Il ritorno…..e non è una minaccia!!

E rieccomi tra voi,sperando che non vi siate dimenticate di questa pazzarella lunatica e piena di contraddizioni,ma che tra i suoi mille dubbi ha una certezza:”mi siete mancate e non posso più fare a meno di voi”.E dopo questa dichiarazione d’amore,riprendo le fila di questo mio angolino,cercando di ricominciare dal punto in cui vi ho lasciato!Ma io non vi avevo offerto “vitualmente” una fettina della mia torta di compleanno??Almeno oggi potrete vederla in tutto il suo “splendore”(seeeeeeeeeee)questa fantomatica torta.Per voi una semplice foto,ma per me è la ragione per cui starò alla larga dalla pdz.Anche se affascinata da queste torte bellissime che imperversano in tutto l’etere,c’è la consapevolezza di possedere poca pazienza e ahime la signora PDZ ne ha bisogno di tanta,tantisima,tantissimissimassimassimaaaaa..
Perciò mi arrendo,alzo le mani,faccio tanto di cappello a chi è un’artista in questo campo,ma passo volentieri avanti e faccio ciao ciao alla signora in questione!
Però quei fiorellini sbilenchi,non sono carini nonostante abbia usato un giravite???Altro che attrezzi da cucina,ho attinto direttamente dalla cassetta dell’idraulico!!
Spulciando quà e là ho trovato questa ricetta per la Pdz.L’ho trovata ottima e precisa e anche le dosi erano giuste per ricoprire la mia tortina.
Ingredienti:
Per una tortiera da 24 cm
pan di spagna al cacao preparato con:
6 uova
200 g. di zucchero
150 g. di farina 00
50 g. di cacao amaro
pizzico di sale
Per la farcitura :
400 g. di mascarpone
200 g di panna montata
150 g. di zucchero al velo
semini di una bacca di vaniglia
Per la bagna:
200 ml di caffè ristretto
sciroppo preparato con 100 g. di acqua e 100 g di zucchero
E naturalmente la PDZ
Preparate il pan di spagna.Battere le uova nella planetaria per una decina di minuti insieme allo zucchero e al pizzico di saleAggiungere la farina setacciata col cacao un pò alla volta.Mescolare dal basso verso l’alto per non smontare la massa ottenuta.Versare in tortiera e infornare a 170° per una mezz’oretta.Lasciare raffreddare.Intanto preparare la farcitura.Montare il mascarpone con lo zucchero al velo e la vaniglia.Unire la panna e riporre in frigo.Tagliare il pan di spagna in due,bagnare col caffè e farcire con la crema di mascarpone.Coprire con l’altro strato di pan di spagna e rivestire con la restante crema.Riporre in frigo almeno per un paio d’ore.Dopo sarà pronta per essere rivestita con la pdz ed è qui che vi auguro un grosso in bocca al lupo.Ahahah scherzo sarete sicuramene più brave e meno imbranate!!

I miei primi”40 anni” hanno fatto capolino in modo dolce e romantico.Sotto alla scatola (scatolone) dei trucchi,ho trovato una busta:conteneva gli auguri del marito con la prenotazione di una vacanza  a Capri.E così soli,soletti abbiamo trascorso dei giorni bellissimi….ritrovando nei  reciproci sguardi la conferma di “noidue”!
 Sembra o non sembra uno slogan???
 

Oddio troppo zucchero…scappo via dalla vergogna,ma prima fatevi abbracciare augurandovi un buon 1° Settembre e BENRITROVATE!

Comments

  1. Leave a Reply

    Cannella
    21 settembre 2011

    Che vacanza carina! auguri!
    Anch'io mi terrò lontana dalla PDZ però la tua è carinissima

  2. Leave a Reply

    Max
    7 settembre 2011

    Sai anche a me è mancato il blog…due mesi di lontananzasono stati troppi. Bene comenque vedo che sei rientrata alla grande con questa meravigliosa torta, è bellissima e sicuramente buonissima. Complimenti per la vacanza in quel posto che fa solo sognare. Ciao e alla prossima

  3. Leave a Reply

    viola
    6 settembre 2011

    ciao Damiana!!!!! come stai!!!! ma che bello ritrovarci dopo un pò…..non vedo l'ora di leggere i tuoi racconti, già questo m'è piaciuto tanto …mooooolto romantico, con tanto di gita a Capri 🙂
    Ti abbraccio fortissimo….a presto
    ciaoooooooo. Un bacione

