Frollini alle nocciole e miele,un pò vetrati,un pò ispirati,un pò copiati!

BISCOTTI | 27 novembre 2012 | By

 L’ispirazione non è stata ispirazione,cioè è ispirazione se ispirazione vuol dire copiare,ed io ho copiato senza pudore da una monella che più monella non si può!Mentre l’aspetto da mesi nel suo blog,lei se ne va a zonzo su fb postando foto bellissime delle delizie che sforna,perchè la signorina cucina che è un piacere!E siccome quella finestrella nei suoi biscotti mi ha fatto sognare,immaginandone la “scrocchierellagine”insieme al friabile dei biscotti,non ho potuto fare a meno di “ispirarmi”cioè copiare,ma no ispirarmi,vabbè un pò ho copiato,ma ricetta e dosi sono mie..perchè la monella in questione mica sciorina ingredienti e procedimento,no li tralascia lasciandomi con i dubbi più atroci.
Li ho preparati mentre il marito addomesticava un albero di Natale ribelle e con la scusa di essere indaffarata a “decorare” i biscotti,mi sono offerta di aiutarlo quando ormai era l’ora di posizionare la punta,perchè non si sa come mai ,fosse per lui,sarebbe sempre sbilenca!
Ma si ,tocca a lui montarlo,mettere le luci(solo per districarle ci vuole un’oretta buona),come mettere il passeggino nell’auto(una volta)salire le confezioni d’acqua,andare sulle giostre coi bambini (una volta),portare la spesa,pagare al super,comprarmi i lecca lecca,fingere di non conoscere gli amori della figlia e così via…..
Ci son cose che solo gli uomini sanno fare così bene!
Ed ora ecco la ricetta un pò copiata ed un pò ispirata!

 Ingredienti:
200 g. di nocciole
180 g. di zucchero al velo
400 g. di farina 00
250 g. di burro
2 uova intere
un pizzico abbondante di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
un cucchiaino di estratto di vaniglia
caramelle al miele q.b
*************
Tritare finemente le nocciole con un cucchiaio di zucchero,preso dal totale.In un mixer mettere la farina,lo zucchero,il sale e la vaniglia.Miscelare un pochino ed aggiungere le nocciole ed il burro.Quando si sarà ottenuto un composto granuloso(sabbiatura),si aggiungeranno le due uova.Far impastare fino a quando si raccoglierà tutto il composto in un impasto morbido e liscio.Far riposare in frigo una mezz’ora..Stendere ad uno spessore di mezzo cm e ritagliare con le varie formine(in questo caso a fiore).Ho ritagliato il centro con la stessa formina,ma di dimensioni più piccole.Ho preso degli stecchi di legno,messi precedentemente in ammollo un paio d’ore e li ho infilati nelle formine,aiutandomi con la mano premuta sopra il biscotto e facendo attenzione a non rovinare la superficie.Quella dell’ammollo è un’operazione necessaria,per fare in modo che non si brucino durante la cottura dei biscotti.Nel buco formatosi,ho messo una caramella al miele che col calore si è sciolta ed una volta raffreddatasi è diventata dura e trasparente come il vetro.
Infornare a 180° per 15 minuti.
Ho decorato con glassa,preparata con zucchero al velo e l’acqua necessaria ad ottenere una consistenza abbastanza densa.Ho usato un sacchetto usa e getta,a cui ho tolto una piccola puntina,affinchè il foro rimanesse abbastanza piccolo……divertirsi a scarabocchiare.
Poi mi son divertita con dei nastrini,li ho avvolti attorno allo stecco,creato un gancio e appesi all’albero.

E poi ci son le cose che solo le  donne sanno fare bene:comandare,urlare,offendersi,mettere il muso,fingere di non volere regali,guardare le vetrine per ore  e poi comandare,urlare,offendersi,mettere il muso,fingere di non volere regali,guardare le vetrine per ore e poi comanda…………………………………..

Ciao ragazze belle e bellissima giornata!

E con questa ricetta partecipo al contest organizzato dall’azienda Lurch insieme a CookingShop

Comments

  1. Leave a Reply

    Benedetta Marchi
    8 dicembre 2012

    ma che meraviglia!!! grazie per averli mandati alcontest!! ora mi curioso le altre ricette perchè il tuo blog mi ispira assai! 😉

  2. Leave a Reply

    ilcucchiaiodoro
    29 novembre 2012

    Ma quanto è pazza con i suoi status su fb? Quando per un periodo è stata assente non sai quanto mi è è mancata, come mancano anche a me i suoi post sul blog… Lo sai che sono follemente innamorata anche io di quei biscottini? Ora che me li riporti alla mente mi fai metti di nuovo la pulce nell'orecchio…!

