Fagottini..una gentile richiesta!

“””Vorrei qualcosa di dolce””…Quante volte questa frase viene ripetuta in casa vostra??Credo che anche da voi,ricorra spesso!Io per prima giro per casa,in preda a una specie di raptus, che mi prende all’improvviso,mentre il cervello è fisso su un solo pensiero…:un dolcino,vi prego datemi un dolcino!!!La differenza è che a me,a questa domanda nessuno risponde…invece,figli,marito,sorella,nipoti,la risposta è spesso tradotta in un bel dolcetto veloce…E chi risponde alla loro domanda?????Su su,non pensateci troppo..si si ,purtroppo sono io!!Purtroppo perchè,molte volte,con voglia e passione impiego anche un giorno per soddisfare le loro “voglie””,ma altre volte..vi giuro che li manderei a quel paese!!!Detto tra noi,spesso ce li mando,non so,… io dò il meglio,quando nulla mi viene chiesto!E’ come quando da bambina,la mamma mi diceva di rifare il letto,io cocciuta come una mula,trovavo mille scuse…Se per caso,mi ignorava, ecco che ero capace di metter sottosopra casa!Ma comunque rimanevo la “”sfaticata””della famiglia!! 
Oggi,l’atteggiamento,seppur più moderato,è sempre quello!!Beh..moderato,è un parolone per me…ma vi giuro,che se li mando a quel paese,cerco di gridare il meno possibile!!!
Con lei non ho gridato!Due occhi belli,vispi e intelligenti,hanno fatto subito breccia nel mio cuore!Una domanda fatta di tenerezza e subito gli argini sono crollati::””zia mi prepari questi fagottini??”Tra le manine aveva la rivista di “più dolci””,e il ditino indicava una foto che illustrava dei fantastici fagottini,ricchi di cioccolato.Da tempo li avevo notati,ma  ne rimandavo la preparazione,perchè richiedevano un bel pò di tempo!Alla fine,la zia ha ceduto…..ma..,mannaggia a me che lascio riviste di cucina dapertutto!!!
Per una decina di pezzi
Ingredienti:
250 g. di farina manitoba
250 g.di farina 00
80 g. di zucchero
2 uova
50 g. di burro
10 g. di sale
80 g. di acqua
70 g. di latte
1 bustina di vanillina (se avete l’estratto è meglio)
20 g. di lievito di birra
  Panetto:
200 g. di burro
Per la farcia:
nutella classica o bianca e nera (a gentile richiesta della nipotina))
Nel latte mescolare lo zucchero e il lievito!Miscelare le farine,aggiungere il lievito sciolto,la vaniglia e l’acqua.Battere due uova con il sale e versare in due o tre riprese al composto di farina.Completare con il burro morbido a pezzetti.Lavorare la pasta molto a lungo,si deve staccare dal piano di lavoro.Lasciare lievitare per un’oretta.Intanto battere il pezzo di burro freddo su una pellicola con un batticarne,in modo da appiattirlo.Stendere la pasta in un quadrato e adagiarvi il panetto di burro.Ribattere i vertici verso il centro,fino a farli toccare..Stendere la pasta con il matterello,cercando di formare un rettangolo.Ribattete un terzo della pasta verso il centro,e su di esso sovrapponete l’altro lembo.Si creeranno tre strati.Proteggere la pasta con pellicola e lasciare riposare in frigo per una quarantina di minuti.Dovrete ripetere questa operazione per almeno tre volte.Ogni volta dopo un riposo di una quarantina di minuti.Dopo l’ultimo riposo,stendete la pasta in un rettangolo allo spessore mezzo centimetro,ritagliate delle strisce,di cm 5×20.Al centro di ogni striscia,ponete un cucchiaino di crema al cioccolato,poi ripiegate un lembo sulla crema e anche l’altro.
Lasciate lievitare i fagottini fino al raddoppio e cuocere a 180 ° per una ventina di minuti.Una volta cotti,andrebbero pennellati con la gelatina di albicocche calda.Ho omesso questo passaggio,già è tanto se son riuscita a fare una spolverata di zucchero al velo e qualche foto…..
Sapete com’è,vanno gustati caldi!!

