Noci al miele…e il suo profumo!

SFIZI | 16 novembre 2012 | By

Come un segugio,ne seguo le tracce,lo annuso fino a rimanere quasi senza fiato,per poi rincorrerlo in ogni dove “lui”ci sia.Lo avverto nell’aria,quando scende la sera,magari mentre stendo il bucato o percorro il viale di casa.Sembra che il cielo,con i suoi colori,le sue foschie,le sue nebbie o la terra coi suoi odori,con la sua rugiada,i suoi tappetti di muschio,lo nascondano in un caldo abbraccio,per lasciarlo poi libero,quando ormai è il suo tempo!
E il suo tempo è ormai alle porte,ecco perchè lo respiro in ogni cosa.Amo il Natale,con i suoi luccichii e i suoi silenzi!Luccichii che abbagliano gli occhi,ma  li riempiono dei buoni e sani sentimenti che rappresenta.Amo addobbare il mio albero,come riporre il bambin Gesù nella sua calda culla…amo il Natale con il suo sacro e profano.
Ingredienti:
100 g. di noci sgusciate(anche pecan)
un cucchiaio di miele
un cucchiaio di olio di semi
un  cucchiaio di acqua
100 g. di zucchero
un cucchiaino di zenzero in polvere
un cucchiaino di sale
************
Infornare le noci per 10 minuti a 160°.Portare ad ebollizione il miele,l’acqua e l’olio,abbassare il fuoco,unire le noci tostate e mescolare per due tre minuti.Passarle ancora calde in un miscuglio di zucchero,zenzero e sale.Fare raffreddare.
Non so se chiamarla ricetta,viene dritta dritta da una rivista di cucina moderna,vecchia di non so quanti anni,ma vi assicuro che sono deliziose,sanno di feste,di risa ,buona compagnia e tante bollicine…
Uno sfizio pericoloso,da non lasciare incustodito e da tenere, rigorosamente lontano dalla portata degli ingordi.Sono una tentazione fortissima,fermarsi sarà difficile,perciò declino ogni responsabilità!

Un bacione e buon fine settimana a tutti,soprattutto a chi in questi giorni ha vissuto i disagi di questo clima spietato,ma non più colpevole dell’incuria dell’uomo e di chi ci governa.

E con questa ricetta sono felice di partecipare al  nuovo contest,tutto natalizio di Imma di Dolci a go go

Comments

  1. Leave a Reply

    Ketty Valenti
    16 novembre 2015

    Ed io che pensavo che questa ricettina venisse dritta dritta dalla saggezza di una tua cara nonna,zia ed invece niente popò di meno che da donna moderna,eppure sa di antico,di fatto in casa con poco,chissà quanto son buoni li trovo davvero straordinari…e tu l’hai acchiappata al volo,bravissima!
    Io il S.Natale credo di averlo nelle vene sin da bambina mi dona uno stato d’animo che esterno in casa nelle decorazioni,nel presepe importantissimo ed immancabile,albero ecc…insomma è un momento dell’anno di grande profondità sotto mille aspetti !!!
    notte cara.

  2. Leave a Reply

    Mary Vischetti
    16 novembre 2015

    Damiana, anch’io amo tanto il Natale, anche se devo confessare che durante le feste, spesso sono pervasa da una certa malinconia…soprattutto da quando il mio fratellino adorato vive lontano…Mi armo però di buona volontà e faccio dolcetti vari, decoro la casa, preparo regalini homemade e così sconfiggo la tristezza. Anche qui da me si preparano dolcetti con noci e miele, in particolare un croccante che noi orsi chiamiamo “copeta”…è delizioso! Le tue noci sono fantastiche, le adoro già e di sicuro le rifarò! Sei un portento dolcezza…Un bacione, Mary

  3. Leave a Reply

    Melania
    16 novembre 2015

    Damiana stavo impazzendo perché non trovavo la ricetta! Che descrizione mia cara! Io lo adoro il natale proprio oggi ho iniziato ad arredare casa! Non vedo l’ora di addobbare l’albero, certo il momento non è quello giusto dato gli avvenimenti ma mi faccio forza.
    Buonaaaaa questa tua idea! La provo appena posso! Sono golosissime! Un abbraccio

  4. Leave a Reply

    eli
    21 novembre 2012

    Mmmmm, questi dolcetti super-semplici non possono mancare sulla tavola di Natale.

