Meringata,mette pace tra mente e cuore!

Quante volte il cuore e la mente sono in guerra?Quante volte si sfidano facendo valere ognuno la propria ragione?Per il cuore ragionare risulta difficile,ma quando la mente sta per vincere ecco che anche il cuore si concede una riflessione e si specchia nella propria testardaggine e testardo continua nel suo sentimento…Poi arriva la mente,lei non ti concede una seconda possibilità,è pronta solo a giudicarti e mentre sei lì a subire i suoi rimproveri,ecco che riappare il cuore e ti da una pacca sulla spalla…Mente e cuore poche volte son d’accordo,sarebbe bene seguire la prima ma è col secondo che si vive.

  E vivi respirando a pieni polmoni,anche quando sei così piena,ma così piena da non riuscire neanche a fiatare e nonostante non ci sia più spazio per nulla,ecco che vicino al cuore c’è lo stomaco,anch’egli col suo ruolo godereccio e più leggero, richiede attenzione!E così l’ho nutrito con una fetta di questa meringata e non ci crederete,ma mente,cuore e stomaco si sono uniti in un abbraccio perfetto,facendomi riprendere un pò di fiato…..
e poi di nuovo la guerra in un periodo in cui mi sento segretamente tanto scema!

Ingredienti per un rettangolo di circa 20 cm
Per la meringa
4 albumi
200 g. di zucchero semolato
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un cucchiaino di aceto
un cucchiaino di maizena
Per la farcia
250 g. di mascarpone
100 ml di panna fresca non zuccherata
40 g. di zucchero al velo
2 cucchiai di latte condensato
**********
Montare gli albumi aggiungendo un pò alla volta lo zucchero e gli altri ingredienti.Si dovrà ottenere una massa lucida e compatta,ci vorranno circa dieci minuti.Intanto avrete disegnato sulla carta forno tre rettangoli della stessa misura,all’incirca 20 cm di lunghezza  e 10 di larghezza.Girate dall’altro lato in modo che i segni della matita non vadano a contatto con la meringa,seguite i contorni degli stessi con la sac à poche che avrete riempito della meringa e l’intera area in modo da ottenere tre strati a forma di rettangolo.Su un rettangolo ho fatto con la stessa meringa dei ciuffetti,in modo da creare una decorazione.Infornate a 100° con lo sportello leggermente socchiuso,basterà infilare un cucchiaio nell’apertura.La meringa dovrà asciugarsi,a me ci son volute circa tre ore.Intanto preparare la farcia,montando la panna e riporla in frigo.Montare anche il mascarpone con lo zucchero e il latte condensato.Aggiungere la panna,mescolando dal basso verso l’alto.Far raffreddare la meringa in forno,sempre con lo sportello socchiuso e una volta fredda adagiarla sul vassoio da portata,alternando la meringa al composto di mascarpone,terminando con lo strato con le decorazioni in superficie.Servire in giornata,il giorno dopo la meringa tende un pò a sciogliersi,anche se è ancora”Divina”!

Buon fine settimana e soprattutto buona domenica delle Palme,che la pace sia con voi!No,scherzavo,non sono ancora cardinale,volevo dire che la pace sia nella vostra mente,ma soprattutto nel vostro cuore.

Comments

  1. Leave a Reply

    Elisa
    26 marzo 2013

    Quante cose buone, hai fatto anche il casatiello! Tanti auguri Damiana per una felice Pasqua!

  2. Leave a Reply

    monica
    25 marzo 2013

    ma tu ne fai di vere leccornie Damiù e il trio mente cuore stomaco fa parte proprio delle donne, blogger o no, c'abbiamo da fà a cercare sollievo a fare o a mangiare in cucina comunque, pensando alla ricetta inventandola, poi nel farla e alla fine GNAM. Contenti i tuoi davvero. un baciotto piccolina. vado a individuare la lente di ingrandimento per captare il captcha.