  4. Leave a Reply

    tania
    6 settembre 2011

    Ciao Damiana! felice di conoscerti, mi chiamo Tania! Ho sbirciato per caso il tuo blog complimenti ti ho aggiunta tra i preferiti! dal risultato che hai ottenuto (decisamente delizioso) e mi sono chiesta "ma se con la pdz dice che non ha legato ed e' riuscita con qs splendida torta …. Con il resto cosa farà????!!!!!!" lo vedrò sicuramente nei prox gg quando leggero' le altre tue ricettine!
    concludo facendoti tanti auguri per il tuo compleanno!!
    A presto
    Tania

  5. Leave a Reply

    Ambra
    6 settembre 2011

    Ciao meravigliosa amica mia, mi sei mancata tanto e infine eccomi qui, tra un casino e l'altro,nel tuo cantuccio…innanzitutto complimenti per la bellissima torta, anche io non sono troppo amante della pdz per i tuoi stessi motivi ed anche perchè per me è troppo dolce ed io non riesco tanto a cucinare le cose che non mi piacciono…sono fatta così!!Poi devo dirti che mi hai stregato con le tue foto e commosso con la tua fuga a Capri…vi immagino già, tu e Luciano occhi negli occhi con attorno un panorama mozzafiato che farebbe innamorare anche una foca e uno scoiattolo!!!Siete bellissimi!!!Ti mando un abbraccio grande grande!!Smack!

  6. Leave a Reply

    Gio
    6 settembre 2011

    Dammiana che gran ritorno!
    e che torta meravigliosa! 😛
    un abbraccione

  7. Leave a Reply

    pagnottella
    6 settembre 2011

    ahhahahah perchè rido??? Immaginavo me alle prese con la pdz :///
    Ma tesòòò sei stata bravissima!!!
    Buon passato compleanno Lucilla gioiosa!
    Che bei posti…

  8. Leave a Reply

    blunotte
    6 settembre 2011

    eheh bellezza, no non ci si arrende eh, ci credi che anche io sono notoriamente una persona priva di pazienza?? la metto tutta nella pasta di zucchero forse? Però in effetti ti capisco io mi sono arresa di fronte alla pasta di sale ela pasta di mais…non fanno per me, basta!

  9. Leave a Reply

    SUSY
    6 settembre 2011

    In ritardo ci sono anche i miei auguroni, complimenti a tuo marito per l'ottima scelta… CAPRI… che meraviglia !!!
    Dai non abbandonare insisti che sei bravissima!
    Grazie per essere passata da me, io passo spesso da te anche se non sempre lascio qualche messaggio..uff purtroppo si va sempre di corsa
    Buona giornata e baciiii!

  10. Leave a Reply

    Mary
    5 settembre 2011

    Ma ciaoooooo e bentornata!!! e meno male che non saresti brava con la Pdz..è venuta perfetta e bellissima e sicuramente buonissima :)) è venuta talmente bene che il marito ti ha fatto un regalo davvero strepitoso ..ancora io non l'ho mai vista Capri..dovro' provvedere…un bacione grande grande ^_^

  11. Leave a Reply

    monica
    5 settembre 2011

    ottima la farcitura, per la pasta di zucchero annoto i tuoi consigli. Grazie e buona serata!

  12. Leave a Reply

    Nita
    5 settembre 2011

    ciao

    Sono venuto qui per augurare una buona settimana.

    Un bacio.

    Nita

  13. Leave a Reply

    dolcemela
    5 settembre 2011

    Ciao…piacere di conoscerti e complimenti per la torta…anch'io ogni tanto bisticcio con la signora ma per quanto mi applicassi, sono riuscita a fare solo disastri…la tua torta invece è un capolavoro!!!

  14. Leave a Reply

    Ale
    5 settembre 2011

    wow !!!! tutto meraviglioso. Io vi abbraccio

  15. Leave a Reply

    Enza
    4 settembre 2011

    Bentornata Carissima Damiana…
    te la sei cavata benissimo con la torta..è carinissima..Complimenti!!
    che caro il maritino a farti una
    simile sorpresa!!
    Baciotti!!

