Noce,il bel fusto!

torte da credenza | 28 settembre 2011 | By

Ci pianterei una tenda sotto a quell’albero di noci!Maestoso, con la sua chioma al vento e le braccia aperte sembra sussurrarmi:”daaamiaaanaaa corri da meee,posa la scopaaaa,posa lo straccioooo,riponi il feeeerrooo da stirooo,buttaaa il moociooooooo e ricooordaa di poortareeee un sacchetttooo!!”Ed io affacciata al balcone,sventolo lo straccio a mò di bandiera e infilati gli stivali di gomma(eh le zanzare,mi torturano)corro da lui coi capelli al vento(ricordate Sandra che corre incontro al suo Tarzan?eggià,manca solo che mi schianti in faccia al nocciolo)!In una mano porto un bastone bello lungo e nell’altra il rastrello!Con uno batto bene bene il mio “NOCE”,lui ama essere dominato,e con l’altro accumulo le noci cadute in un bel mucchietto!In un attimo riempio il sacchetto,tasche,taschini e qualcuna la infilo anche nel decollete,saluto con un bacio seducente il mio amico e via di nuovo a casa!Ma questa volta non riprendo stracci,moci e ferri,ma afferro mestoli,ciotole,zucchero,uova,farina e mi dedico al mio bottino.Ed ecco nascere,una ricetta veloce che consiste nello sbriciolamento di una frolla alle noci e nocciole,arricchita da una buona confettura di fichi!!

Ma l’estate vi sembra finita??Nonostante il caldo,il mio “Noce” e le sue foglie un pò ingiallite mi dicono di si,ha detto di spalancare le finestre al suo compagno Autunno!
Ed io l’ho fatto molto volentieri….

Ingredienti:
300 g. di farina 00
100 g. tra noci e nocciole tritate fini
180 g. di burro
150 g. di zucchero
1 uovo intero
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per la farcitura:
300 g. di confettura di fichi
un pò di gherigli per decorare 
Mescolare il burro con lo zucchero e il pizzico di sale.Aggiungere l’uovo,la farina,il lievito e la frutta secca tritata.Ora lavorare in modo da creare delle briciole fini,un pò come quando si fa il cous cous.In una teglia foderata di carta forno,adagiare il primo strato di questo composto,aggiungere delle belle cucchiaiate di confettura e ricoprire con il restante composto.Pressare appena appena e decorare con qualche gheriglio.Infornare a 170° per una mezz’oretta,o fino a quando non raggiunge un bel colore dorato!!Buona in giornata,ma buonissima il giorno dopo!
Naturalmente ho usato le noci già secche della mia vecchia scorta,perchè quelle fresche neanche fanno in tempo a seccare! :)Che ci volete fare,son troppo ghiotta anche di queste!
 Ogni sera c’è mia mamma che fa:”Damià,ma che delinquenti,si stanno rubando tutte le noci!!Possibile che ancora non ne abbia mangiata nessuna??Ma tu hai notato qualcosa?!
Ed io:”Ma quando mai,quelle stanno ancora tutte sull’albero e (nella mia pancia).Facciamo una cosa:domani mattina presto,ci mettiamo di guardia e chiunque arriva li prendiamo a “mazziate” vabbuò?”
La abbraccio , rido e le porgo parte del bottino:”Tiè,stavolta c’è un sacchetto anche per te,ma solo per stavolta..io ci devo fare i dolci eh!”
Mica posso svelargli la mia tresca con Noce il bel fusto? 

Comments

  1. Leave a Reply

    maria luisa ♥
    5 ottobre 2011

    Come racconti tu, nessun altro, i ntuoi post incantano sia per il conttenuto, sia per le foto sia per la bontà delle tue preparazioni….sei un mito Damià! Baci!

  2. Leave a Reply

    viola
    4 ottobre 2011

    ciao Damiana!!!! come stai? Mmmmm, devo pensare che allora il nocino a casa tua non manca…..mannaggia, non sai che darei per provare a farlo…..Vabbè, aspetta che vado subito fuori tema come al solito 😉
    Questa crostata è favolosa….mi piace assai, anche se l'autunno lo accolgo parecchio tristemente 🙁
    Un bacione
    Smackkkkk

  3. Leave a Reply

    Gio
    4 ottobre 2011

    sono affascinato dagli alberi di noce, peccato che ne abbiamo abbattuto uno vecchissimo che rischiava di cadere sulla casa in campagna della mamma 🙁
    dolce fantastico 🙂

  4. Leave a Reply

    Manuela
    4 ottobre 2011

    Ciao cara! Mi stavo perdendo la tua delizia con le noci. Non sia maiii!!!! Complimenti per la torta e per il post! Ciao cara! Un bacione.

  5. Leave a Reply

    Giovanna
    4 ottobre 2011

    Damiana che bel post! Pieno di poesia, ricette e…tresche con i noci!
    Comunque fai bene ad ascoltare il richiamo della natura, per le pulizie c'è sempre tempo, una bella passeggiata, un bottino di noci, una deliziosa torta rallegrano lo spirito.
    E' sempre bello leggerti!

