Torcetti e ……..Felice anno nuovo!!!

Vi prego lasciate un posticino piccolo piccolo nel vostro pancino…Questi torcetti occuperanno pochissimo spazio,per lasciare il posto a capponi,capretti,arrosti,ravioli,lasagne,fritture….e chi più ne ha più ne metta!Con un goccino di buon passito,delizieranno un pomeriggio tranquillo,magari rilassate davanti al camino,con una bella musica in sottofondo,lucine dell’albero ancora accese e tanta tanta…sospirata pace,prima degli ultimi bagordi delle feste!
Così è stato il mio pomeriggio,tutti fuori casa ed io mi son goduta un pò di silenzio,pensando anche a voi amiche mie e augurandovi dal profondo del cuore tanta pace,amore e serenità   per questo nuovo anno!!
AUGURI!!!

Ingredienti


500 g di di farina
200 g di burro a pezzetti
150 g di zucchero
5 g di lievito di birra
un pizzico di sale
un cucchiaino di miele

Sciogliete il lievito in un pò d’ acqua tiepida, impastatelo con la farina, un pizzico di sale, due cucchiai di zucchero e acqua quanto basta per  ottenere un impasto morbido e liscio. Formate una palla,  copritela con un panno e fate lievitare fino a quando l’imapsto non sarà radoppiato di volume( dopo circa un ora).  Lavorate nuovamente la pasta incorporandovi il burro a pezzetti, e ripetere la lievitazione per un’altra ora circa. Trascorso  questo tempo, lavorate brevemente la pasta e formate  dei bastoncini del diametro di un centimetro circa e della lunghezza di una decina di centimetri. Passateli nello zucchero rimasto e dategli la classica forma . Adagiate i vostri torcetti su di una teglia precedentemente foderata con carta da forno, spruzzateli con un po’ di acqua e infornateli a180°C per un quarto d’ora circa. Si conservano a lungo in una scatola di metallo ben chiusa.

Allora ci rivediamo a Gennaio???

Comments

  1. Leave a Reply

    Giusy
    4 gennaio 2011

    Allora comincio col farti un milione , ma no che dico, un miliardo di auguri per il nuovo anno " che sia pieno di salute e gioia" tutto il resto è in più!!!
    Anche se ho la nausea del cibo questi torcetti mi stuzzicano, me li tengo per quando mi sarò depurata un po'!!
    Bacioni

  2. Leave a Reply

    piccoLINA
    4 gennaio 2011

    'è sempre spazio per questi dolcini…i torcetti li adoro!
    Damiana cara, tantissimi auguri di un meraviglioso 2011 a te e la tua famiglia! Un abbraccio!
    Paola

  3. Leave a Reply

    gabri
    4 gennaio 2011

    ciao Damiana!! per le tue delizie c'è sempre un posticino!!!
    Tanti tantissimi auguri …anche se in ritardo di un felicissimo 2011 che porti tanta gioia e serenità a te e ai tuoi cari!!
    Un grosso bacio a presto!!

  4. Leave a Reply

    Lucia
    3 gennaio 2011

    Quanto mi ispirano sti torcetti, Damià! Mi sa che sono come le ciliegie… l'uno tira l'altro! Ma per esserne certa devo provare di persona 😀
    Baci baci, tesoro bello! E ancora una cascata di auguroni per te 🙂

  5. Leave a Reply

    maria luisa ♥
    2 gennaio 2011

    Come presenti tu le tue ghiottonerie, nessun altro, sei fantastica, per non parlare delle foto, raccontano tutta la bontà delle cose che fai, davvero buon anno di cuore!!

  6. Leave a Reply

    Ely
    31 dicembre 2010

    tesorocaro eccome se lascio un posticino! che meraviglia questi dolcetti se poi ci bevo un bel passito non mi alzo più dal divano :-))) ti faccio gli auguri per uno splendido 2011 ricco di felicità e salute! un bacione ELy

  7. Leave a Reply

    Tania
    31 dicembre 2010

    Uhm che profumino!
    Buon 2011 Damiana, ci si rilegge a gennaio! 🙂

  8. Leave a Reply

    Betty
    31 dicembre 2010

    Ciao Cara, Tantissimi Auguri di Buon Anno, Felice 2011!!!
    Baci.

  9. Leave a Reply

    Lory B.
    31 dicembre 2010

    Ciao Damiana!!!!!!!!!
    Tantissimi Auguri!!!!!!!!
    Un abbraccio!!!!!!!

  10. Leave a Reply

    Caterina
    31 dicembre 2010

    I torcetti hanno accompagnato tante mie merande, pomeriggi trascorsi a sgranocchiarli. Papà me li portava da Torino tutti i mesi, ovviamente a Palermo non si trovano. E finalmente adesso me li preparo da sola! 😀
    Auguroni di buon anno!

  11. Leave a Reply

    Max
    31 dicembre 2010

    Buongiorno Damiana, un Felice 2011 per te e famiglia, Max.