  16. Leave a Reply

    babbà
    3 settembre 2011

    CIAO FRESCHEZZA BELLA NAPULITAN!!!NON MI SEI MANCATA???MI SEI STRAMANCATA!!!COME VEDI NON SOLO A ME???QUANDO METTI IN MOTO IL TUO BLOG PORTI UN'ONDATA DI DOLCEZZA E DI PROFUMI COME L'ODORE CHE EMANA LA TUA PELLE DI MALVAROSA E GELSOMINO, PORTI ALLEGRIA, CALORE E UMILTà!!!GRAZIE TANTO MA TANTO.. DAL PROFONDO DEL CUORE DI AVER ACCETTATO IL MIO SIMBOLICO CADò, TOGLIENDOMI DA UNA PICCOLA INCERTEZZA CHE DA TEMPO MI TORMENTAVA. MI COMPLIMENTO CON TUO MARITO PER LA SORPRESA CHE TI HA FATTO MA SOPRATTUTTO PER LA TORTA AMMIREVOLE E IL REPORTAGE CHE HAI FATTO IN QUESTO POSTO INCANTATO CHE MADRE NATURA A CREATO APPOSTA PER DUE INNAMORATI COME LO SIETE VOI. SPERO DI SENTIRTI PRESTO, MI MANCANO LE TUE BATTUTE LE TUE RISATE. CON STIMA E AFFETTO TI ABBRACCIO CALOROSAMENTE!!!!CIAOOOOOOOOOOO!!!DAMYYYYYYY!!!O'MAR NUN STEV ATTUORN A CAPRI..MA STA RIND ALLUOCCH TUOI!!!UAUUAUAUAAUAUHIHIHIHAHAHAHAH!!!UN KISS!!!

  17. Leave a Reply

    giulia pignatelli
    3 settembre 2011

    Ben tornata Damiana!!! Ehhh… si, manchi da 2 mesi!!! Ma le pause ci vogliono, l'ho fatta anch'io e bella lunga! La torta è bella, ma preferisco Capri, mi ci fionderei proprio ora in quel mare meraviglioso!!

  18. Leave a Reply

    marifra79
    2 settembre 2011

    Bentornata!!! Sono davvero tanto ma tanto felice di rileggerti sai, anche tu mi sei mancata troppo! Ma Damiana la torta è uno splendore, davvero, sono io che avrei fatto disastri con le decorazioni e non tu… bellissime foto di Capri e cosa darei per visitarla anch'io!!! Un abbraccio

  19. Leave a Reply

    Federica
    2 settembre 2011

    ciaooooooooo bentornata!!! ma sai che ogni tanto venivo a vedere il blog, avevo paura di essermi persa qualcosa!!la torta la trovo stupenda e perfetta!!un abbraccio!!

  20. Leave a Reply

    Claudia
    2 settembre 2011

    Io anche ho capito che la PDZ non fa per me.. figuriamoci nemmeno quella già pronta!!! riesco a far casini prue con quella.. ahahah Però.. a me la tua torta pare perfetta.. grazie ne rpendo volentieri una fetta.. e.. bentornata!!!!! baci e buon w.e. .-)

  21. Leave a Reply

    Tamtam
    2 settembre 2011

    è una minaccia invece, come si fa a non desiderare una torta come questa? è bellissima, una decorazione di una finezza come poche, io non amo molto questo tipo di torte, con grandi ricami, impalcature, piani su piani..invece la tua è molto semplice e mi piace…si può mangiare…ci sei mancata carissima…baci

  22. Leave a Reply

    CONTROTUTTI
    2 settembre 2011

    ben tornata..innanzitutto…ma sai che siamo state nello stesso posto???? per me e' stata una vacanza favolosa, ma credo che regalata abbia un sapore davvero speciale! tuo marito ha avuto un'idea grandiosa

  23. Leave a Reply

    Tiziana
    2 settembre 2011

    Torta deliziosa, foto fantastiche… dichiarazione d’amore lodevole ^__^

    Già, anche voi a me siete mancate e tornare è sempre bello: ben ritrovata e tanti auguri, seppure vagamente in ritardo ma pur sempre sentiti!!!!