  3. Leave a Reply

    Tiziana M
    25 marzo 2013

    ma quant'è buono questo dolce, ma dev'essere fatto bene, e il tuo lo è tesoro.. magnifico!!!! bacini

  4. Leave a Reply

    Paola
    24 marzo 2013

    Ciao cara questa meringata è assolutamente deliziosa, complimenti! Un abbraccio
    paola

  5. Leave a Reply

    Idee nel gusto
    24 marzo 2013

    Buona Domenica mia cara ogni volta che passo da te rimango estasiata dai meravigliosi dolci ..questa meringata è perfetta ..salvo la ricetta un bacione Lia

  6. Leave a Reply

    renata
    24 marzo 2013

    Buona Domenica delle Palme cara Damiana
    e quanto hai ragione
    sebbene sia necessario seguire la mente …bè spesso il nostro cuore la fa da padrone..e lo confesso …io sono una così..vado di cuore
    NON RIESCO mai a gestire la mia vita diversamente…….
    e ne sono felice!!!!La ragione compromette!!!
    La tua meringa farcita è davvero una di quelle golosità con cui si fa pace
    ed è bellissima
    Come te!!!!!!!!!!
    Un grande abbraccio

  7. Leave a Reply

    Zonzo Lando
    23 marzo 2013

    Damiana carissima ma io sono rimasta incantata da questo dolce! Semplicemente fantastico e decorato alla perfezione. Ma come fai a essere così brava??? Oddio me la salvo subito 🙂 Bacioni

  8. Leave a Reply

    Le Ricette di Tina
    23 marzo 2013

    Ciao Damiana io vado sempre dove mi porta il cuore purtroppo!Che delizia ti sei concessa wowww sempre bravissima!Buona domenica delle palme un abbraccio

  9. Leave a Reply

    Nel cuore dei sapori
    23 marzo 2013

    E' vero, tra cuore e mente è una lotta senza fine 🙂 Questa delizia avrà regalato una bella sensazione al tuo stomachino eh!! Gnammi gnammi com'è candido e invitante questo dolce!! Auguri di Buone palme,kiss kiss

  10. Leave a Reply

    CuorediSedano
    23 marzo 2013

    Scrittura perfetta, dolce raffinato e immagini incantevoli!
    Tutti ingredienti necessari per rendere un blog interessante come pochi.
    Una buona giornata!

  11. Leave a Reply

    veronica
    22 marzo 2013

    se imparassimo a ragionare con il cuore meno errori ci sarebbero scema tu????????''
    ma vaaaaa
    non so cosa dire difronte a QUESTO SPLENDORE

  12. Leave a Reply

    Sar@
    22 marzo 2013

    Cara Damiana, qualche volta bisogna lasciarsi andare e ascoltare il cuore… beh, io adesso voglio ascoltare la gola e fiondarmi in questa morbida meringata… na' delizia!

  13. Leave a Reply

    Giovanna
    22 marzo 2013

    Mia cara Damiana, in me ragione e sentimento si scontrano in continuazione, ma su una cosa hanno trovato un accordo: la tua meringata è una vera delizia!
    Arrivo col cucchiaino!
    Un bacione e buon fine settimana

  14. Leave a Reply

    Mammalorita
    22 marzo 2013

    carissima damiana quando leggo i tuoi post di solito mi diverto molto questa volta mi sono emozionata!!!!il dolce poi è sublime…..ti abbraccio carissima augurandoti una felicissima domenica delle palme….

  15. Leave a Reply

    Enza
    22 marzo 2013

    deliziosa questa tua meringa..
    Buona Domenica Delle Palme a te!!

  16. Leave a Reply

    Elisabetta
    22 marzo 2013

    e dopo aver visto questa strameraviglia,la pace,è anche negli occhi miei,Damia',credimi!!!allora..la mia mente ti pensa,il mio cuore ti vuol bene,ma il mio stomaco..cerca di star lontano, dalle tue delizie,se no,la bilancia…me mena…:))
    serena festa delle Palme a te,ciaciona bella mia!!nu vas re nuostr ^___^

  17. Leave a Reply

    marzia
    22 marzo 2013

    Io nella Meringata potrei farci un bagno e non scherzo, la adoro. Questa poi è bellissima anche alla vista…io e la sac à poche non ci sopportiamo tanto, avrei sicuro combinato una strage 🙂 non so dirti chi ha più ragione tra mente e cuore, però so che quando entrambi sono veri, puliti e trasparenti, come si vede bene dalle tue righe, la scelta giusta arriva in fretta 🙂 …magari davanti ad una fetta di questa delizia 😀

  18. Leave a Reply

    Blueberry Muffin Bakery
    22 marzo 2013

    hai ragione.. mente e cuore sono in perenne conflitto.. sempre.. ma non sentirti, come dici, "scema".. a volte è il cuore che detta le leggi…
    già che ci sono complimenti per questa delizia di sapori.. ciao e buona giornata!

