Stella di pandoro al profumo d’arancia!!

SEMIFREDDI | 5 gennaio 2012 | By

La stella di pandoro,mi guardò,mi sorrise e chiaramente ammiccò in direzione del frigo.Allora un pò sorpresa mi avvicinai al “signore del gelo” che mi spalancò la porta,e con un gran sospiro quasi scaraventò di sotto il “gaio mascarpone”,che si arrampicò sul tavolo,che chiamò la bella ciotola,che ordinò allo zucchero di ubbidire e intimò alle uova di dimenarsi in un rock sfrenato….Stanca di essere ignorata nella mia cucina,ho ripreso il comando,ordinato il silenzio e rimessi tutti in riga,mi son messa all’opera….e in men che non si dica,la stella di pandoro è stata vestita a festa,e tutta fiera si è mostrata in tavola,appagando gli occhi e il palato…….
Rinc…sono rinc…,e nelle mie stramberie sono ancora più rinc….,ma dopo una lunga convalescenza tutto mi è permesso,è vero belle bimbe???

Ingredienti:
1 pandoro
500 g. di mascarpone
3 uova
200 g. di zucchero
scorza grattugiata e il succo di un’arancia
un pizzico di sale
per la bagna all’arancia:
1 arancia
100 g: di zucchero
200 g. di acqua

Per la bagna, far bollire l’acqua con lo zucchero e le scorze d’arancia,ben ripulite dalla parte bianca.Lasciar sciogliere lo zucchero e lasciare in infusione 15′-20′.Levare le scorze di arancia e aggiungere il succo d’arancia,lasciare raffreddare.Per la crema al mascarpone, far bollire lo zucchero con un dito d’acqua fino ad arrivare ad una temperatura di 121°,versarne metà sugli albumi e montare fino a quando il composto non sarà fermo e completamente raffreddato.Mettere da parte.Ora montare i tuorli con lo zucchero rimasto,il pizzico di sale e il succo dell’arancia,quando saranno bianchi e ben montati,aggiungere il mascarpone.A questo punto con una spatola aggiungere gli albumi,incorporare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Tagliare il pandoro a strati,inumidire ognuno con la bagna aiutandosi con un pennello.Coprire con la crema al mascarpone(io ho usato la sac a poche) e proseguire così alternando e posizionando in modo sfalsato i vari strati di pandoro.A piacere spolverizzare con zucchero al velo.

Mi sembra riduttivo chiamarlo riciclo,perchè nella sua presentazione è regale,anche se richiede poco lavoro…il che non guasta dopo le maratone culinarie di questi giorni..
Ed ora con la scopa un pò ammaccata,me ne vò a zonzo e a zig zag per le vie di questo cielo stellato,perciò fate largo belle colleghe,che c’è una befanotta bionda,intontita e molto spericolata,capace di travolgere qualsiasi cosa incontri!!

Comments

  1. Leave a Reply

    Solema
    14 gennaio 2012

    E' una presentazione davvero regale!!!
    Spero tu stia meglio, anch'io ho avuto un periodo no, sono stata piuttosto assente e non sapevo del tuo problema!! Mi aguro sia tutto passato!!
    Auguro a te e famiglia una felice domenica!!!

  2. Leave a Reply

    Acky
    13 gennaio 2012

    li hai messi in riga tutti molto bene vedo! che delizia…non sapevo della tua convalescenza, spero che ora tu stia meglio, ti auguro un buon anno visto che finora nn c'era stato modo di incontrarci..:) a presto

  3. Leave a Reply

    maria luisa ♥
    12 gennaio 2012

    Ciao Damiana, bentornata!! Come stai carissima, spero meglio, intanto ci consoliamo con questa stella deliziosa che ci regali, a presto bellissima signora!

  4. Leave a Reply

    Patty
    10 gennaio 2012

    Prima di tutto è bello vedere che sei in grande forma! Secondo, con una tale tentazione tutto è perdonabile, anche un po' di sana follia che nella vita serve sempre! Un abbraccione e grazie per la tua visita. Pat

  5. Leave a Reply

    Lory B.
    10 gennaio 2012

    In ritardo per il pandoro, ma puntualissima per un abbraccio!!!!
    Ciao Dami!!!!!!
    Un bacione!!!!