  24. Leave a Reply

    dolci a ...gogo!!!
    2 settembre 2011

    Tesoro ma bentornata e che dici sei stata bravissima e la torat è cosi bella e delicata…dai dai che con l'arrivo del fresco lavorare il fondnete sarà piu facile…..bravo il maritino ti ha regalato una bellissima vacanza, piacerebbe anche ame questo regalo!!!bacioni,imma

  25. Leave a Reply

    Rossella
    2 settembre 2011

    anche io fatta una volta (e per il mio compleanno) la pdz l'ho mesa da parte, è roba da certosini !Però per un compleanno importante ci voleva qualcosa di speciale !!!! ti immagino con i capelli al vento in quel di Capri… un abbraccione e tantissimi auguri, vai che sei forte !!!!

  26. Leave a Reply

    maria luisa ♥
    2 settembre 2011

    Ciao Damianaaaaa!!!!!! Sei accorsa ai nostri richiami, eh? Certo che sei davvero modesta, anche con il cacciavite hai fatto un bellissimo lavoro con questa torta, altrochè!! E che dire delle tue foto, sono come al solito strepitose, sia quelle del dolce che quelle di Capri, meravigliosa….(bravo il maritino..bentornata!!!!

  27. Leave a Reply

    Lory B.
    2 settembre 2011

    Maaaaaa ciaooooooo!!!!!!!!!
    Bentornataaaaa!!!!!
    Da che parte cominciamo?? Dagli auguri naturalmente!!!!!
    Tantissimi auguri ad una donna fantastica, bella come il sole e super simpatica!!!
    Bellissima la tua torta!!!!!!! Trovi abbia delle imperfezioni? ..come hai appena letto da me, più è ruvido e imperfetto, più ci sguazzo!!!!!!
    Sei bravissima!!!!
    Felicissima del tuo ritorno, ti bacioooooooooo!!!!!!
    Ancora auguriiiii!!!!!!

  28. Leave a Reply

    Scarlett:
    2 settembre 2011

    macche' minaccia ti aspettavamo a bocca…scusa a braccia aperte!!!bellissima la torta io non riscontro nessun difetto …forse perche' sono davvero negata con la PDZ…ed in caso ho una voglia improvvisa di torte particolari adesso so chi chiamare…ahahaha baciiiiiiiii!!!!

  29. Leave a Reply

    Manuela
    2 settembre 2011

    Ciao tesoroooo!! Ma come ci si può dimenticare di teee!!!Sei fantastica sotto tutti gli aspetti, e i tuoi dolci sempre perfetti e favolosi!! Auguri di Buon compleanno anche se in ritardo e un bacione immenso!!

  30. Leave a Reply

    Le pellegrine Artusi
    2 settembre 2011

    Ciao Damiana!! Ti è venuta bellissima la torta, anche io ho un rapporto di amore e odio con la pdz…e sono molto meno paziente e precisa di te!!! Bacioni

  31. Leave a Reply

    Cristina
    2 settembre 2011

    Ciao Tesorino, che bello ritrovarti.
    Anche io pazienza con la PDZ zero, ultimamente mi sono limitata a fare fiorellini…..
    bella l'idea di tuo marito….tra poco io invece andrò a Ischia.
    un bacio

  32. Leave a Reply

    chamki
    2 settembre 2011

    Di giravite non e` rimasta nemmeno l'ombra ma i fiorellini son venuti deliziosi, a me sembrano perfetti! Buon compleanno carissima! e un abbraccio affettuoso.

  33. Leave a Reply

    dauly
    1 settembre 2011

    tesorona mia, devi continuare assolutamente invece! il rivestimento è perfetto, liscio e senza una piega, le roselline graziosissime e i fiorellini aperti, sivabbè da migliorare ma nessuno nasce imparato no??
    bel regalo il maritino!

  34. Leave a Reply

    Fabiola
    1 settembre 2011

    che romantico!!!!!!!!!!!!!!
    cmq non ci siamo dimenticate di te anzi ci sei mancata, baci.

  35. Leave a Reply

    RicetteAmoreFantasia
    1 settembre 2011

    Sei proprio sicura che la Pdz non sia per te? a me sembra il contrario!!!
    ben tornata cara, tra pocco arrivo anche io…questa si che è una minaccia…al buon senso!!!! 🙂
    Ti abbraccio!!

  36. Leave a Reply

    Mary
    1 settembre 2011

    Ben tornata , foto stupende e una torta meravigliosa!

