una mano reggeva una fettina sottilissima di torta e nell’altra ,un cucchiaione colmo di nutella.Orribilata l’ho guardato e lui per tutta risposta,fa spallucce e ingurgita il boccone…..
E’ un caso perso,rimprovera i ragazzi e intanto svuota  barattoli..anche i figli hanno mollato…E’ affetto da “nutellapatia”,ci sarà una cura??
Ingredienti:
3 uova intere
3 mele(io ho usato quelle “annurca”)
150 ml di latte intero
250 g. di farina
150 g di zucchero
130 g. di burro morbido
1 bustina di lievito per dolci
 un pizzico di sale
2 limoni
zucchero di canna q.b
un cucchiaino di estratto di vaniglia

Sbucciare le mele e affettarle sottilmente.Cospargerle del succo di un limone,per evitare che anneriscano.Togliete il burro alcuni minuti prima di utilizzarlo per farlo ammorbidire, poi montatelo con lo zucchero. Aggiungete la vaniglia, un pizzico di sale e un uovo alla volta, continuando a mescolare per amalgamare bene l’impasto. Setacciate la farina e il lievito e uniteli un po’ alla volta nel burro. Aggiungete gradualmente  anche il latte,  e la buccia grattugiata dei limoni. Continuate a mescolare fino a quando l’impasto sarà omogeneo e privo di grumi. Imburrate una teglia da forno e versate metà del composto.Adagiatevi parte delle mele e coprite con il composto rimanente. Livellatelo con una spatola e appoggiatevi sopra le mele rimaste,cercando di creare una decorazione. Cospargete con lo zucchero di canna e fiocchetti di burro. fate cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi, per circa 50 minuti. Servitela fredda o tiepida.

E queste sono le profumatissime mele annurca….. la regina delle mele.

Un grazie di cuore per i commenti al post precedente!!!Ma quanto siete belle???

Comments

  1. Leave a Reply

    dolci a ...gogo!!!
    26 gennaio 2011

    Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
    Per altre informazioni corri a leggere il post.
    Ti aspetto
    Baci Imma

  2. Leave a Reply

    Mammazan
    25 gennaio 2011

    Non credo che i tuoi cari…anche di nascosto… non abbiano rubato una fettina di questa tortina che ha un aspetto davvero invitante!!
    Un bacione

  3. Leave a Reply

    Alda e Mariella
    25 gennaio 2011

    Ciao Damiana, come vedi siamo passate per ricambiare la visita! Complimenti hai un bellissimo blog, per non parlare di questa stupenda torta di mele. Verrebbe voglia di mangiarne subito una fettona!
    Baci da Alda e Mariella

  4. Leave a Reply

    Solema
    25 gennaio 2011

    Adoro le torte di mele e per fortuna anche le mie adorate "cavallette" le amano, però davanti ad un barattolo di nutella, non so che cosa sceglierebbero!!
    Spero che il brutto periodo sia passato. Ti mando un grosso abbraccio!!!

  5. Leave a Reply

    stefy
    25 gennaio 2011

    Quando vedo le torte di mele non capisco più niente….se poi vedo come in questo caso una torta così soffice e bella ti dico una cosa: preparati a sentirmi suonare il tuo campanello….per assaggiarla…..baci la stefy

  6. Leave a Reply

    Lilly
    25 gennaio 2011

    Ciao damiana.Una Torta di mele con la T maiuscola.Perche per me la mela annurca e La Signora mela.

  7. Leave a Reply

    lamelannurca
    25 gennaio 2011

    Non posso che approvare in pieno questa torta…io adoro la melannurca (non so se si era capito:-))
    Complimenti per il blog!

  8. Leave a Reply

    lucy
    25 gennaio 2011

    cra visto che sei così generosa però una fettina vengo a prendrla anche io! a me piacciono tutte le torte!