  3. Leave a Reply

    marifra79
    29 novembre 2012

    Tesoro bello questi frollini sono bellissimi!! L'aspetto anch'io nel suo blog, manca ad entrambe. Io quasi quasi provo a farli per le feste di quest'anno, sperando vengano meravigliosi come i tuoi! Ti abbraccio

  4. Leave a Reply

    eli
    29 novembre 2012

    Nell'elenco delle robe per uomini io aggiungo: portare fuori la spazzatura e il cane la sera tardi. Portare l'auto dal meccanico (cosa che io odio e per lui è un divertimento). piantare i chiodi nel muro (sono negata ahahahah)!
    Beh se tu non avessi copiato questi biscotti,io non li avrei mai visti e sarebbe stato un peccato , sono bellissimi!!!

  5. Leave a Reply

    ❀✿ Rossella❀✿
    29 novembre 2012

    Damiana mi fai morire dal ridere leggendo i tuoi post!!E' vero ci sono cose che gli uomini sanno fare davvero benissimo come pagare al super , portare la spesa e via dicendo ahahha!!!Ma anche noi donne siamo bravissime nel dire che non vogliamo regali, urlare, arrabbiarsi, mettere il muso ecc ecc. ahha la lista e' molto lunga ahaha!!!Ma ora passiamo a cose serie come questi biscotti belli buoni e carini da appendere, anche io per s.valentino avevo fatto questi biscotti vetrificati e avevo messo al centro una caramella rossa in un cuore di frolla, sono davvero di un grande effetto!!!Un abbraccio grande grande!!!

  6. Leave a Reply

    Michela
    29 novembre 2012

    Damiana bella, ma che meraviglia! fanno molto natale, molto festività…. Mi hai fatto sorridere parlando delle donne…una vera verità :)))
    bacione

  7. Leave a Reply

    Enza
    29 novembre 2012

    sei stata bravissima Damia'
    è un'idea carinissima!!
    bacissimi!!

  8. Leave a Reply

    Monique
    29 novembre 2012

    Ehi ma che meraviglia cara Damiana.
    Non conoscevo la "monella" di cui parli ma ad ogni modo, copia o ispirazione, questi biscotti sono favolosi!!!!!
    Qui è sempre più Natale …. che invidia … hai fatto già l'albero (o meglio l'hai fatto fare a tuo marito …) e continui a sfornare delizie su delizie … brava bravissima!!!
    Un bacione grande grande

  9. Leave a Reply

    stefy
    29 novembre 2012

    io dico solo una cosa…..sono buonissimi……e questo nuovo look del blog mi piace un sacco….un bacino…..

  10. Leave a Reply

    Paola
    28 novembre 2012

    tesoro mio che bei biscotti e che bella questa veste tutta natalizia del blog. ma poi dico io, ma tuo marito sarebbe riuscito a fare dei biscotti così belli? Secondo me no 😀 Tu sei troppo brava 😀

  11. Leave a Reply

    Ely Valsecchi
    28 novembre 2012

    Si ci siamooooo! Natale è alle porte e da queste foto l'ho capito 🙂 Che belli questi dolci vetrati e copiati anche perchè la signorina potrebbe anche tornare sul blog uffi, tutte queste amiche che la'aspettano :-)))
    Un bacione mia cara!!!!
    P.s. hai ragione era una vasca idromassaggio ma non potevo svelarlo al bosco intero 🙂

  12. Leave a Reply

    elenuccia
    28 novembre 2012

    Ma che belliiiii!! appena vista la foto mi è venuto di pensare al Natale davanti al camino acceso. Fanno tanta calore di casa.

  13. Leave a Reply

    Le Ricette di Tina
    28 novembre 2012

    Ciaooo Cara son riuscita a toglierti il marziano hihihiih..per una bellissima donna come te non c'azzeccava proprio 🙂 ti auguro una splendidissima giornata ciaoo

  14. Leave a Reply

    Puffin Incucina
    27 novembre 2012

    Copiati o meno, non importa sono bellissimi!! -Si sente proprio aria di festa….bacioni ^_^

  15. Leave a Reply

    Lory B.
    27 novembre 2012

    Hai già fatto l'albero??? Come ti invidiooooo!!! Venerdì sera tocca a me!!!!
    Ma che belli i tuoi biscotti, quanto sei brava!!! Sì, mi piacerebbe tantissimo sgranocchiarne uno (due, tre, quattro, cinque ^_^) in tua compagnia… naturalmente anche per me caffè ristretto e non brodaglie!!!
    Tesoro ti auguro una felicissima serata, tra lucine e canti natalizi ^______^!!!!!!!!
    Notte notte!!!!

