Fichi caramellati

SEMIFREDDI | 29 luglio 2010 | By

 
 
 
Qualcuna ha detto che vorrebbe accendere un cero per me ed io lo accetterei volentieri visto il periodaccio!Nero nero ecco com’è questo periodo,anche il pc si è messo di nuovo a fare le bizze..si si chiamiamole pure “”bizze””per non dire parolacce ed essere volgari!Anche di quelle sarei capace in questo momento,visto che il fumo mi esce dagli orecchi,gli occhi mandano lampi ,i panni si stanno”” stracciando” addosso,verde sono diventata…non vorrei diventare un Hulk biondo inferocito!!!Anche le unghie ho dipinto di rosso e questo sapete cosa significa?????Che sono alla frutta, altro che disintossicazione virtuale,qua ci vorrebbe un’esorcista!!!
No no scherzavo, che pauraaaa!!Mi ricorda il film..!Rammento di aver pregato per intere settimane e la notte per andare in bagno,sparavo delle corse da mettermi paura da sola…ma non vi dico “i colpi al cuore”” che ho fatto prendere al marito ……madonna,mentre correvo lanciavo una serie di gridolini così acuti che lo buttavano giù dal letto facendolo urlare di terrore..Che periodo,da allora niente più film horror,rischierei una botta in testa!!Come al solito,divago e mi perdo in mille chiacchiere,beh sono arrabbiata mica ammutolita..quella proprio no!!
 
 
 
 
Una ricetta fresca fresca e vi prometto solo cinque minuti di forno,il tempo di caramellare questi fichi deliziosi!
 
Ingredienti:
4 fichi
2 cucchiaini di cannella
2 cucchiai di zucchero di canna
miele
250 g yogurt greco
fiocchetti di burro
La ricetta originale prevedeva sciroppo d’acero,l’ho sostituito felicemente con un pò di miele.
 
Tagliare i fichi in due,metterli in una cocottina.Cospargere di zucchero,cannella,i fiocchetti di burro e un goccio di miele.Lasciarli caramellare sotto il grill.Accompagnare con ciuffi di yogurt emulsionato con poco miele!!
 
Vi sembra troppo semplce? Lo è,ma vi assicuro che è un dessert delizioso,tanto che ho ripulito anche la cocottina del marito..sapete com’è ..lui i fichi non è che li gradisce molto..ma la consorte apprezza talmente tanto che la mia bella pianta,esausta e rassegnata,quando mi vede arrivare lascia i suoi rami penzolare lungo il tronco!
 
 
 
Spero di rifarmi viva al più presto,accenderò un cero anche per il mio vecchio pc!
 

Comments

  1. Leave a Reply

    Paola
    25 agosto 2010

    UUUUUuuuuuuhhhh, i fichi caramellati 😛 buonissimi. quando vivevo in provincia di ferrara li mangiavo spesso accompagnati con del formaggio, ma erano molto più scuri. Questi in versione dolce mi piacciono tanto tanto

  2. Leave a Reply

    lucy
    9 agosto 2010

    dat al'assenza dal post tutto fa pensare in peggio, colpa del pc oppure ferie programmate a Lourdes?!..urgono ricette!

  3. Leave a Reply

    RicetteAmoreFantasia
    7 agosto 2010

    Damyyyy ma dove sei?? sei forse andata in vacanza?! o sto cavolo di PC non vuole fare il suo dovere???Bhe spero che sia la prima opzione….e che a settembre o comunq dopo le ferie ci ritroviamo tranquillamente tra i fornelli e il pc…un bacio cara torna presto!!!

  4. Leave a Reply

    Pagnottina
    5 agosto 2010

    Damià! Ma non puoi spiaccicarmi questi meravigliosi fichi così senza pudor!! E io dove li vado a prendere ora?? Altro che verde Hulk!! Che goduria e che sofferenzaaaaa!! Baci cara!

  5. Leave a Reply

    RicetteAmoreFantasia
    2 agosto 2010

    Hahaha mi fai morire dal ridere..ti vedo a correre in bagno dopo ore di esitazioni per la paura hihihihih…ti faccio un grosso inbocca al lupo!! e che questo periodaccio finisca al + presto possibile!
    Dai che finito agosto tutto torna al solito…agosto è un brutto mese (per chi non si gode le vacanze) e dire che sono nata in pieno ferragosto tu capisci!!!