  9. Leave a Reply

    meggY
    25 gennaio 2011

    Uff, la mia crostata di mele sembra proprio sfigatina confronto questa nuvola soffice …è una meraviglia tesoro, bravissima!
    baci

  10. Leave a Reply

    Tittina
    24 gennaio 2011

    buonissima davvero, l'ho fatta anch'io!!!grazie della ricetta e a presto un bacio Tittina

  11. Leave a Reply

    Lauradv
    23 gennaio 2011

    Guarda anche qui mio marito si deve disintossicare dalla Nutella che spalmerebbe anche sul pane insieme alla pasta d'acciughe… Piano piano lo sto abituando che esistono anche dei dolci a base frutta degni di merito!

  12. Leave a Reply

    Manuela
    23 gennaio 2011

    Ciao cara! Sono arrivata un po' in ritardo, ma non potevo perdermi questa meraviglia!!! Complimenti! un bacione.

  13. Leave a Reply

    Paola
    23 gennaio 2011

    damiiiiiiiiiii, gran bella tortina di mele. con le mele annurche non ho mai provato preparare dolci. in casa finiscono in un nanosecondo e adesso c'è anche il coniglio viziato che mangia solo quelle 🙂

  14. Leave a Reply

    Cucina di Barbara
    22 gennaio 2011

    Secondo me i dolci con le mele sono i migliori al mondo, non c'è niente che possa tener testa.
    E' buonissima e ti conforta.:)

    p.s. hai proprio detto bene, era un sole mattutino:)

    Ti abbraccio e ti auguro felice domenica

  15. Leave a Reply

    Ambra
    22 gennaio 2011

    Ma come ti capisco tesoro!!!Io invece ne ho 3 che praticamente non amano i dolci…tranne qualche rara eccezione e ancor di più quelli alla frutta…fortunatamente la torta di mele la mangiano…almeno 2 di loro…ma io amo i dolci da forno alla frutta per cui ne mangerei volentieri una mega fetta!!!Fai bene a coccolarti…e chi ci coccola se no!!!Bacio ciù ciù

  16. Leave a Reply

    Claudia
    21 gennaio 2011

    Il post precedente vado subito a rivederlo…ma intanto mi gusto una fetta di questa torta che dev'essere eccezionale! A me le mele piacciono di tutti i colori e tipi, ma queste è vero, sono uniche!

  17. Leave a Reply

    Max
    21 gennaio 2011

    Hai fatto bene a fregartene… Questa torta è un capolavoro, baci e buon week end.

  18. Leave a Reply

    Luciana
    21 gennaio 2011

    Mi piacciono molto le torte di frutta e adesso che è tempo di mele è davvero impossibile non farne una!!! troppo buona!!! un abbraccio

  19. Leave a Reply

    Rossella
    21 gennaio 2011

    E vai ! Mi dai molto sostegno per fare delle scelte che prevaricano molto gli altri… Ogni tanto, ci vuole no? Stupenda la tua torta con quelle meline così profumate ! Un abbraccione e buon fine settimana.. che sia come desideri carissima !!!

  20. Leave a Reply

    Elisabetta
    21 gennaio 2011

    ..e hai fatto bene,Damia'^;^ ogni tanto,un po' di sano egoismo,non guasta!!e poi,io sono un'appassionata di mele esagerata…ehehhe adesso è il periodo delle fuji della murgia martinese…ehiiiii!! e comm m'arrecreio,ciacio'^;^ questa torta evidenzia tutta la passione,con cui l'hai preparata!!!a vvir comm è alta e bllella e poi,la mela annurca è davvero profumatissima :))e con un triangolino di torta che ti ho rubato..me ne vado, quatta quatta…ma prima, ti lascio nu vas roce e profumato..e pure…esagerato!!buon weekend,sole mio^;*

  21. Leave a Reply

    Fabiana
    21 gennaio 2011

    Golosona mia.. hai fatto proprio bene a farti una così dolce mega coccola.. alla faccia di quei tre che non sanno cosa si perdono… mi hai fatto proprio venire voglia di torta alle mele.. controllo che cosa ho in frigo .. e poi faccio come te.. mi coccolo un po’ alla faccia dei figli e della dieta!!! un bacio grandissimo….