E’ questa birbantella qui che l’ha spuntata con la zia…..potevo mica resisterle????

Comments

  1. Leave a Reply

    Mari
    12 ottobre 2010

    Hola me alegra visitar un blog de Italia. Tienes fabulosas recetas. Me encanta tu blog.

    Un saludo y bienvenida el mio.

    Un saludo 😀

  2. Leave a Reply

    Giulia dans le noir
    10 ottobre 2010

    Ciao Damiana 🙂 Che bello avere una zia che prepara questi fagottini così dolci ed invitanti… adoro la tua birbantella che te li ha fatti preparare! 😛
    Che bel modo di inziare la giornata… o di finirla… o di finire un pasto… o di addolcire un pomeriggio… Bravissima, un abbraccione e buona domenica

    Giulia

    ps, non è che diventi mia zia adottiva e mi prepari questi dolcetti? 😛

  3. Leave a Reply

    Antonella-Vera55
    10 ottobre 2010

    damiana,ma questa è una tentazione troppo forte!!!Come si fa a resistere…complimenti per la ricetta ma anche per la fotografia,insomma per tutto!!!Bisogna provarli per forza,grazie per averli condivisi con noi.Una felice domenica e un bacio a te e a Napoli che mi manca tanto

  4. Leave a Reply

    viola
    9 ottobre 2010

    Che fagottini deliziosi Damiana…..io me lo sogno che qualcuno possa prepararmeli…..
    Magari se ne avessi voglia tu…..
    I tuoi devono essere proprio deliziosi….
    Ne rubo un paio che con quel ripieno sono proprio irresistibili….
    Ti abbraccio

  5. Leave a Reply

    Babs
    9 ottobre 2010

    ciao!
    ma che splendore questa ricettina, tutta da sperimentare!
    a presto e buon we!
    b

  6. Leave a Reply

    Raffaella
    9 ottobre 2010

    Ciao Damiana,complimenti per questi fagottini molto, ma molto golosi.Sei bravissima e seguirò volentieri il tuo blog.
    Ti mando un bacio e buon w.e.Raffa

  7. Leave a Reply

    Nel cuore dei sapori
    9 ottobre 2010

    Ma che dolcissima zietta!!! Ma sai che anche io son così?? quando mia madre mi chiedeva di fare i servizi…niente…se invece non mi diceva nulla, di mia volontà mettevo a nuovo la casa :))

  8. Leave a Reply

    dolcideliziedicasa
    9 ottobre 2010

    Grazie amiche mie,quanti complimenti,mi riempiono il cuore!!Chamki,con i dolci sono abbastanza seduttiva..seducente,non saprei..un pochino lo spero!!UN abbraccio ""dei miei"", atutte voi!!

  9. Leave a Reply

    Fimère
    9 ottobre 2010

    ils doivent être délicieux et bien gourmands, parfait pour le petit déjeuner
    ps: j'ai des pour toi sur mon blog
    bonne journée

  10. Leave a Reply

    ( parentesiculinaria )
    8 ottobre 2010

    Ma che carina!! Ma Damiana… e come si fa a dire di no??
    Sei la dolcezza in persona tutta bella cosaparsa di zucchero a velo!

  11. Leave a Reply

    chamki
    8 ottobre 2010

    Damiana, le tue foto sono molto attraenti e stimolanti. . . in tutti i sensi, non solo per la saliva che viene anche a me che non amo molto i dolci, ma proprio mi hai fatto venire voglia di prenderne uno . . . o due? Com'e' che riesci a tentarmi cosi tanto? Se sei capace di sedurre cosi con un dolce posso immaginare il resto ah ah ah buon week end e un bacione!

  12. Leave a Reply

    titty
    8 ottobre 2010

    Beh Damiana per i nipotini questo e altro!! e io ne so qualcosa : )
    Proprio belli questi saccottini, altro che quelli confezionati! Le cose fatte in casa hanno un sapore tutto particolare…il sapore arriva fino al cuore.

  13. Leave a Reply

    Ambra
    7 ottobre 2010

    E' già nella lista dei desideri e di conseguenza va dritto dritto in quella "da fare"…sai che sono una vera amante e appassionata dei tuoi dolci che mi danno sempre grandi soddisfazioni!!!Bacio tesoro!