    Anche a me piacciono I FICHI hihi anche spalmati…SUL PANE

  6. Leave a Reply

    Tania
    1 agosto 2010

    Quando un dessert è semplice da fare io sono ben contenta, meno si fatica e meglio è per cui voto 10!
    Spero che il tuo pc ritorni in sesto e che il nero ti abbandoni presto! Baci.

  7. Leave a Reply

    anna
    1 agosto 2010

    ciao Damiana,sono Anna,hai commentato la mia torta sul blog "lacucinapiccolina"Ti faccio i complimenti per il tuo blog,davvero ben fatto.Ho risposto al tuo commento sul blog,se vuoi,passa a leggerlo.Ho visto che sei di Napoli,io sono di Salerno,anche se abito inprovincia di Avellino.
    Un bacio.
    Anna

  8. Leave a Reply

    Shade
    31 luglio 2010

    eppure ero convinta di aver già lasciato un messaggio…vabbuò!
    buoni questi fichi caramellati, dolce sfizioso e salutare. Tra l'altro ho letto oggi che fanno dimagrire…
    tornando alle sfortune vacanziere di cui si parlava prima… io in salute sembro star bene, peccato che mio papà s'è rotto un piede e mi toccherà passare gli unici 9 giorni di ferie dell'anno a casa dei miei ovviamente senza farglielo pesare 🙂
    ma che dici la facciamo qualche bella ricetta antisfiga a base di peperoncino?
    intanto mi consolero' preparando la tua ultima torta, tanto la prova costume è rimandata all'anno prossimo 😉

  9. Leave a Reply

    meggY
    31 luglio 2010

    Ciao Damiana!!Grazie per essere passata da me e per ilcommento, sono felice di averti trasmesso un po' del mio entusiasmo per la stagione fredda!Per la cronaca: i canederli di ieri sera sono venuti buonissimi!!Ho riso un sacco a leggere questo tuo post, non hai idea di che sceneggiate feci io dopo aver visto l'esorcista..paura!!!Ho rispolverato tutto il repertorio di preghiere che avevo imparato dall'asilo credo…hahah!Gli horror,specie quelli che parlano di soprannaturale non fanno proprio x me!!Meglio una storia d'amore, d'amicizia o di cucina!!!Questi fichi caramellati sono una gioia per gli occhi e per il palato, gnam!Ti seguirò con piacere, a presto!!!baci baci

  10. Leave a Reply

    Nel cuore dei sapori
    31 luglio 2010

    Damiana cara,anche io sono una fifona cronica!ho visto solo una volta un film horror e da allora niente più!!ancora adesso se ci penso ho il terrore!! Sai i fichi sono tra la frutta che più mi piace,tant'è che ho chiesto a mio padre di piantare un albero in campagna, solo che l'alberello proprio non ne vuol sapere di fare i frutti uff!si è preso una gelata e non si è più ripreso da allora, quindi ammiro la tua ricetta e con l'acquolina in bocca ti saluto,buon week end!

  11. Leave a Reply

    dolcideliziedicasa
    31 luglio 2010

    @ marie grazie cara,un abbraccio!!
    @ Ross non vedo l'ora di vedere la ricetta di questa conserva,sarà deliziosa!!Un bacio!!
    @ Speedy golosona sapevo che ti sarebbero piaciuti!!Un bacio e buona domenica!

  12. Leave a Reply

    speedy70
    31 luglio 2010

    Wow cara Damiana chwe golosata mi proponi!?!?!? IO vado matta per i fichi! SUPER111

  13. Leave a Reply

    Rossella
    31 luglio 2010

    Ciao Damiana ! è tutto un ribollir di umori nel tuo blog ! …però mi sembri informissima , che diamine , non sarà uno stolto computer a mandarti in tilt !! Splendida ricetta !! bellissime foto !!! se il tuo fico fa tanti fichi ti posterò una ricetta di fichi giulebbati da conservare (se ci riesci) per accompagnare i gelati invernali ! un abbraccione

  14. Leave a Reply

    Marie
    31 luglio 2010

    Damiana, i fichi son deliziosi un bontà.. quanto mi piacciono! mi spiace per il periodaccio.. dai passerà e ti auguro presto! un abbraccio

  15. Leave a Reply

    dolcideliziedicasa
    31 luglio 2010

    @ Luciana,viva e vegeta ti voglio..ti son piaciuti eh??Grazie cara e buon fine settimana!!
    @ Fede amica mia, ti Voglio Bene e ..mo"" vatten ""sennò mi swquaglioooooo!!!