    Baci

    Giovanna

  6. Leave a Reply

    Cinzia
    3 ottobre 2011

    …no ti prego, non ti schiantare sul noccioloooo!
    Bella bella la tua crostata e sai una cosa? Penso più o meno lo stesso giorno ne ho fatta una praticamente uguale, stesse dosi X la frolla, tranne per le noci, che ho messo solo sopra la confettura di fichi.. e mangiandola mi son detta "ma perché nn pensato di metterle anche DENTRO l'impasto?".. Si vede che mi collegavo a te 😉 Ahò, sò 'na strega per davvero.
    (io la mia la pubblico domani se riesco e la mando alle strenne gluten free, perché la farina era volutamente un esperimento di mix tra varie gluten-free..buone!)

  7. Leave a Reply

    Ely
    2 ottobre 2011

    la visione estatica (si dice così)? di te che corri con rastrello e bastone e con gli stivaloni di gomma mi riempie gli occhi, ma quanto mi piacerebbe essere li con un sacco eraccogliere le noci? rubo una fetta di questa delizia e continuo a sognarti, bella bionda! baci e buona domenica

  8. Leave a Reply

    Fabiola
    2 ottobre 2011

    "Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmagazine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
    http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

  9. Leave a Reply

    Assunta
    30 settembre 2011

    Ciao Damiana, grazie della visita e delle belle parole che hai lasciato nel mio blog!
    Ricambio con grande piacere e mi complimento per le bellissime preparazioni che ho trovato nel tuo blog…come questa golosissima torta: fichi, nocciole e noci…un apoteosi di bontà! 🙂
    A presto!

  10. Leave a Reply

    Günther
    30 settembre 2011

    gran bella torta un plauso alla marmellata di fichi per farcire

  11. Leave a Reply


    30 settembre 2011

    Ahahah…M'hai fatto morire! 😀 Io ne ho un paio di alberi di noce, sono ancora giovani, ma già si intravede la loro bellezza 🙂 Cmq questa ricetta e stupenda, noci, nocciole e confettura di fichi, mamma mia…

  12. Leave a Reply

    Max
    30 settembre 2011

    Bellissima la tua introduzione…fantastico il dolce…adoro anche io le noci, ne mangerei a kili e fanno bene pure!!! un abbraccio e a presto, ciao.

  13. Leave a Reply

    Ambra
    29 settembre 2011

    Anche io presto parlerò di un grande noce (forse lo avevo già menzionato in passato) e dei suoi frutti…per il momento mi godo le tue creazioni che sono musica per le mie orecchie!!Un bacio bella mia e grazie per le parole che sempre trovi per me!Sei unica!Smack!

  14. Leave a Reply

    stefy
    29 settembre 2011

    Io non posso passare dal tuo blog….perchè ogni volta che vedo le ricettine che sforni ingrasso 10 Kg!!!!E' buonissima…..

  15. Leave a Reply

    Dana
    29 settembre 2011

    Mi sembra di vederti correre con le chiome al vento con un sacchetto in mano e gli stivali di gomma ai piedi! 🙂
    Anch'io sono un'amante delle noci, quanto mi piacciono! E adoro tutte le preparazioni che le prevedano, questa è ottima, sa di campagna, di buono.
    Bella Maruzzella, mio padre la cantava spesso a mia madre alternandola a O Marì, o Marì (il nome di mia madre)quando lei si adirava e lui non aveva voglia di discutere, che scenette!
    Ti abbraccio babà!

  16. Leave a Reply

    pat & spery
    29 settembre 2011

    Sei troppo forte Damiana!!La tua simpatia ed energia passa il monitor!!Un dolcetto autunnale (ma dov'è????ieri 28°…)con un connubio di sapori fantastico!!Buonissima giornata!

  17. Leave a Reply

    ilcucchiaiodoro
    29 settembre 2011

    e dingell a mammà ca si porprio tu!!!!

    Questa torta sarebbe perfetta stamattina a colazione!

  18. Leave a Reply

    Claudia
    28 settembre 2011

    Già me lo immagino quel bel nocione bello carico e maestoso…e guarda che delizia hai preparato con i suoi preziosi frutti!? Da leccarsi io baffi!!!!!

  19. Leave a Reply

    Sar@
    28 settembre 2011

    Che birba che sei… io farei di peggio per bottino così ;)) e mi sacrificherei con mooooolto piacere per qualche bricola di questa delizia di casa tua :p un abbraccione grande come quel bel fusto!

  20. Leave a Reply

    chabb
    28 settembre 2011

    carinissimo il tuo post e chissà che bontà il tuo dolce, da provare !!
    un bacione

  21. Leave a Reply

    Fabiana
    28 settembre 2011

    tesorino mio ma hai un noce tutto tuo???? come ti vedo correre con la tua chioma bionda mossa dal vento… e come ti vedo intenta nel preparare questa delizia con e le tue noci…e come mi piacerebbe essere li con te… un bacio mia Dami bella

  22. Leave a Reply

    Scarlett:
    28 settembre 2011

    come direbbe mio figlio:furbacchiona!!! ed io nulla dico se mi porgi una bella fettozza..ahahah troppo buona!!!bacioni

  23. Leave a Reply

    Federica
    28 settembre 2011

    tu sei troppo forte Damiana!!:-))ti ha proprio ispirato bene questo Mr. Noce!!!!!baci!