  14. Leave a Reply

    enza
    7 ottobre 2010

    resistere alle richieste dei
    bimbi è impossibile…e poi
    grazie a Lei che abbiamo conosciuto
    questa deliziosa ricetta..Grazie
    cara Damiana!!!!
    un baciotto
    Enza

  15. Leave a Reply

    Le pellegrine Artusi
    7 ottobre 2010

    mi associo alla nipotina nel voler questi dolcetti, sono un trionfo di golosità!!!! Li hai realizzati alla perfezione, bravissima come sempre. un bacio

  16. Leave a Reply

    dauly
    7 ottobre 2010

    no, non potevi resistere a quella piciuletta….adesso io provo a mettermi davanti allo specchio e a guardarmi con occhi imploranti mentre chiedo "mi fai un dolcetto?"….voglio vedere se funziona o se devo pregarmi da sola!! sai che anche io sono come te, quando "devo" preparare ho il blocco creativo, mentre ci sono giorni in cui anche senza ricorrenze particolari sforno ogni bendiddio…siamo strane??

  17. Leave a Reply

    terry982
    7 ottobre 2010

    Damiana hai un cuore grande!!! e anche moolto pazienza però (ma cche procedimento lungo…) buoni e molti belli questi fagottini. Baci Terry.

  18. Leave a Reply

    maria luisa ♥
    6 ottobre 2010

    Anch'io voglio essere la tua nipotina!!!!!Dai Damià, tiramene uno ti prego, sono semplicemente favolosi, le foto dicono tutto, bravissima!

  19. Leave a Reply

    Rossella
    6 ottobre 2010

    Datemi una nipotina anche a me !!!! Che lavoro che ti sei messa a fare per lei ! Coraggiosa e bravissima… come sempre ! Un bacio cara Damiana !

  20. Leave a Reply

    dolcideliziedicasa
    6 ottobre 2010

    @ Lucia..ah la mia prof pignolona,ma ti par che ti scambiavo per una somarella???UN bacio alla mia prof preferita!!
    @ Ornella è vero,una bella soddisfazione..erano tutti quei passaggi che mi facevano desistere..un abbraccio!!
    @ Francesca e infatti…non gliel'ho detto..e ne abbiamo goduto tutti,soprattutto il suo papà!!Grazie cara!!

  21. Leave a Reply

    dolcideliziedicasa
    6 ottobre 2010

    @ Meggy grazie,buona serata!!
    @ fuat gencal grazie,è un piacere ritrovarti!!
    @ Gabri ehi bella nipotina,vuoi due fagottini??Un bacio bellezza!!
    @ Zia elle eh si alla fine non ho resistito,un bacio e grazie!!
    @ Laura,accomodati nipotina..eh si purtroppo a volte il tempo è tiranno..Alcune ricettine,esigono parecchio tempo..perciò è bene farle,quando si è liberi da impegni!!Un bacio Laura e buona serta!
    @ Simo ed io te lo darei volentieri,se solo potessi…
    @ Elisabè nu vas azzeccus azzeccus,sei sempre la mia gioia!!
    @ Dario,grazie,è sempre un piacere averti qui!!

  22. Leave a Reply

    Francesca
    6 ottobre 2010

    Ma come potevi dire di no ad una bambina cosi' dolce??? I fagottini sono moolto invitanti!!! Complimenti

  23. Leave a Reply

    ornella
    6 ottobre 2010

    Damià hai fatto i "fagottini" e sei ancora lì a cucinare ;)??!! Sono una meraviglia! Come ti capisco, proprio non si può dire di no a nipotine e nipotini ma la soddisfazione di farli felici ti ripaga di ogni fatica! Bacione

  24. Leave a Reply

    Cristina
    6 ottobre 2010

    Ciao Dami, e dai ci sarà voluto un po' di tempo ma vuoi mettere la soddisfazione nel vedere la tua nipotina mentre li assaggiava, ne vorrei uno anch'io…
    un bacio

  25. Leave a Reply

    Lucia
    6 ottobre 2010

    Ho saltato un pezzo di parola (accondiscenderei, non accondiscerei) e una i (miei fratelli, non mie fratelli): perdona la pignoleria, ma se non rettificavo la prof che è in me non mi avrebbe fatto dormire stanotte! Ahahahhahahahhahah!