  19. Leave a Reply

    Stefania Cucina
    21 marzo 2013

    Sai che ho sempre voluto provare la meringata? Ma non ho mai avuto il coraggio 🙂 Complimenti, la tua è perfetta! Seguirò la tua ricetta se mi deciderò 🙂

  20. Leave a Reply

    Donaflor
    21 marzo 2013

    e che mondo sarebbe se seguissimo sempre la mente?
    ma si… anch'io seguo troppo spesso il cuore…scema anch'io…? beh ma felice però!
    e questa delizia? da rimanere attaccata allo schermo!
    bacioni grandi

  21. Leave a Reply

    stefania
    21 marzo 2013

    Tesoro che dire se sei scema tu allora lo siamo in tante!! e resta così come sei a noi piaci tantissimo così, continua a darci queste meravigliosi pensieri e continua a deliziarci con questi meravigliose dolci delizie di casa.
    Baci, baci a presto!!

  22. Leave a Reply

    Ely Mazzini
    21 marzo 2013

    Ciao Damiana, questa meringata non solo mette pace tra mente, cuore e stomaco, ma con il mondo intero, è…. divina!!!
    Bravissima come sempre!!!
    Bacioni, buona serata 🙂

  23. Leave a Reply

    Patrizia
    21 marzo 2013

    Se sei "scema" tu allora lo sono anch' io!!!! Perchè in questo post bellissimo mi ci vedo proprio e sembra essere scritto anche con le mie mani!! Rimani sempre così tesoro e continua a deliziarci con dolci come questo che solo a vederlo fa aprire lo stomaco e anche il cuore!!! Semplicemente delizioso nella sua candida bontà..Un bacio!

  24. Leave a Reply

    .:。✿*゚’゚・✿.。.:Rossella.:。✿*゚’゚・✿.。.:
    21 marzo 2013

    Carissima ma quanto vorrei nutrire anche il mio stomaco con questa delizia e sono certa che anche il cuore e la mente ne sarebbero lieti!!! Hai proprio ragione mente e cuore sono sempre in disaccordo ma e ' molto piu bello seguire quello che i dice il cuore!!! Buona domenica delle palme anche per te e la tua famigllia un bacione!!!

  25. Leave a Reply

    Mari e Fiorella
    21 marzo 2013

    Questa è l'ottava meraviglia…e davanti a questa tutto si può risolvere!!!!Ciao, buona domenica delle Palme!

  26. Leave a Reply

    Ely Valsecchi
    21 marzo 2013

    Signurrrrrrrrrrrrr che meraviglia!!!!! Una dura lotta ma qui vince la gola amica mia!!!!!!! Sarà la primavera che ci fa sentire così strane? Vabbè me gusto una fettazza di questa meraviglia!!!! E che la pace sia con te mia cara e non scherzo…. Baci

  27. Leave a Reply

    ondinaincucina
    21 marzo 2013

    che bello il tuo post, anche se breve sempre riflessivo!!!
    fantastica la meringata, sai non ho mai fatto le meringhe, forse sarebbe ora di provare, magari sono davvero un buon antidoto per placare le burrasche….
    baci

  28. Leave a Reply

    eli
    21 marzo 2013

    Mente o cuore? un po' tutt'e due! Ma tendo a seguire più la mente.
    Per la tua stupenda meringata basta seguire…la gola!!!!
    E quella ahimè la seguo troppo :DDDDD

  29. Leave a Reply

    Lory B.
    21 marzo 2013

    Cuore e mente in sintonia… che meraviglia!! Sarebbe bello poter vivere seguendo solo le ragioni del cuore, quel pizzico di mente però è necessaria…
    Come al solito i tuoi dolci fanno sognare, mi ci tufferei!!!
    Ti abbraccio stretta cara Dami, io scema mi sento sempre!!!!!!!
    Baci tanti tanti tanti!!