  16. Leave a Reply

    sabina
    27 novembre 2012

    sono troppo belli questi biscotti, bravissima anche nelle decorazioni
    un bacione

  17. Leave a Reply

    Le Ricette di Tina
    27 novembre 2012

    Carinissimo il nuovo vestitino del blog mi piace!!!Mi piace tanto anche questa ricetta un pò copiata hihihihihi…complimentissimi!

    P.S. ma possibile che gli uomini siano tutti uguali?Mah!Buona serata ciaoo

  18. Leave a Reply

    Roberta
    27 novembre 2012

    bellissimi!!!!!! adoro fare i biscotti!!!!! ..in questo periodo poi!!!! ^_^

  19. Leave a Reply

    paneamoreceliachia
    27 novembre 2012

    e portare la spazzatura? noi donne non possiamo, non fà per noi! mio marito si ribella, ma poi cede, per fortuna!
    Questi te li copio anch'io. Proprio belli!
    Super abbraccio e viva il NAtale!
    Questo we tocca a noi preparare l'albero!!! (il nostro è con palle itineranti, le cambia il bambino, le fa cadere il cane e ci gioca il gatto…un delirio!)
    alice

  20. Leave a Reply

    Ritroviamoci in Cucina
    27 novembre 2012

    Che bello, anche qui da te è arrivato il Natale, ma il calore quello no. Quello c'è tutto l'anno qui da te ;o)
    Un bacione.

  21. Leave a Reply

    monica
    27 novembre 2012

    io adoro le donne! come le hai descritte tu, un viaggio di lusso. Ecco una domanda Damià: ma cosa prepari domani sera per la vigilia?!?! Cara la mia monella sei tu, e a dire il vero quel vetro mi ispirava parecchio anche a me! sei stata brava a cavartela senza dosi. A proposito forse il calendario l'hai perso tra i forni, le glasse, le vetrine, ti comunico che siamo a N-o-v-e-m-b-r-e! 🙂 un abbraccio divertito! mony

  22. Leave a Reply

    Dolci a gogo
    27 novembre 2012

    Tesoro questi biscotti sono fantasticiiiiiiii mi sono innamorata di loro al primo sgurado davvero stuopendi…Tu li hai presi da Gaia io li prendo da te:-)…volevo proprio farli quest'anno!!Bacioni,Imma

  23. Leave a Reply

    dolcideliziedicasa
    27 novembre 2012

    @Cinzia:buongiorno cara!Nella crostata puoi usare anche la farina,se non sei intollerante.Io uso sia la fecola che la farina,qualche volta entrambe divisa in parti uguali!Comunque la dose è sempre uguale,anche se utilizzi la sola farina!Un abbraccio,son sicura che verrà benissimo!

  24. Leave a Reply

    SQUISITO
    27 novembre 2012

    che belli che sono cara….e che presentazione straordinaria!
    bacioni

  25. Leave a Reply

    Simo
    27 novembre 2012

    tesò, ma sono doppiamente contenta, hai partecipato anche a questo contest con dei biscotti davvero strepitosi!!!!!!!!!!!!!!
    Grande!!!!
    baciotto

  26. Leave a Reply

    Elisa Bonanni
    27 novembre 2012

    ihihiihi,, mi piace l'elenco delle cose che sanno fare le donne…e pure quello degli uominini!!
    Copiati, creati…insomma dimmi quello che ti pare..i biscottini sono bellissimi.
    In bocca al lupo per il contest!
    Bacetto,
    elisa

  27. Leave a Reply

    Patrizia
    27 novembre 2012

    Mamma mia Damiana come è bello il tuo blog vestito a festa e che meraviglia i tuoi biscotti!!! Sto così bene qui e si respira un' atmosfera così bella che quasi quasi non me ne vado più!!!! Un bacione carissima!!

  28. Leave a Reply

    Claudia
    27 novembre 2012

    E' vero!!!!! quella pazzarella cucina!!!! io anche aspetto che posti nel blog.. ma non lo fa!!! Son favolosi questi biscotti.. geniale la caramella al miele.. baci e buona giornata 🙂

  29. Leave a Reply

    Anonimo
    27 novembre 2012

    ciao sono cinzia complimenti per quello che fai volevo chiederti se nella crostata alle clementine non devo mettere la farina grazie ciao

  30. Leave a Reply

    Roberta Morasco
    27 novembre 2012

    AH!AH!AH!AH!…Sei una forza Damiana!!!
    Hai ragione che certe cose solo gli uomini le 'sanno' fare…ah!ah!ah!
    Bellissimi questi biscotti e ottimi ingredienti..tutte quelle nocciole li rendono davvero invitanti!!!
    Baci, Roby