  26. Leave a Reply

    Lucia
    6 ottobre 2010

    Non bastavano i figli, no! Ora pure i nipotini sono "piezz' 'e core"! 🙂 Come ti capisco, Damià… Anch'io davanti agli occhi dolci dei miei nipotini accondiscerei a qualunque richiesta; e sto parlando dei figli dei mie fratelli! Figurati quando diventerò nonna 😀 Non oso immaginare quanto riuscirò a viziarli… Una domanda: ma se ti chiedo io di prepararmi un bel dolcetto, gli argini crollano lo stesso o mi mandi a quel paese? Ahahahahhahaah!

    P.s. Un morso virtuale a quei meravigliosi fagottini e un bacetto alla simpaticissima birbantella!

  27. Leave a Reply

    dario
    6 ottobre 2010

    ne è avanzato almeno uno???? :p
    che buoniiiii!!
    brava Damiana
    ciaooo

  28. Leave a Reply

    Elisabetta
    6 ottobre 2010

    che lavorone,Damia'^;^ e che riusltato!!!!eccellente,direi!!!mamma mai.. l'avrai fatta felicissima questa deliziosa nipotina…ai bambini,come si fa, a dire di no??bravissima,super zia!!!!nu vas grann..grann..grann assai!!!smakkete :))

  29. Leave a Reply

    Simo
    6 ottobre 2010

    …'core de zia!!!!!!
    E pure core mio, perchè ne vorrei uno adessoooooooooooo…quella foto della nipotina che addenta il fagottino…è un attentato alla mia gola!!!!
    baci tesò

  30. Leave a Reply

    Laura
    6 ottobre 2010

    E brava Damiana!!!! Posso chiamarti zia anch'io????? Anch'io per i tuoi stessi motivi rimando sempre le ricette con lavorazioni un po' lunghette….il tempo è sempre pochissimo uff!!!!
    Complimenti tesoro!!!

  31. Leave a Reply

    Zia Elle
    6 ottobre 2010

    E come si fa a dire di no ad una nipotina del genere? Brava zia che l'hai accontentata!!

  32. Leave a Reply

    gabri
    6 ottobre 2010

    Anch'io voglio una zia così…non che mi puoi adottare???
    Un vero capolavoro questi dolcetti!!bacioni carissima Damiana

  33. Leave a Reply

    Fuat Gencal
    6 ottobre 2010

    Çok leziz, çok güzel ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize, emeğinize sağlık.

    Saygılar.

  34. Leave a Reply

    meggY
    6 ottobre 2010

    Mmmmmh aiuto che delizia!!Questi fagottini sono un vero capolavoro, bravissima!!Bacioni

  35. Leave a Reply

    dolcideliziedicasa
    6 ottobre 2010

    @shade e cara anch'io ho il forno,che chiede pietà!!Ne ha viste troppe….graziee un bacio!!
    @ marifrà dai vieni che li rifacciamo!!
    @ Imma quando vuoi..Sarei felice di farti assaggiare questi fagottini,ma tu tesò.poi mi porti un pò delle tue leccornie..Baci bellezza!1
    @ Fabiana,non devi fare nulla…Non potrei resisterti,la dura,proprio non mi viene con te,sei dolcissima!!UN abbraccio Fabianuccia!!

  36. Leave a Reply

    dolcideliziedicasa
    6 ottobre 2010

    @ zucchero e farina,bentrovata,grazie mille!!
    @ federica E vabbè un fagottino anche alla bella Cali,ma tu mi fai gli occietti dolci??
    @ Stefania..grazia,e buoa giornata anche a te!!
    @ Pagnottella e fallo stò fagotto,che aspetti..ti strizzo anch'io fanciulla!!
    @ claudia tu sei bravissima,sai quante volte la pasta sfoglia mi salva in calcio d'angolo?Nel frigo c'è sempre,baci bella bimba!!
    @ Scarlett,vieni che ti adotto..ma poi se ti sgrido ti arrabbi??
    @Ale,è vero impossibile resistere,anche se ci è voluto una giornata,la ricompensa è stata grande!!
    @Tery allora son golosi,eh??baci stella!!
    @ ricette amore e fantaia..tu bella Gabri puoi chiedere tutto con quegli occhi..ma attenta a non esagerare!!!Te ne faccio un vassoio solo per te,va bene occhi belli??