  6. Leave a Reply

    Ilaria
    10 gennaio 2012

    Ciao Damiana, piacere di conoscerti. Ho scoperto quest'oggi il tuo bellissimo blog. Ho trovato dei dolci molto buoni qui da te, verrò molto spesso a farti visita, mica si possono perdere di vista queste bontà!
    Direi che il mascarpone ha preso possesso della stella. E ha fatto benissimo visto il risultato finale.
    Se ti va, passa a trovarci nella nostra cucina.
    A presto e buona giornata.

  7. Leave a Reply

    Flò
    9 gennaio 2012

    Ciao che bello il tuo pandoro riciclato!! Anche mia sorella lo ha riciclato facendo un buon tiramisu'…

  8. Leave a Reply

    Ely
    9 gennaio 2012

    Marò tesoro mio, quanto eri bella l'altra notte sulla tua scopa :-))))!
    A parte gli scherzi bionda del mio cuore, come stai????? Spero che il tuo problema si sia risolto e ti auguro un sereno anno nuovo. Splendido questo pandoro vestito a festa! Ti abbraccio con affetto! Ely

  9. Leave a Reply

    Giovanna
    9 gennaio 2012

    Ti sarebbe permesso comunque, sei fantastica! Poi con un pandoro così goloso ed elegante come il tuo, puoi fare quello che vuoi! Eppoi, ogni tanto bisogna mettere tutti in riga!!!! ^_^
    Detto ciò, vengo a Napoli, che, poi, come sai è anche la mia città, a mangiare il tuo pandoro e chiacchierare con te????
    Tesoro, un bacione grandissimo e buona settimana!

  10. Leave a Reply

    Lucia
    7 gennaio 2012

    Se c'è una cosa impossibile a questo mondo è leggere un tuo post senza sorridere, Damianona mia bella! "Le forze della natura si concentrano in te, che sei una roccia sei una pianta sei un uragano" pure da convalescente, figuriamoci quando sei in piena forma 😀 Basta vedere come hai richiamato tutti all'ordine, nella tua cucina! Questo dolce è una meraviglia, tesoro… Tanto è meraviglioso che il suo unico difetto (i miliardi di calorie che contiene) svanisce come per incanto 😀

  11. Leave a Reply

    Enza
    6 gennaio 2012

    Damianuccia cara..che bello rileggerti…passata la bua??
    Pare proprio di si sei ritornata piu' SPRINT che mai!!
    Ti auguro un felice anno 2012!!
    un abbraccio

  12. Leave a Reply

    Gio
    6 gennaio 2012

    ottima idea per 'far fuori' un pandoro quando vengono a trovarti gli amici! 🙂
    buona befana!

  13. Leave a Reply

    Puffin
    6 gennaio 2012

    che goduria il pandoro così farcito una stella che brilla di bontà!!! bacioni

  14. Leave a Reply

    Elisabetta
    6 gennaio 2012

    solo tu,Damiana mia,potevi comporre una poesia a lode di un pandoro vestito a festa!!ecco..sei tornata ad ammansire frigo,pentolame e mascarpone…eheheh
    siiii!!!sei tornata in tutto il tuo splendore!!!complimenti per questa ennesima bonta' e buona festa della Befana!!!smackkkkk

  15. Leave a Reply

    Max
    6 gennaio 2012

    Hai le mani magiche, tu per queste preparazioni sei unica…sofferenza pura dietro lo schermo…Buon Anno cara e buona Epifania, ciao.

  16. Leave a Reply

    Simo
    5 gennaio 2012

    Tesò, mi raccomando stanotte, non ti strapazzare che sei convalescente…ahahahah!
    Scherzi a parte, grazie per aver condiviso questa stella meravigliosamente goduriosa……
    Un bacione!!!!
    Ma grande!!!