  5. Leave a Reply

    Giovanna
    21 novembre 2012

    Tesoro, lo ami e lo celebri alla grande.
    Tra le foto, il luccichio, la canzone, la meravigliosa ricetta, si è una ricetta! :-), da te sembra già Natale.
    Brava Damy, tu si che sai creare un'atmosfera.
    Mi viene voglia di canticchiare jingle bells e di mangiare una noce, anzi due!
    Un bacione

  6. Leave a Reply

    ❀✿ Rossella❀✿
    21 novembre 2012

    Ciao bellissima come mi piace venire nel tuo blog, mi sembra di entrare in un bel salotto virtuale accomodarmi ed essere coccolata come si fa con gli ospiti, e tu sai ricevere bene le persone con questi dolci favolosi che sanno davvero di buono!!!purtroppo anche io non amo piu' molto il Natale, vorrei potesse tornare quello di quando ero bambina con le lucine, le gioie e i suoi profumi!!!Ho fatto anche io queste noci ma senza miele , solo con lo zucchero e devo dire che queste sono di gran lunga piu' golose!!!Un abbraccio grande grande !!!!

  7. Leave a Reply

    Elisabetta
    20 novembre 2012

    golosissime queste noci,Damiana!!!una squisitezza tutta natalizia,non c'è che dire:))e complimenti per la bella aria festosa,che gia' si respira qui!! bacioni,ciaciona mia e buona settimana^;*

  8. Leave a Reply

    Maria Luisa ♥
    19 novembre 2012

    E' vero Natale è la festa più bella, specialmente quando si è superato un anno durissimo…da passare insieme ai nostri cari, è solo questa, la cosa che conta…ghiottissime queste noci…carissima Damiana…

  9. Leave a Reply

    Anonimo
    19 novembre 2012

    Ah che meraviglia…qui è già NATALE!!!!Anch'io adoro questo periodo dell'anno è davvero magico,e con queste immagini,la neve e il sottofondo musicale hai reso l'atmosfera ancora più incantevole.E le noci una vera tentazione,proverò a farle(non garantisco il risultato però)….ciao cara e buona giornata;)terry

  10. Leave a Reply

    Monique
    19 novembre 2012

    Adoro l'atmosfera natalizia, gli addobbi, il calduccio in casa, le cene tra amici ed in famiglia … peccato solo che mi inizia a prendere lo stress da regalo e non mi molla sino a che ho fatto tutto quello che devo … :-((
    Mi consolo prendendo una di queste tue favolose noci … hanno tutta l'impressione di essere come le ciliegie, una tira l'altra …
    Un bacioneee

    P.s.: le noci pecan tu riesci a trovarle? Io non le mai trovate …

  11. Leave a Reply

    lucy
    19 novembre 2012

    sai che questa ricetta che non conoscevo mi ispira assai.perfetta davvero per il natale e con la neve che scende nel tuo blog devo dire che ti viene voglia di metterti sotto l'albero e mangiarne uno dopo l'altro!

  12. Leave a Reply

    Ely Valsecchi
    18 novembre 2012

    Dopo aver stirato per tutto il pomeriggio mi siedo e approdo qui… E senza leggere il post mi dico "Sta arrivando Natale"…. Amo il Natale con i suoi profumi, con le feste in famgiglia e le serate tranquille davanti al camino, amo la neve, il freddo e il buio….. E queste noci sono perfette per le sarate da soli o in compagnia, magari cantando se ci ricordiamo ancora uno stonato Tun Scendi dalle Stelle…. Un bacione mia cara…

  13. Leave a Reply

    accantoalcamino
    18 novembre 2012

    Ciao Damiana, queste farebbero la gioia di ello, cosa dici oggi gli faccio sbucciare le mnnoci e le faccio? (No, io sono in dieta, solo per lui 🙂 ) Buona domenica.