  12. Leave a Reply

    Dana
    30 dicembre 2010

    Ne ho fatto una scorpacciata in Val d'Aosta. Mi fermavo ad ogni forno per comprarli. Quasi quasi ci provo a farli! Grazie per la ricetta!
    Buonissimo e gustosissimo 2011! Dana

  13. Leave a Reply

    Elisabetta
    30 dicembre 2010

    ah..Damiana mia^;^ questi favolosi torcetti,fanno al caso mio..^;^ non ho trovato il vino cotto di fichi,per fare cartellate e "sanacchiudd"(quelli che voi chiamate struffoli)sia per Natale,che per capodanno,cosi' avevo pensato di fare dei biscottini speciali,per S.Silvestro :))e mo' mi attivo..vediamo, se tra il rinfresco del lievito ed il cenone,ci scappano pure i biscottini!!!siiii^;^ domani sera si finisce l'anno a casa mia..e s'inizia pure!!questi torcetti sfondano il monitor del pc,per come so' belli,zuccare'..mannaggia..che golosone che siamo…io..te..e tutte le nostre amiche bloggerine ^;*n'ato vas,uagliunce'!!!!smackkkk

  14. Leave a Reply

    ilcucchiaiodoro
    30 dicembre 2010

    Prendo un ciambellina al volo… sono passata per farti i miei auguri per un buon 2011. Certo che ci rivediamo a gennaio!

    Un abbraccio,Donatella

  15. Leave a Reply

    Chicca
    30 dicembre 2010

    Cara Damiana, sono passata per augurarti un Buon Anno Nuovo e sopratutto pieno di tanti biscottini e dolcetti deliziosi, come solo tu sai preparare!!!

    baci baci

  16. Leave a Reply

    Simo
    30 dicembre 2010

    Tesoro…ci rivediamo l'anno prossimo!
    Un augurio sincero, baci!

  17. Leave a Reply

    Rossella
    30 dicembre 2010

    Ciao Damiana ! vado sempre di fretta in questo periodo ma non potevo mancare gli auguri per l'anno nuovo … che i porti un sacco di cose belle, di idee deliziose in cucina e tanta serenità !! un abbraccione e un bacio !!!!

  18. Leave a Reply

    dolci a ...gogo!!!
    30 dicembre 2010

    tesoor ti auguro tutto il bene del mondo per questo 2011 e hai ragione la pace e la serenità insieme a questi torcettie che desiderare di piu??:D!!bacioni imma

  19. Leave a Reply

    Fuat Gencal
    30 dicembre 2010

    Merhabalar, ellerinize, emeğinize sağlık. Çok güzel ve leziz görünüyor.
    Ayrıca yeni yılın sağlık ve mutluluk getirmesini diler yeni yılınızı tebrik ederim.

    Saygılarımla.

  20. Leave a Reply

    giulia pignatelli
    30 dicembre 2010

    Mia cara… uno spazietto nel mio stomaco per questi torcetti ce lo lascio di sicuro ;))))
    Tanti baci e buon anno se non ci risentiamo !!!

  21. Leave a Reply

    Federica
    30 dicembre 2010

    Si conservano a lungo? Am sei sicura? Proprio sicura sicura? Secondo me non ci arrivano nemmeno nella scatola di latta! Altro che buchino nel pancino, per i torcetti ci resta una voragine ^__^ Un abbraccio gioia dolcissima, un mondo di auguri per un 2011 scoppiettante. TVB

  22. Leave a Reply

    Scarlett:
    30 dicembre 2010

    scusami cara ma come fai a scrivere si conservano in una scatola di latta???non ti sei accorta che c'era talmente spazio nel mio pancino che me li son divorati tutti io!!!ahahaah buonissimi e scherzia a parte per le tue ricette c'e' sempre spazio(anche nella mia pancia!!!)bacioni e un augurio di uno splendido 2011 a voi tutti!!!

  23. Leave a Reply

    Cristina
    30 dicembre 2010

    Ciao Dami, anche io ti faccio gli auguri più splendenti e scintillanti per l'anno che sta per arrivare.
    la ricetta dei torcetti è deliziosa.
    un abbraccio fortissimo

  24. Leave a Reply

    Ambra
    30 dicembre 2010

    Che meraviglia questi torcetti…mi tirerò su con questi!!!!Quanto mi piacerebbe venire "al sole" ad assaggiarne uno!!!Un bacio grande amica mia!!!Smack!!E un anno scoppiettante anche a te!!

  25. Leave a Reply

    Giulia dans le noir
    30 dicembre 2010

    buongiorno Damiana… che delizia questi torcetti, sarà che è quasi ora di colazione ma un morsettino allo stomaco di fronte alle fotografie l'ho sentito 😉
    Passo di qua per farti i miei più affettuosi auguri per un meraviglioso 2011, in cui tu possa trovare soddisfazioni e realizzazioni.
    Un abbraccio e buona giornata

    Giulia

  26. Leave a Reply

    chamki
    30 dicembre 2010

    Felice anno nuovo anche a te Damiana carissima! Mi hai fatto venir voglia di fare questi torcetti con questa musica di sottofondo che carica! Bacioni e arrivederci a gennaio.

  27. Leave a Reply

    ornella
    30 dicembre 2010

    Quanto mi piacciono questi dolcetti! Il posticino per loro c'è sempre!! Tanti auguri carissima per un 2011 sereno, felice, pieno di cose belle per te e famiglia, tanti baci!

  28. Leave a Reply

    terry982
    30 dicembre 2010

    Tesoro auguri di Buon Anno anche a te!!! buonissimi questi torcetti.. nel mio pancino ci vanno e come se ci vanno… aahahahah… baci Trry

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Torta di mais