  31. Leave a Reply

    ondinaincucina
    27 novembre 2012

    bellissimi i tuoi frollini!!!! anche io ieri ho fatto dei biscotti prendendo la ricetta da un giornale, non di tema natalizio, e poi li ho decorati con il cioccolato e ti assicuro che facevano quasi ridere 😀 , non ho più la mano ferma ( in effetti ho fatto l'operazione del tunnel carpale) e le mie strisce sono venute tutte tremolanti!!!!!!!!!!
    Quindi bravissima :-)))

  32. Leave a Reply

    Roberta
    27 novembre 2012

    Mi hai fatto ridere quando parlavi di noi donne, tenerezza quando parlavi di certi uomini, e mi hai stupito con la bellezza dei tuo biscotti…..cosa chiedere di più? Un bacio Damiana!

  33. Leave a Reply

    Any
    27 novembre 2012

    Dami, sono semplicemente fantastici…e come li hai decorati, bravissima!
    L'albero non l'ho fatto ancora e qui sottolineo non l'ho fatto :)), ma questo fine settimana sicuramente lo voglio fare.

  34. Leave a Reply

    Luca Monica
    27 novembre 2012

    Sono bellissimi hai scelto benissimo!!!
    Bellissime anche le foto…

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

  35. Leave a Reply

    Nel cuore dei sapori
    27 novembre 2012

    Ma sono bellissimi!!!Che bell'aria di Natale si respira quì!!! ps: sul gusto, vado ad occhi chiusi, bravissima!

  36. Leave a Reply

    Zonzo Lando
    27 novembre 2012

    Eheheh e chi non li copierebbe questi bei biscottini. Mi sa che li copio pure io a te 🙂 Baciii

  37. Leave a Reply

    Cinzia
    27 novembre 2012

    … bellissimo il look del blog a festa!!! Bacione stavo per dimenticare:-)

  38. Leave a Reply

    Cinzia
    27 novembre 2012

    Hai proprio ragione ci sono cose che gli uomini sanno fare bene e che con piacere gli lasciamo fare:-) stupendi questi frollini e mi sa che li proverò presto:-) complimenti Damiana, bravissima come sempre:-) ti sei lasciata ispirare da una foto e d'altra parte quante volete sono proprio delle immagini, una canzone a volte a farci sognare:-) un forte abbraccio carissima e buona giornata, qui ahimè uggiosa..

  39. Leave a Reply

    Ely Mazzini
    27 novembre 2012

    Molto belli questi frollini, sicuramente anche buoni, adoro
    le nocciole!!!!
    Bravissima!!!
    A presto:))

  40. Leave a Reply

    Maria Pia Sc
    27 novembre 2012

    Che bello, qui da te è già Natale, i biscotti sono troppo carini e decorati così bene e la veste natalizia che hai messo al blog è magnifica! un bacio e buona giornata!

  41. Leave a Reply

    Ely
    27 novembre 2012

    Angelo mio.. sono tra i biscotti più belli che io abbia mai visto.. io amo alla follia il miele. E sono perfetti, tesoro. Poco conta da dove hai preso ispirazione, Gaia è bravissima e tu hai dato a questa ricetta un tocco originale, tuo, personale! Li definirei.. incantati! 😀 Complimenti tesoro, sinceri davvero! 😉 TI VOGLIO BENE, fiocco di neve!

  42. Leave a Reply

    CuorediSedano
    27 novembre 2012

    Un'interpretazione personalizzata che non riproduce ma reinventa dei piccoli capolavori!
    Buona giornata!

  43. Leave a Reply

    Federica
    27 novembre 2012

    I biscotti non so se li saprei decorare così bene ma comandare,urlare,offendermi,mettere il muso,fingere di non volere regali, guardare le vetrine per ore…quello mi riesce alla perfezione :D!
    Sono bellissimi e chissà che quest’anno non ci provi a farli. La "scrocchierellagine" mi sconfinfera troppo insieme al fascino di quella finestrella “di vetro”. Un bacione bella bionda, buona giornata

  44. Leave a Reply

    Antonietta
    27 novembre 2012

    Questi biscottini sono una vera dolce delizia.
    Ispirati o copiati non importa,è il risultato finale che conta:un'emozione per gli occhi e,credo fermamente, per il palato.

  45. Leave a Reply

    Sara
    27 novembre 2012

    li avrai pure copiati, ma ti sono venuti deliziosi!! mi affascinano molto i biscotti con il "vetro"…belli belli :))!!
    Quanto hai ragione sulle cose che sanno fare bene gli uomini e le donne…è tt vero :))!!!
    Buona giornata cara, e grazie per la presenza nel mio blog…non sempre ho tempo di rispondere ai commenti, ma li leggo e me li godo tutti :))!!

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Fusilli con tonno e asparagi