  14. Leave a Reply

    Zonzo Lando
    18 novembre 2012

    Io non lo sento ancora arrivare ma già nel tuo blog si respira un'aria di festa bellissima. E che buone queste noci!!! Da leccarsi i baffi 🙂 Bacioni cara!

  15. Leave a Reply

    elly
    18 novembre 2012

    Purtroppo per una serie di motivi non amo più il Natale, e anzi non vedl'ora che arrivi l'Epifania… che tutte le feste porta via! Ma non nascondo di averlo amato molto e vorrei tanto ritrovare quelle sensazioni che acccompagnavano quei giorni e riamarli, in tutto il loro "sacro e profano!" Però non posso nasconderti di essermi innamorata dei tuoi dolcetti alle noci! Straordinari. Quasi quasi ricomincio da qui per ricominciare a amare il Natale!! Bacione e buona domenica!!

  16. Leave a Reply

    Roberta - Pupaccena
    17 novembre 2012

    io con il natale ho un rapporto altalenante, quando sto male mi amplifica la tristezza, quando sto bene mi amplifica l'allegria. però in questi casi sono come te e mi piace tutto l'ambaradan di luci e scintilii.

    …ehmmmm… queste cosine qui alla larga da me per favore, che sono l'ingorda di cui sopra! … ma ormai è fatta… le aggiungo alla lista degli spiluccamenti ultracalorici dei pomeriggi post pranzoni e post cenoni.

    :*
    roberta

  17. Leave a Reply

    marifra79
    17 novembre 2012

    Ohhhh ma non farmici pensare di gia':-)!!! Quest'anno il Natale sara' un po' diverso dagli altri e, per la prima volta, sono felice che arrivi!!! Teso', ricetta o non ricetta, io a questo sfizio cederei molto volentieri!!!
    Un abbraccio tesoro mio!

  18. Leave a Reply

    Loredana
    17 novembre 2012

    Che bella atmosfera anche qui, mi sa che è proprio iniziato il periodo più bello dell'anno!

  19. Leave a Reply

    ornella
    17 novembre 2012

    Wow che meraviglia…qui è già Natale!! E c'è pure la neve 🙂 Io quest'anno proprio non lo sento, troppi pensieri per la testa ma spero che svaniscano prima o poi..Bellissima questa ricetta, grazie! Un abbraccio e buon fine settimana!

  20. Leave a Reply

    Ely Mazzini
    17 novembre 2012

    Ciao, piacere di conoscerti, mi piace
    il tuo blog ti seguo volentieri.
    Questa ricetta delle noci è fantastica. Fai un salto a trovarmi, mi farebbe piacere!!!
    A presto:)

  21. Leave a Reply

    Scarlett:
    17 novembre 2012

    ma che hai fatto arrivare il Natale??!!bello….
    io quest'anno vorrei che non venisse così presto 🙁 in compenso pero'vorrei che venissero a me ste dolcezze qua complimenti e un carissimo saluto

  22. Leave a Reply

    Caia
    16 novembre 2012

    Sarei capace di mangiarle tutte… Le adoro!
    Sei stata bravissima ^_^

    • Leave a Reply

      Stormy
      22 ottobre 2016

      on Many thanks for creating the effort to talk about this, I feel strongly about this and love learning a great deal more on this subject. If possible, as you gain exrteeisp, would you mind updating your webpage with a great deal more info? It’s very useful for me.

    • Leave a Reply

      anfrage eine kredit dubai öffnungszeiten
      28 gennaio 2017

      Your reply was cut short. I’m only guessing what you were going to say, but Steve is the founder of the IKFF, so naturally they’ll market much of his material from earlier in his career. If you’ve got the ability to do it, I would try to find a kb coach and work with him/her for a while, as I am not a fan of trying to learn kb exercises from dvd’s.