  22. Leave a Reply

    Lory B.
    21 gennaio 2011

    La nutella qui? No!!!!!!!
    Quanto sono buone le mele annurca!!!!!!
    In Piemonte, si trovano raramente, ma quando le vedo. Non resisto!!!!
    Un'altro gusto!!!!!!!!
    Sei speciale!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!!

  23. Leave a Reply

    dolci a ...gogo!!!
    21 gennaio 2011

    da campana come te le mele annurche le conosco e come e nelle torte di mele mette quasi smepre quelle perche danno un gusto speciale alla torat come questa che ci presenti tu che è meravigliosa!!!bacioni imma

  24. Leave a Reply

    ( parentesiculinaria )
    21 gennaio 2011

    Eh… anche io se su un carrello dei dolci vedo torte di creme e torte di frutta scarto quelle fruttose. Non che non mi piacciano (sia mai!), ma è che mi ingolosiscono poco. Sono però quei sapori rassicuranti che sanno di casa (mia mamma non faceva mai dolci, se non la torta di mele).
    E poi l'annurca è molto saporita!
    Vuoi in prestito il mio stampino piccino picciò per una tortina solitaria?? 🙂

  25. Leave a Reply

    Le pellegrine Artusi
    21 gennaio 2011

    Che buone le mele annurca…deve essere venuta profumatissima! Mio marito al contrario del tuo non te ne avrebbe lasciata neppure una fetta!!! Mi segno subito la ricetta. Comunque anche io e la mia prole siamo affetti da Nutellopatia se trovi la cura fammi sapere! Bacioni e spero tu stia meglio !!!

  26. Leave a Reply

    piccoLINA
    21 gennaio 2011

    Damiana cara… la torta di mele e' una delle mie preferite!!!! La prossima volta fai un fischio e vengo a farti compagnia per merenda…ehehehe!!!
    Riguardo la nutella non parlo…. dovrebbero farmi azionista di maggioranza della societa' da tanta ne consumo…. e' irresistibile!!!! 🙂
    Un abbraccio gioia e buon fine settimana!!!

  27. Leave a Reply

    mariacristina
    21 gennaio 2011

    Sono come tuo marito, la nutella me la mangerei sempre. Non conoscevo questo tipo di mele, di solito uso le renette. E hai fatto benissimo a fare la tua torta, si può mica sempre pensare agli altri. Buona giornata, un abbraccio!

  28. Leave a Reply

    ornella
    21 gennaio 2011

    Così si fa!! Brava Damiana una bellissima coccola come questa non può fare che bene, alla gola e allo spirito!! Bacione e buon fine settimana!

  29. Leave a Reply

    giulia pignatelli
    21 gennaio 2011

    Hai ragione Damiana!!! Le mele annurche hanno un gusto prelibato!!! Sulle avventure casalingo/culinarie con i congiunti ne sappiamo tutti qualcosa… ; )))

  30. Leave a Reply

    maria luisa ♥
    20 gennaio 2011

    Damià hai fatto benissimo a coccolarti, e quanno ce vo, ce vo! E la torta è davvero una nuvola di bontà, complimenti!
    P.s. ti volevo invitare al mio candy di blog compleanno, quando puoi fai una capatina..Baci!

  31. Leave a Reply

    Federica
    20 gennaio 2011

    ciao carissima!!come stai???
    un capolavoro di bontà questa torta!!!!un abbraccio!!!!!!!

  32. Leave a Reply

    Enza
    20 gennaio 2011

    Tesoro bello come stai'?
    passato il momentaccio?spero tanto di si..che deliziosa coccola…
    Bravissima!!
    un abbraccione
    Enza

  33. Leave a Reply

    Federica
    20 gennaio 2011

    Sacrilegiooooooooooo! Già non è che vada pazza per la Nutella ma sopra una meraviglia simile…MAIIIIIIII! Vieni da me gioia bella, che io i dolci con la frutta li adoro e quelli alle mele più che mai. Se poi me lo fai anche con la regina delle mele…capìtolo in un istante! Le mele annurka sono le più buone che ci siano, peccato che qui si trovino sempre tutte ammaccate e le compro pochissimo. Così, quelle poche, egoisticamente me le mangio :))))) Un baciottone e W la torta di mele :D!