  37. Leave a Reply

    Fabiana
    6 ottobre 2010

    Cuore di zia ma come potevi dire di no a quella meraviglia..le manine che avide stringono il dolcetto sono stupende..ma ora parliamo del dolcetto..ma cosa non è??? È supergolosissimo…ora veniamo a noi..per carname preparare uno così tutto per me cosa devo fare???? Un bacio grande mia dami bella

  38. Leave a Reply

    dolci a ...gogo!!!
    6 ottobre 2010

    ma tesò noi abitiamo vicino quando mi inviti ad assggiare questi meravigliosi fagottini???devono essre di un goloso!!bravissima tesoro come smepre,baci imma

  39. Leave a Reply

    marifra79
    6 ottobre 2010

    Se passo da te mi metteresti da parte un paio di fagottini? Che buoniiiiiii
    Un abbraccio

  40. Leave a Reply

    Shade
    6 ottobre 2010

    intanto complimenti per la foto della piccola pronta ad addentare il fagottino, che e' bellissima!
    e poi, manine sante, ti sono venuti benissimo questi fagottini! mi sa che li provo una volta aggiustato il forno…secondo me sono fantastici anche da surgelare per avere sempre una colazione gustosa!
    bacio!

  41. Leave a Reply

    RicetteAmoreFantasia
    6 ottobre 2010

    Senti Damiana ma mi faresti…..un prestito!?! dai guarda che occhioni che ho…si l so non sono bleù ma guarda con quanta tenerezza chiedono…..mmmmm mi sa che con me non funziona vero?
    Però che bella e brava zia che ha questa bimba!!! una zia dolcisssssima
    Ciao Damy un bacio a te e alla tua adorata nipotina, che non solo è bella ma anche intelligente, visto la scelta che ha fatto!!

  42. Leave a Reply

    Tery
    6 ottobre 2010

    fagottini??????????'
    Sono stupendi!!!
    Ricetta segnata!! :)))

  43. Leave a Reply

    Ale
    6 ottobre 2010

    E come si fa a resistere ? al cuor non si comanda ! e poi quando sono i bimbi a richerere…
    Capisco anche la mipotina però ! con una zia che possiede le manine d'oro… si è invogliati a chiedere !
    Che aspetto questi fagottini !!!

  44. Leave a Reply

    Scarlett:
    6 ottobre 2010

    come dir di no a un paio di occhi teneri e due piccole manine che afferrano quella merendina meravigliosa preferita a quella confezionata..Bravissima cara mi sa che chiedo di essere adottata e far parte della tua famiglia..sai sono piuttosto riservata ..giusto un piccolo difettuccio son golosaaaaaaaaaaa!!!ahahaah bacioni e complimenti assai

  45. Leave a Reply

    Claudia
    6 ottobre 2010

    Ti son venuti perfetti!!! che brava.. io so buona solo a farcire la apsta sfoglia pronta eheheheeh smackk e buona giornata 🙂

  46. Leave a Reply

    pagnottella
    6 ottobre 2010

    Faccio il fagotto e vengo da te!!!
    Non mi mandi a quel paese vero?????
    Ehm tesò già che ci sono (ci sono?) me ne metteresti da parte due? uno per me e l'altro per me ^_^
    Ti strizzo e ti bacio

  47. Leave a Reply

    Federica
    6 ottobre 2010

    Decisamente non potevi dire di no a quelle manine tenere e agli occhioni dolci! Ma…s"c"enti ziettina bella bionda lo faersti un fagottino anche a Calimero piccolo e nero? Qui arriva un profumino…Un bacione bella gioia, proprio non ti vedo a far la dura!

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Ciambelline soffici