  23. Leave a Reply

    paneamoreceliachia
    16 novembre 2012

    Anch'io sono una fan del Natale! Mi piace un sacco, profumi, attese, decori…è una festa magica.
    Queste noci sono golosissime, mai provate.
    alice

  24. Leave a Reply

    Puffin
    16 novembre 2012

    che bellissima atmosfera c'è qui da te….un piacere passare e "beccare" una e più di queste golosi noci…baci e buon we ^_^

  25. Leave a Reply

    Le Ricette di Tina
    16 novembre 2012

    Che bello si respira aria di natale finalmente!!Lo adoro anch'io non vedo l'ora di addobbare la casa quest'anno non arriverò all'8 Dicembre me lo sento!E' bellissimo leggerti scrivi benissimo sai?è un piacere!Complimenti per l'ottima ricetta la voglio proprio provare..ciaoo notte

  26. Leave a Reply

    Donaflor
    16 novembre 2012

    oh…. ma che bella atmosfera si respira qui da te!!!
    ma si…anticipiamo il periodo natalizio e godiamocelo il più possibile!
    anch'io adoro il Natale e tutto ciò che rappresenta, l'amore, la famiglia, i buoni sentimenti e…perchè no anche l'albero, il presepe e la casa vestita a festa!!!
    e queste noci, che sanno davvero di Natale…non credo resisterebbero più di un giorno acasa mia…mio marito ed io ne faremmo fuori a vagonate!
    bacioni

  27. Leave a Reply

    Simo
    16 novembre 2012

    nooooo…non puoi tentarmi cosììììì
    Donna bionda mia, ti aspetto anche per il mio contest, ci sarai?!
    Bacio!!!!

  28. Leave a Reply

    Elisa Bonanni
    16 novembre 2012

    Mi piacciono queste noci fatte cos…ma tutte queste belle ideucce come ti vengono?
    Io con il Natale ho un rapporto d'amore d'odio…vediamo un pò quest'anno dove pende l'ago della bilancia!
    Bacetto 🙂

  29. Leave a Reply

    Valentina
    16 novembre 2012

    Damiana ho fatto un pasticcio! 🙁 Non so perché ma il tuo ultimo commento era finito negli Spam e invece di cliccare su Pubblica ho cliccato su Elimina ma ovviamente non volevo!!! 🙁 Scusami… a volte sono proprio una pasticciona! 🙁 Ti ringrazio tanto per il tuo commento e per le belle cose che mi scrivi sempre, ti abbraccio fortissimo, scusami ancora!

  30. Leave a Reply

    monica
    16 novembre 2012

    uuuhhhhhhhh, ma che bel posticino addobbato a feste il tuo blog bella Dami! Sei come una bambina davanti al Natale con gli occhioni spalancati e le manine a prendere le delizie di questo momento. Io non sono ancora nel mood… ho bisogno di un pò di calma e di tempo per rallentare ed entrare in quell'atmosfera. A Damia ma non sarà che è semplicemente un pò troppo presto?!?!? un bacio e mi prendo 7 noci al miele. mony

  31. Leave a Reply

    Federica Simoni
    16 novembre 2012

    ma dai Damiana che bella proposta, la segno di sicuro!in fatto di Natale, beh è una festa che non sento tanto…ma in compenso sto già facendo un pò prove per poi sfornare a dicembre!! ^_^

  32. Leave a Reply

    Luca Monica
    16 novembre 2012

    Che meraviglia!!!
    Fa Natale!!!
    Sinceri complimenti per il tuo blog…
    mi sono unita ai tuoi followers…

    A presto
    Monica

    (fotocibiamo)

  33. Leave a Reply

    Piovonopolpette
    16 novembre 2012

    Anche io amo il Natale e non vedo l'ora di cominciare a preparare qualche dolcetto tradizionale! Mi piace tanto anche la neve che cade 🙂 In bocca al lupo per il contest!