  16. Leave a Reply

    Federica
    30 luglio 2010

    ^___^ Tesò ci credi se ti dico che mi hai fatto commuovere con i tuo commento? I lacrimotti mi stavano scndendo per davvero. Sei unica Dami, sei speciale, TVB
    Grazie, buon fine settimana

  17. Leave a Reply

    Luciana
    30 luglio 2010

    Ciao Damiana, già i fichi sono spettacolari da soli figuriamoci carammellati!!! poi con il miele e la cannella!!!….ma hai deciso di farmi morire davanti al pc????

  18. Leave a Reply

    dolcideliziedicasa
    30 luglio 2010

    @ zia Elle allora non sono la sola,dai consoliamoci a vicenda..passerà e saremo più pimpanti di prima..ci scommetti??Un abbraccio grandissimo!!
    @ Claudia tesò anche tu un periodaccio??Mannaggia che bel quadretto,ma come dicevo prima saremo vittoriose…tremate,tremate ..le streghe son tornate….
    @ Parentesi culinaria si si ci sto!!!Io porto i miei fichi e tu i tuoi….magari andiamo vicino ad un corso d'acqua…e ci facciamo cullare dal suo suono!Ricordi??Sembra che influisca sul nostro essere…non rammento dov'è che l'ho letto….eh eh eh!!!

  19. Leave a Reply

    dolcideliziedicasa
    30 luglio 2010

    @ Deny si cara prova sono davvero squisiti,beh rimanda ad agosto e adesso goditi le ferie!!Baci!
    @ Ornella guarda che il tuo cero lo accetto volentieri vedessi mai i santi greci tutti in fila per me!!Aspetto le tue ricettine""Ficose""!
    @ Elisabè assapora assapora..che si no zuccher e puoi apprezzare fino in fondo!!Grazie tesò e ricambio stù vas accussì grand!!!
    @ Fantasie cara,certo che la tua positività mi ha investito e ti assicuro che dopo avervi sentito sto decisamente meglio..Un abbraccio grande grande bella bionda!!
    @ Chabb cara nessun spirito cattivo mi reggerebbe!!Mi fa piacere sapere che non sono stata la sola ad aver subito il ""terrore"" di quel film BRRRRR!!!Baci baci!

  20. Leave a Reply

    dolcideliziedicasa
    30 luglio 2010

    @ federica ehi bella Cali dai che ti piaccio pure Verde,in fin dei conti sono sempre la tua dolce amica Bionda!!Passerà e leggendo i vostri commenti mi sono gia raddolcita di parecchi!!Un bacio bellezza!
    @ Simo mi raccomando non azzannare lo schermo..grazie cara e buon w.e!
    @ Manu dai non mi svenire,mi servi bella lucida e pimpante altrimenti quei fantastici manicaretti chi me li prepara??baci scimmietta!
    @ Lucia e vabbè stavolta sbava un pò anche tu così almeno siamo pari!Anch'io quando passo da te ho la salivazione in tumulto,perciò oggi tocca a te!!Un abbraccio bellezza!
    @ Marifrà tesò mi fa piacere essere ogni tanto nei tuoi pensieri,almeno sto in dolce compagnia!!Grazie cara e buon fine settimana!!

  21. Leave a Reply

    ( parentesiculinaria )
    30 luglio 2010

    No….
    direi che queste ferie sono tutte da rifare! Non ti han fatto bene per niente!! Vieni a fare un giretto in campagna con me? Tu porta i fichi e io te li faccio assaggiare con caprino e miele.
    Però tu poi me ne dai qualcuno di quelli lì… Che dolcezza…
    :d

  22. Leave a Reply

    Claudia
    30 luglio 2010

    Damiana cara magari non ti consola.. ma anche per me è un periodo che più nero non si può accidenti!!! ne stano accadendo una appresso all'altra!!!e vabbè.. passerà per entrambe no? I fichi così che buoni devono essere! Tieni duro smackk e buon w.e. .-)

  23. Leave a Reply

    Zia Elle
    30 luglio 2010

    Se ti può consolare non sei l'unica a passare un periodaccio………dai facciamoci forza, presto passerà…..
    Ottima la tua idea dei fichi caramellati con lo yogurt greco che spegne un pò il dolce eccessivo dei fichi (che io adoro tra l'altro!). La provo di sicuro, grazie!