  30. Leave a Reply

    piccoLINA
    21 marzo 2013

    Damiana…adesso me lo devi spiegare come fai! Come fai a scrivere quello che sento e non riesco a spiegare?…come lo sai?
    E' esattamente un periodo cosi'…e te lo dico…che fatica! non ne posso piu'!!!!
    Mi prendo una pausa con questa bella meringata, ha un aspetto delizioso!
    Un abbraccio teso'!

  31. Leave a Reply

    raffy
    21 marzo 2013

    queste meringhe mettono davvero serenità, infondono tranquillità…

  32. Leave a Reply

    Ale
    21 marzo 2013

    nooo adoro la meringata….e la tua è perfetta! ma come fai? a me le meringhe sono il mio unico fallimento! 🙁

  33. Leave a Reply

    elenuccia
    21 marzo 2013

    Per anni ho sempre dato retta alla mente poi anni fa mi è successa una cosa (brutta) che mi ha fatto cambiare il modo di vedere la vita e ho cominciato ad ascoltare il cuore. Alla fine credo che sia meglio far battere il cuore, magari sbagliare e poi pagare per gli sbagli piuttosto che vivere con la domanda "ma se l'avessi fatto quella volta?"
    Ho imparato ad amarmi un po' di più, a pensare anche a me e non solo agli altri, a mandare a quel paese quelli che vogliono sempre insegnarti cosa è bene e cosa no. A molti sembrerò egoista e anche un po stro*a ma la fine vivo molto meglio.
    Non sei scema, non lo devi neanche pensare, solo le persone superficiali non soffrono e non si fanno problemi…vedono solo la superficie delle cose e non si rendono conto che sotto c'è un oceano.

    PS: il mio pancino fa sempre comunella con il cuore 🙂

  34. Leave a Reply

    Piovonopolpette
    21 marzo 2013

    Come ti capisco Damiana! È davvero un bel casino! Spero tu possa trovare la tua pace interiore, è stressante e faticoso, quindi ti auguro che avvenga al più presto! E se serve, continua a preparare questa meringata, una nuvola, fantastica!

  35. Leave a Reply

    Cristina D.
    21 marzo 2013

    Cara Damiana, la mente…mente (cioè inganna) ed il cuore ha le sue ragioni che la ragione non sente. In quanto donne ci aggiungerei anche il sentire profondo, la visceralità istintiva: quella non ci porta mai fuori strada. Un abbraccio 🙂

  36. Leave a Reply

    Claudia
    21 marzo 2013

    Hai ragione.. sai cosa? a volte faccio rpedominare la mia mente con la troppa razionalità.. perchè ho paura ad ascoltare il cuore.. per poi soffrire.. Ottimo dolce.. Buona giornata 🙂

  37. Leave a Reply

    tonis
    21 marzo 2013

    Hey! Great post I just came across your blog and
    I love it! It would be amazing if you could visit my blog too.
    We can also follow each other if you like! 🙂
    thanks for sharing !!!
    καρυωτακης
    kariotakis

  38. Leave a Reply

    simona
    21 marzo 2013

    Tesoro io sono un'istintiva nata, una che proprio quando gli parte l'embolo non riesce a ragionare… eppure col tempo ho imparato a contare fino a 10 , ragionare sulle situazione anche se poi il cuore ha sempre la meglio… non so fingere e quando parla la testa mi "sgamo":D sono rimasta così affascinata da questa meringata super white! che non posso non farti i miei più cari complimenti per questa meraviglia… bravissima davvero! ti abbraccio dami:**

  39. Leave a Reply

    Any
    21 marzo 2013

    Una meringata spettacolare, complimenti Damiana. Ha messo d'accordo mente, cuore e stomaco e non è una cosa per niente facile.
    Un abbraccio grande e ti auguro una giornata piena di sole!