  34. Leave a Reply

    Roberta Morasco
    16 novembre 2012

    Eh no cavolo..Damiana adesso con questa musichetta mi tocca tirar fuori le decorazioni di Natale e l'albero..già stamattina sono andata a fare le vetrine nel centro estetico di mio fratello…;-D
    Ma cosa sono 'sti dolcetti??? Buonissimi!!!
    Ti mando un grosso baci simpaticissima amica! Roby

  35. Leave a Reply

    Elisabetta S.
    16 novembre 2012

    Amo anch'io il Natale, amo le strade del paese piene di luci, amo le vetrine addobbate, amo impazzire alla ricerca del regalo perfetto per tutti, amo decorare l'albero, amo mettere le statuette nel presepe, amo le passeggiate sotto la neve tutta incappucciata e amo i dolci che danno di festa…proprio come i tuoi! Un bacione

  36. Leave a Reply

    SQUISITO
    16 novembre 2012

    non credo di averle mai sentite delle noci preparate così…sembrano ottime mia cara!
    bacioni

  37. Leave a Reply

    titty
    16 novembre 2012

    Ma quanto mi piace questa ricettina sfiziosa e deliziosa! mi sa che la provo, dopo compro le noci, ti faccio sapere. Smak bellissima

  38. Leave a Reply

    Flò
    16 novembre 2012

    Una cosa simile l'ho mangiata in un ristorante cinese…no buoni ma eccezionali! Speriamo di poterlo festeggiare qst natale, tra Maya e meteoriti imminenti mi viene l'ansia.

  39. Leave a Reply

    Vaty ♪
    16 novembre 2012

    Cara Damiana,
    ma quanta magia che c'è in questi post:-)
    Che bella questa canzone, sai che mi vengono ogni volta i brividi?
    E' stupenda e mi piace già ritenermi in clima natalizio. Queste noci al miele sono qualcosa di davvero molto goloso, ma più che mi piace è proprio la presentazione così piena di profumi e di sensazioni di natale!
    anche le goccioline che cadano arrichiscono questa atmosfera ^_^
    Vaty

  40. Leave a Reply

    Roberta
    16 novembre 2012

    Anche io amo il Natale, mi sorprende sempre con il suo calore come fossi ancora una bambina, ma per una scelta un po' "estremista" mi rifiuto di prenderlo in considerazione prima dell'otto di dicembre 🙂
    Dolcetti veramente deliziosi Dami, in bocca al lupo per il contest. Un bacio

  41. Leave a Reply

    Valentina
    16 novembre 2012

    Damiiii che bella questa neve che scende! 😀 Anche a me piace il Natale ma quest'anno non lo sento ancora… boh… non so dirti perché e spero di sentirlo presto, forse sarà il caldo che c'era qui fino a due giorni fa… Buonissime questa noci… come si fa a fermarsi? Io le mangerei tutte! 😀 Bravissima come sempre, ti abbraccio forte forte e ti auguro uno splendido weekend! In bocca al lupo per il contest! 😉

  42. Leave a Reply

    Ely
    16 novembre 2012

    Angelo vero.. che carezza hai dato al mio cuore. Questa neve, non fredda e tanto lieve.. riesce a scaldare anche me, che non riesco più a vedere il Natale da tempo ormai.. mi da così dolore e tristezza che vorrei passasse in un istante. Invece sento tanto amore nel tuo cuore, in quell'anima che ha catturato il cielo e le luci più belle. Guardarti è come percepire il sorriso di una fiamma accesa, in mezzo a milioni di lustrini dorati.. mentre fuori c'è freddo e dentro c'è il tuo cuore. Queste noci sono meravigliose, tu lo sei.. e ti voglio tanto, tanto bene…

  43. Leave a Reply

    Lory B.
    16 novembre 2012

    Tesorina che incantooooo!!!! Adoro il Natale, ma detesto Capodanno… secondo te sono normale???????? 😉 No!!!
    Ti lascio tra lupi e vampiri "niene male :)" e ti trovo avvolta dalla neve in questa magica atmosfera!!! Meraviglioso!!! Da te, 2 anni fa, ho imparato a preparare gli struffoli ed ora mi cimenterò in quest'altra meraviglia!!!! Devo dirti GRAZIE!!!!!
    Ti abbraccio stretta stretta e ti auguro un felice anzi felicissimo fine settimana!!!!!