  24. Leave a Reply

    chabb
    30 luglio 2010

    Io dico che questi fichi annienterebbero qualsiasi spirito brutto e cattivo ^_^ e qualsiasi pc ( anche il mio ) che fa le bizze. Non ricordarmi quello che ho passato per dimenticare quel film!! Brrrr
    Baciotto

  25. Leave a Reply

    fantasie
    30 luglio 2010

    Mia cara, sono contenta, che nonostante tu sia arrabiata, almeno non sei ammutolita!!! E sono pure felice che tu abbia postato questa meravigliosa ricetta. Ti adoro!!! Spero che tutta la mia positività e contentezza ti possa far dimenticare per un momento, almeno, la tua incaz… ehm, arrabiatura!
    Baci biondona!!!

  26. Leave a Reply

    Elisabetta
    30 luglio 2010

    ciao,Damia'!!invece del cero,accendiamo il condizionatore a manetta,cosi' sbollentiamo la tua rabbia..i pc sono macchine e si sa…l'usura li fa andare in tilt..morto un pc..se ne fa un altro!Intanto, assaporo questa delizia di fichi,che hai preparato!!!bona jurnata e nu vas granne,piccere'^;^

  27. Leave a Reply

    ornella
    30 luglio 2010

    Carissima, corro subito ad accenderti anch'io un cero, magari i santi greci ascoltano di più…Non vedo l'ora di andare in vacanza e raccogliere più fichi possibile, così potrò fare anche questa squisitezza! Un abbraccio

  28. Leave a Reply

    deny
    29 luglio 2010

    Mi sembrano proprio buoni!!!E non credo che siamno le foto!!!!Appena ho pronti i fichi li provo, pero' credo che andrò a fine Agosto. Brava e grazie per il bel suggerimento. deny

  29. Leave a Reply

    marifra79
    29 luglio 2010

    SAi che ti pensavo oggi? Mi spiace per il periodaccio ma vedrai che passerà! Blogger ha fatto prendere un bello spavento anche a me,praticamente non potevo più entrarci perchè venivo reindirizzata non sò nemmeno io su quale sito…credimi che spavento mi sono presa! Damià sai una cosa?Le tue foto mi piacciono tantissimo mille complimenti!!!
    Un abbraccio

  30. Leave a Reply

    Lucia
    29 luglio 2010

    Che foto spettacolari! E che meraviglia quei fichi, così caramellosi e odorosi di cannella… Damiana cara, stavolta mi hai fatto proprio sbavare 🙂

  31. Leave a Reply

    Manuela
    29 luglio 2010

    Mamma mia cara che goduria!! Io adoro i fichi se poi me li fai vedere fatti così!! Quasi quasi svengo!!Bravissima!! Bacioni.

  32. Leave a Reply

    Simo
    29 luglio 2010

    Bellissime foto cara, bucano lo schermo, viene voglia di addentare un fico…e…zac!
    Bacioni

  33. Leave a Reply

    Federica
    29 luglio 2010

    Oh siguuuuuuuur! Ma che è successo? No no non ti ci vedo proprio nei panni dell'incredibile Hulk, te sei la mia bionda preferita dal sorriso luminoso, non ti posso sentire imbestialita così! Meno male che dovevi andare in vacanza e riposarti, qui mi pare che la situazione stia degenerando! Nemmeno questi fichi golosi ti hanno calmata-addolcita un pochino ino? Io ci sto sbavando davanti che sembro pluto!!! E dai, un bel sorrisone…per Calimero ^__^

    P.S. quando sono arrabbiata, altro che ammutolita; sparo a raffica peggio di una mitragliatrice!!!

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Clinica Pediatrica De Marchi in festa