  17. Leave a Reply

    babbà
    5 gennaio 2012

    CHE TI DICEVO???AVEVO RAGIONE CHE RITORNAVI PIù FORTE DI PRIMA!!!NON VOGLIO CHE MI RINGRAZI, MI FA TANTO PIACERE CHE LO FAI, MA VULESS??CHE QUESTA NOSTRA AMICIZIA CONTINUASSE, QUESTO è IL MIO DESIDERIO CHE SPERO DI TROVARE NELLA CALZA STANOTTE E CHE TU MI PORTERAI..CHISSà??DI CERTO STANOTTE ALZERò GLI OCCHI IN QUESTO CIELO STELLATO PER VEDERE UNA BEFANOTTA BIONDA CHE VA ZIGZAGANDO ANCHE SE è ANCORA UN PO' RINC…DI SICURO IO NON MI SCANSERò MA TI ACCHIAPPERò PER NON FARTI CADERE..NON POTREI PROPRIO FARLO..FINIREBBE UNA LEGGENDA.. E CRIATUR CHI E SENT??PERCHè IO SONO "BABBà NATALE"..HAHAHAHAHAHA!!
    ERO UN PO' TRISTE PER CAUSA TUA..E ADESSO MI HAI FATTO RITORNATO IL SORRISO SAPENDO CHE STAI BENE!!!SPERO CHE STANOTTE NEL TUO SACCO PORTERAI ANCHE QUESTA MERAVIGLIOSA E GODURIOSA STELLA PANDORATA..ED IO FARò ALTRETTANTO PORTANDOMI LA CASSATA E UNA BOTTIGLIA DI SPUMANTE COSì FESTEGGEREMO E BRINDEREMO INSIEME PER LA TUA GUARIGIONE E PER IL TUO RITORNO BEN GRADITO FRA DI NOI!!BUON ANNO DAMY..CHE SIA UN ANNO PER TE ALL'INSEGNA DELLA SALUTE, DEL BENESSERE E DELLA FELICITà, UN AUGURIO ANCHE PER TUTTA LA TUA FAMIGLIA..CHE IL MALE STIA PIù LONTANO POSSIBILE DA TUTTI NOI…CIAOOOOOODAMYYYYYYY!!!!BEFANOTTA TI ASPETTO…M'ARRACUMAN NUN M PURTà O'GRAVON…HAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!

  18. Leave a Reply

    Rossella
    5 gennaio 2012

    anche in convalescenza hai un'energia da leoni !!! Stupendo il tuo pandoro e poi il tuo racconto come sempre ci fa ridere, sorridere…mette di buon umore !!! Carissima, lascia perdere la befana , vai alla grande !!!

  19. Leave a Reply

    Federica
    5 gennaio 2012

    questo pandoro è goloso all'ennesima potenza!!!!!!!!!!!!!!!baci!

  20. Leave a Reply

    Gabri
    5 gennaio 2012

    ..ma sì, dài, che ti si perdona tutto…con le tue manine crei cose talmente deliziose che un pizzico di follia non può che farti bene!! ;D Stra-goloso, questo pandoro!

  21. Leave a Reply

    Debora
    5 gennaio 2012

    ah beh !! se tu sei rinco e fai queste meraviglie allora resta rinco che ci piaci! ^_^ deliziosa questa setellina ^_^

  22. Leave a Reply

    cessione del quinto
    5 gennaio 2012

    Pandoro farcito!!!!!!buonissimo, mangerei subito un pezzo…che bella ricetta, grazie mille e buon anno….
    Sara M.

  23. Leave a Reply

    dolci a ...gogo!!!
    5 gennaio 2012

    Tesoro ma tu meriti questo ed altro e quella festa nella tua cucina tra mascarpone uova zucchero…..una danza fantastica!!!Mi piace da morire il vestito di questo pandoro una goduria e mi raccomando fammi un fiesco che vengo a befanare con te stanotte:D!!!baci,Imma

  24. Leave a Reply

    Federica
    5 gennaio 2012

    Altro che befanotta bionda e intontita! Tu si nu bbbabbbà doce doce e peperillo 🙂 Ma siccome la prudenza non è mai troppa faccio come Ros e spalanco le finestre…si sa mai :)))
    Un baciotto e…ops! M’è affondato il cucchiaio nella stella :D!

  25. Leave a Reply

    Claudia
    5 gennaio 2012

    A me non piaceil pandoro.. ma farcito così come posso rifiutare una fetta!!!!! è stra goloso! smackkkk

  26. Leave a Reply

    Scarlett:
    5 gennaio 2012

    me fai morir!!!! inizio a spalancar le porte…i vetri mi son costati na ofrtuna…ahahaha baci e come sempre ti rubo un po della tua stellina

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Ciambella al cacao senza glutine