  34. Leave a Reply

    Tery
    20 gennaio 2011

    W le torte di mele! W le coccole tutte per sè!!!!!!!
    E abbasso la nutella su questa bontà!!!!
    hahahahahahah
    La smetto, però sono pienamente con te, le torte di frutta sono troppo buone, non se ne può fare a meno…
    un bacione!

  35. Leave a Reply

    raffy
    20 gennaio 2011

    ma chissà che buona…adoro le torte di mele…segno anche questa!!! un bacione

  36. Leave a Reply

    Caterina
    20 gennaio 2011

    Hai fatto bene, Damiana!! Questa è una sognora torta alle mele!! Anche io a volte preparo qualcosa solo per me, visto che mio marito non mangio nè frutta nè verdura!

  37. Leave a Reply

    Lucia
    20 gennaio 2011

    Ma sti mariti li hanno fatti tutti con lo stesso stampo??? Pure il mio è affetto da "nutellite cronica": fai il ciambellone e lo vedi farcire la sua fettona con quintali di nutella, fai la crostata alla crema pasticciera e lui si fa un secondo strato di nutella, e quando non fai niente… prende il barattolone di nutella da mezzo chilo e ci affonda cucchiaio e ditacce 😀
    Hai fatto bene, tesò! Anzi, sai che ti dico? Mo ti imito pure io e mi faccio una bella tortina di mele tutta per me!!! 🙂

  38. Leave a Reply

    Ramona
    20 gennaio 2011

    Credo di riuscire a passare da te domani intorno alle 9:00! 🙂

  39. Leave a Reply

    Simo
    20 gennaio 2011

    Buonissima, le torte di mele sono sempre le migliori!!!
    Brava, una coccola che proprio ci voleva!

  40. Leave a Reply

    Puffin
    20 gennaio 2011

    Bella coccola, complimenti!!! una fettina la mangerei volentieri anch'io, e nonostante abbia attacchi di nutellopatia, che tengo a bada solo non acquistandola 😉 qs meraviglia la mangerei senza ulteriori aggiunte!!!!bacioniiiiiii

  41. Leave a Reply

    viola
    20 gennaio 2011

    hai fatto bene Cara, come si fa a rinunciare ad una bontà simile. Anch'io adoro i dolci come questo e per i tuoi stessi motivi li faccio raramente. ma che p…e però….
    Ma ogni tanto faccio proprio come te, un bel chissen…… e tutto è risolto!
    Brava, "hasta la victoria siempre"
    Ahahahaha….e vive le torte di mele 😀
    A presto

  42. Leave a Reply

    Cristina
    20 gennaio 2011

    Quando ci vò ci vò, hai fatto benissimo non possiamo sempre accontentarli!Poi io adoro la torta di mele in tutte le sue variazioni.
    Belle foto!
    un bacione

  43. Leave a Reply

    Nel cuore dei sapori
    20 gennaio 2011

    Ahhaahah, troppo forte tuo marito eh eh!!! Hai fatto bene a preprarti qualcosa con la frutta visto che ti piace 🙂 Baciotti!

  44. Leave a Reply

    Mary
    20 gennaio 2011

    Arghhh sacrilegio…nutella sopra una simile delizia noooo….ma de gustibus… 😉
    Rimasta un po'? se si, arrivo ^_^

  45. Leave a Reply

    Dana
    20 gennaio 2011

    Non può non piacere una torta di mele così! Peccato mortale!
    Sarà che a me piacciono tantissimo e questa ha un aspetto invitante!

  46. Leave a Reply

    Zia Elle
    20 gennaio 2011

    Hai fatto benissimo cara!! Pure io, se desssi retta a loro, non mangerei più torta di frutta che invece adoro!!
    Che delizia le tue mele tagliate a rondelle, bellissima anche da guardare e chissà che buona!!

  47. Leave a Reply

    Eleonora
    20 gennaio 2011

    nooooooo, il cucchiaio di nutella su questa meraviglia profumata alle mele??? io lo avrei fucilato!!!
    🙂 la prossima volta me la vengo a mangiare con te e senza nutella

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA The Original New York Cheese Cake