  37. Leave a Reply

    titty
    1 settembre 2011

    Eccoti finalmente! la mia simpatica e solare Damianaaaaaaaa! E che rientro alla grande! e hai pure il coraggio di dire che non è per te lavorare la pasta di zucchero???? azz!!

  38. Leave a Reply

    Lucia
    1 settembre 2011

    Anch'io ho una certezza: che senza di te sto mondo virtuale è come un firmamento senza stelle, come un mare senza sale… Insomma, non ti permettere mai più di allontanarti così tanto perché sennò mi incacchio, OCCHEI??? 😀 E mi mangio tutti i fiorellini della tua torta. Anzi, quelli me li mangio pure senza bisogno di incacchiarmi, perché, sbilenchi o no, mi ingolosiscono assai! 🙂 Comunque, per essere stata la tua prima volta (con la pdz, mica con l'idraulico!) te la sei cavata alla grande, sai? Io nemmeno ci provo a cimentarmici (ma che razza di parola mi è venuta fuori? Ahahah), per non perdere in un colpo solo tutta la mia autostima 😀 Bacioni, biondona del mio cuore! Ti lovvo!!!

  39. Leave a Reply

    Federica
    1 settembre 2011

    Mi ci voleva questa ventata di allegria e di buon umore stasera ^__^ Da dove comincio…vediamo…
    Dall'inizio no?!?!? Bentornata bella bionda, non è che mi sei mancata…di più! E chi me li lascia sennò gli abbracci forti forti che riempiono il cuore? E con un abbraccio altrettanto forte ti faccio in ritardo gli augurissimi di buon compleanno. Che pensiero dolcissimo ha avuto il maritino. Non sono mai stata a Capri ma le foto sono stupende, il posto ideale per 2 piccioncini ^__^
    E come come come? Dopo questo capolavoro alzi bandiera bianca? Non ci posso credere! Però ti potrei capire, io non ho mai avuto neanche il coraggio di farla la pasta di zucchero. E sei stata doppiamente brava perchè con le temperature alte dev'essere stata una bella impresa!
    Vabbè ora scappo che t'ho scritto un papiro! Baciotto grosso chery :-*

  40. Leave a Reply

    Elisabetta
    1 settembre 2011

    bentornata,sole mioooooooo!!!!!quanto mi sei mancata tu,anzi sei mancata a tutte noi,questo è sicuro!!!!buon compleanno e vacanze passate..e che vacanze!!!Capri mi è rimasta nel cuore ed anche nella gola..si,anni fa,non la visitai come merita..la torta è bellissima,Damia',ma quando mai,devi arrenderti alla signora pdz,comm s chiam essa….hai fatto una delle tue solite meraviglie..ma pur u giravit ai mis mienz…..mannaggia,sei piu' vulcanica ru Vesuvio tuo!!!!!!complimenti,piccre' e godiamoci questi altri scorci di caldo…ma addo'…io nun vec l'ora ca s n va stu cavr,non lo sopporto piu'…ahhhhhhh…l'ho detto!!!!!!nu vas ru mioooooo^;*

  41. Leave a Reply

    Simo
    1 settembre 2011

    Ogni tanto una vacanza insieme soli soletti serve, eccome…io quest'anno ho avuto il piacere di rifarne una dopo 12 anni che non trascorrevamo un minuto da soli!
    E che bella la tua torta…io dopo un tentativo fallitissimo, con la pdz mi sa che non ci riprovo più!
    Baci tesò

  42. Leave a Reply

    Puffin
    1 settembre 2011

    benritrovata ^_^

    bellissima la torta…io ancora non ho provato l'avventura del pdz…sei stata bravissima!!
    Magnifica Capri e dolcissimo tuo marito, se facessi leggere il post al mio chissà se riesce ad organizzarsi per il prossimo anno…^_-!!!
    bacioniiiii

  43. Leave a Reply


    1 settembre 2011

    E' carinissima questa torta, io l'approccio con la pdz lo sto ancora rimandando, ma di sicuro non avrò un così bel risultato a primo colpo! Complimenti, e tanti auguri passati per i tuoi primi 40 anni 🙂
    Ps: Capri è stupenda, magari lo trovassi io un biglietto d'auguri con la prenotazione, macchè… 😀

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA "Crespelle" con lo stoccafisso