  44. Leave a Reply

    Claudia
    16 novembre 2012

    Ohhhh ma che bello qui da te… la neve.. la musica natalizia… mancano solo 39 giorni!!!!! Bella ricetta.. adoro le noci.. ed il miele.. Baci e buon w.e.

  45. Leave a Reply

    La deliziosa signorina Effe
    16 novembre 2012

    ohhhh ma che bel clima natalizio c'è qui!!! adoro il cambio di vestito del tuo blog e…adoro anche le canzoni natalizie *_*!!! questa ricettina è deliziosa!! buona giornata e buon weekend!!

  46. Leave a Reply

    Nel cuore dei sapori
    16 novembre 2012

    Si respira proprio una bell'aria di Natale sul tuo sito cara, questa ricetta è perfetta magari da sgranocchiare durante tombolate o giocate a carte con gli amici nel periodo di natale 😉

  47. Leave a Reply

    sabina
    16 novembre 2012

    buongiorno carissima, ho notato subito che hai cambiato vestitino al blog e anche il tuo presepe in alto a destra, poi leggendo il tuo post ho proprio capito che adori questo periodo.
    Io invece ho un rapporto un po' strano con il Natale, fino a metà dicembre dico che non faccio niente e vorrei scappare su un isola deserta, poi di colpo faccio una full immersion e mi scateno con addobbi, albero, regali, dolci ecc…
    in fondo anche a me piace, ma essendo solo io e mio marito ci tocca fare il giro delle case dai parenti, mentre vorrei semplicemente che almeno per una volta venissero a casa mia.
    Con tutte queste chiacchere mi sono dimenticata le tue noci che trovo assolutamente favolose e perfette con questa splendida atmosfera che hai creato
    un bacione

  48. Leave a Reply

    Manuela
    16 novembre 2012

    Ma è un'idea grandiosa cara!!!Sto bevendo il caffè e dico la verità una nocetta così la divorerei molto volentieri!! Grazie della dritta! UN bacione e buon week end.

  49. Leave a Reply

    Emanuela - Pane, burro e alici
    16 novembre 2012

    Che bell'atmosfera sei riuscita a creare con le parole e le immagini!
    E io mi sono lasciata catturare molto piacevolmente!
    Delizia di dolcetti!:)
    Buona giornata!

  50. Leave a Reply

    Mammalorita
    16 novembre 2012

    deliziose queste noci!!!ottima idea regalo per natale…brava..un saluto…

  51. Leave a Reply

    Dolci a gogo
    16 novembre 2012

    Tesoro questa ricetta la devi subitooooo girare a me per il mio contest:-)!!Dami più natalizia di cosi:-)!!!Ti aspetto cara e auguro anche a te un week end pieno di luci!!Bacioni,Imma

  52. Leave a Reply

    Sara
    16 novembre 2012

    la magia del natale è speciale anche per me!! Quest'anno ho il cruccio di un esame che mi terrà a testa bassa sui libracci fino al 20 dicembre…praticamente quando avrò fatto, il Natale sarà dietro l'angolo e io non avrò potuto godere per niente della magia dell'attesa :-((! Mi consolo con i vostri blog..dove il Natale è protagonista…mi piace tanto la musica che hai scelto come sottofondo alle tue ricette..e la neve lieve che scende dallo schermo!! Grazie per questa atmosfera :))!
    Buona giornata
    Sara

  53. Leave a Reply

    Federica
    16 novembre 2012

    E il Natale qui sembra già arrivato, lo si respira stamattina con questa "pioggerella" di luccichini bianchi che scendono giù e con queste golosissime noci che sono una tentazione diabolica. Non è il mio periodo dell'anno preferito per tante ragioni, lo fuggirei volentieri, ma con un vassoio di queste dolcezze passerebbe sicuramente in maniera più piacevole. Quel tocco di zenzero insieme al miele è la botta di grazia!!!!!!!!!!! Un bacione bimba, buon we

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Ciambella con sorpresa