  40. Leave a Reply

    paneamoreceliachia
    21 marzo 2013

    Damiana hai ragione su tutto, tranne nel pensare che non ti possiamo credere che davanti a questa meraviglia cuore, mente e pancia, si allineino perfettamente e si godano il momento.
    Mi copio la ricetta!
    Un bacio.
    ALice

  41. Leave a Reply

    Federica
    21 marzo 2013

    Sempre! Posso rispondere “sempre” alla prima domanda? E per quanto il cuore si sforzi a far valere le sue ragioni la mente l’ha sempre vinta (o quasi). Perché se è col cuore che si “vive” la mente ha troppa paura per lasciargli il campo libero. A volte vorrei potermi dissociare da tutti e due, lasciarli lì in un angolino a districarsela fra sé mentre io riprendo fiato altrove. E magari mi coccolo con una cucchiaia di questa nuvola bianca che già solo allo sguardo mi fa sognare.
    Egoisticamente assorbo come una spugna il tuo augurio finale, avrei un immenso bisogno di pace nella mente e nell’animo. E con tutto il cuore lo ricambio. Un bacione dolcezza bionda, buona giornata

  42. Leave a Reply

    sabina
    21 marzo 2013

    non riesco a dire nulla dopo aver visto questo spettacolo, comunque hai ragione, si vorrebbe sempre prendere decisioni con il cuore, ma guai se non ci fosse la mente.
    A me la meringa proprio non viene e dopo mi leggo bene bene la tua ricetta e magari appena ho smaltito la mia torta ci provo
    un bacione e buona giornata

  43. Leave a Reply

    Dolci a gogo
    21 marzo 2013

    Tesoro come sarebbe bello vivere solo con le emozioni del cuore ma purtroppo la mente la fa sempre da padrone tranne che davanti a questa nuvola golosa…qui il cuore fà un balzo di felicità!!!Bacioni,Imma

  44. Leave a Reply

    Babe - La Cucina di Babe
    21 marzo 2013

    Io non amo molto la meringa ma sai che in questa meringata mi ci tufferei?
    Sarà perché frutto di stomaco e cuore?
    Sarà perché trabocca di bontà e dolcezza?
    Non lo so ma lei e tu siete stupende.
    Ti mando un sacco di bacini.

  45. Leave a Reply

    Roberta Morasco
    21 marzo 2013

    Cara Damiana, hai scritto un post bellissimo che condivido in pieno..beh, sai che ti dico? se sei scema tu allora lo sono pure io..perché mi ci sento pure io così…e spesso preferisco seguire quello che mi dice il cuore anche se la mente dice che non va bene…ho sempre faticato ad accettare compromessi e nemmeno con la 'maturità' mi riesce meno difficile farlo..
    Secondo me è meglio tu rimanga come sei, che a noi CI PIACI, diretta, spontanea, istintiva e bella.
    E' uno spettacolo questa meringata…la DEVO fare…ma ci credi che non ho mai fatto una meringa????..guarda, non la salvo nemmeno nella cartella dei miei 'da fare', la scrivo sul mio quadernino perché la devo fare al più presto!
    Un abbraccione! Roberta

  46. Leave a Reply

    Simo
    21 marzo 2013

    il cuore è il motore di tutto…per fortuna o a volte purtroppo…..
    Questo dolce è meraviglioso come te amica mia!

  47. Leave a Reply

    muffins
    21 marzo 2013

    Una bellissima riflessione e una golosissima meringata! Buona giornata!!

  48. Leave a Reply

    MARISTELLA
    21 marzo 2013

    Ciao Damiana la tua meringata è deliziosa e dall'aspetto meraviglioso…complimenti e buon inizio primavera

  49. Leave a Reply

    Ely
    21 marzo 2013

    Angelo vero.. non sei scema.. anzi. Sei splendida. La tua profondità d'animo e le ali del tuo sentimento per forza lottano con una razionalità che non scende a compromessi. Perchè gli angeli devono volare e tu non puoi evitare di farlo! <3 Perchè anche se la mente misura e soppesa.. non c'è altro modo di sentire emozioni e vita se non con il cuore. Tu ci doni un'immensa dolcezza e gioia di nuvola, con questo dolce fantastico. Sogno a guardarlo, immagino la carezza che può avvolgere i sensi.. sei così speciale e cara per me, stella. Ti voglio un bene che non si può esprimere a parole. Davvero. Un abbraccio candido e di affetto. Bacino <3

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Liquore alla liquirizia