  24. Leave a Reply

    Mary
    28 settembre 2011

    Ahahahah e io che mi credevo ti piacesse l'ex direttore della tv di stato…ma poi mi sono ricordata che lui in effetti si chiama Del Noce..meno male va che si tratta di un altro fusto..anzi "alto" fusto ;))
    Ma una fettina di questa delizia si puo' avere o te la sei già mangiata tutta?…un bacione!!!

  25. Leave a Reply

    titty
    28 settembre 2011

    Adorabile quest'abbinamento, Damià ho già copiato la ricettina ; )
    La voglio pure io la relazione con un bell'albero di frutta

  26. Leave a Reply

    Nel cuore dei sapori
    28 settembre 2011

    Damiana quando ho letto dove hai infilato l'ambito frutto son scoppiata a ridere !!sei troppo forteeee ahahah questo dolce di noci , nocciole e confettura di fichi è una goduria!!!

  27. Leave a Reply

    Simo
    28 settembre 2011

    Pensa che fino a 3 anni fa avevo anche io un mr.Noce in giardino, poi si ammalò e morì…sigh…
    Che desolazione!
    Era bellissimo…l'unico problema era quando perdeva le foglie…sacchi e sacchi pieni da buttare…un delirio.
    Ma mi manca, oh se mi manca…una delizia così come l'hai fatta tu ora è impossibile riproporla…se non con noci comperate, che non sono proprio la stessa cosa.
    baci tesò!

  28. Leave a Reply

    Elisabetta
    28 settembre 2011

    oh….quant'è bello l'albero di noci,Damia' e pure quello di nocciole^;*io li amo tutti gli alberi da frutto!!!mamma mia,piccre',tra frutta secca e confettura di fichi,hai preparato un trionfo di bonta'!!!!mannaggia.. e comm a facimm a dieta,accussi'….eheheheh
    complimenti come sempre,ciacio' e abbraccia i tuoi alberi,da parte miaaaaa!!!!smackkkkkk

  29. Leave a Reply

    meggY
    28 settembre 2011

    Ahahahah l’immagine di una te alla selvaggia (ma con gli stivali anti zanzare) che corri ad abbracciare il Noce è fenomenale … ma lo è di più questo favoloso dolce, mmmmh che languorino!Un bacione

  30. Leave a Reply

    due bionde in cucina
    28 settembre 2011

    e brava Damiana che ruba le noci alla mamma!!!!!!
    Le foto sono stupende e sono sicura lo sia anche questo dolce.
    L'estate anche da me sembra proprio non voglia finire e siamo contenti così.
    Buona giornata!!!!

  31. Leave a Reply

    Ramona
    28 settembre 2011

    Ecco uno dei motivi per il quale adoro l'autunno. Ti regala queste bontà…che si trasformano in dolci golossissimi. Baci…

  32. Leave a Reply

    Ramona
    28 settembre 2011

    Ecco uno dei motivi per il quale adoro l'autunno. Ti regala queste bontà…che si trasformano in dolci golossissimi. Baci…

  33. Leave a Reply

    Claudia
    28 settembre 2011

    Anche io vorrei un Mr noce tutto mio!!!!!!!! che bei regali che ti fa.. meglio di un uomo!!! e non chiede nulla in cambio! che fortuna!!! ottimo questa frolla sbriciolata.. baci .-)

  34. Leave a Reply

    dolci a ...gogo!!!
    28 settembre 2011

    Un bel rapporto con il tuo noce:D e poi cosi maestoso come albero e pure generoso visto quello che ti ha regalato e che hai regalato a tutte noi con questa visione golosisssssssima!!bacioni,Imma

  35. Leave a Reply

    Federica
    28 settembre 2011

    Te possino.. :)!Hai capito la furbacchiona, non solo la tresca con Mr Noce, ma pure la noce nel decolleté s’infila! Prometto che non faccio la spia alla mamma se mi passi un trancio di torta. Come dici? Sono un po’ furbacchiona anch’io? E che ci vuoi tesoro bello, tu mi tenti e se io con la marmellata di fichi quest’anno sono rimasta fregata, che fo’? Approfitto della tua crostata che mi strizza l’occhiolino. Ma in cambio ti stringo in un abbraccio forte fortissimo. Vuoi mettere l’abbraccio di Calimero? Non ha prezzo! Per il tutto il resto c’è mastercard! Abbi pazienza…l’autunno mi fa questo e altro! Un baciotto birbantella e non fare indigestione 😉

  1. Torta di noci al caffè,cioccolato bianco,fondente e ….. | Dolci Delizie di Casa - […] che poi le scaccia via manco fossero brutti pensieri.Io,che son tornata dal mio Noce,il bel fusto aspettando che mi lanciasse…

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Marshmallow homemade