Crostata frangipane con fichi e mandorle

E con una foglia di fico,mi coprii il viso a ripararmi dal sole e non solo;mi servì a nasconderlo un pochino,mentre mi apprestavo a ripresentarmi a voi da cui mi allontanai per troppo tempo!Eppur non mi sono scordata ,come  ho fatto non so,una ragione vera non c’è…..
E’ inutile trovare una ragione,quando proprio non riesci a trovarla.Forse sta nella pigrizia di chi si è lasciata vivere dal tempo senza gestirlo o pianificarlo,subendolo con ciò che trasportava;a tratti lieve e leggero come un’estate sa renderlo,a tratti pesante e pieno di paure come un imprevisto non felice può renderlo.
Ed io l’ho subito senza neanche accorgermi che correva veloce,troppo veloce,lasciandomi con un pensiero fisso:stavo lasciando solo il mio blog e con lui,un pò anche me stessa!
E siccome a me piace la solitudine,ma non sentirmi “sola”,eccomi di nuovo qui,a dire scemenze senza regole,pasticciare senza regole, a rompervi senza regole,a fare tutto senza regole.magari è un’utopia,ma almeno qui lasciatemi sognare..
Vi abbraccio tutte con tanto bene,non vedevo l’ora di stringermi di nuovo a voi.
A proposito, la foglia di fico l’ho conservata,magari mi tornerà utile per il mio Adamo….quando va in giro senza proprio non lo sopporto!

Crostata frangipane con fichi e mandorle

Per una teglia quadrata di 24 cm
Ingredienti:
Per la frolla
300 g. di farina 00
150 g. di burro
120 g. di zucchero a velo o finissimo
2 tuorli
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il frangipane
130 g. di farina di mandorle
130 g. di zucchero a velo
130 g. di burro
50 g. di fecola
un uovo
un pizzico di sale
Per rifinire
5 o 6 fichi verdi(ma anche neri,gialli,viola,rossi….vanno benissimo;)
un cucchiaio di maraschino
2 cucchiai di zucchero di canna
una piccola noce di burro
3 cucchiai di confettura di fichi
Mandorle a scaglie q.b

********
Lavare i fichi e tagliarli in quarti con tutta la buccia.Farli caramellare in padella per pochi minuti insieme allo zucchero di canna e la noce di burro e sfumando con un pò di maraschino.Lasciarli raffreddare.Intanto preparare la frolla,amalgamando la farina,il sale,il lievito,la vaniglia col burro e lo zucchero,fino a formare piccolissime briciole(sabbiatura).Unirvi le uova e lavorare velocemente il tempo di assemblare il tutto in un panetto.Avvolgere in pellicola e lasciare riposare una mezz’ora in frigo.Per la crema frangipane occorrerà lasciare burro e uova a temperatura ambiente per più di un’ora.Il burro sarà morbido e pronto per essere lavorato a spuma con lo zucchero,si unirà allora l’uovo,la fecola e la farina di mandorle col pizzico di sale,sempre mescolando.Si otterrà una bella crema omogenea e vellutata.Mettere da parte.Riprendere la frolla e stenderla all’altezza di mezzo cm.Adagiarla nella teglia desiderata(per me quadrata) e bucherellarla un pochino.Stendervi la confettura di fichi e sopra la frangipane.Unire ora i fichi caramellati,disponendoli a proprio piacere affondandoli leggermente e cospargere con mandorle a lamelle.Se vi avanza della frolla,creare delle piccole decorazioni per il bordo.Infornare per circa trenta minuti a 170°…..e buon appetito.
Dovrebbe essere gustata fredda,ma tiepida vi assicuro che è una poesia!

Vi abbraccio tutte una ad una dolci fanciulle,benritrovate!
Alla prossima!

Comments

  1. Leave a Reply

    Patrizia
    1 ottobre 2013

    Benritrovata Damiana, in ritardissimo lo so, ma sai, anche a me è successo quel che è successo a te! Ed anche se sono tornata, sono ancora molto assente, ma si può? Come lo desriveresti tu questo esserci ma non esserci?
    Non lo so, ma di fatto è così. Però in questo non so che nel quale mi adagio,mi fa piacere aprire delle finestre amiche e la tua è sempre piacevole da aprire e leggere. Come la tua crostata, troppo buona !
    Un abbraccio immenso 🙂

  2. Leave a Reply

    Rossella
    22 settembre 2013

    ciao Damiana ! finalmente ci ritroviamo e non sei solo tu a latitare ma anche io non scherzo , posto giusto un attimo e poi mi faccio prendere da tante cose … Be' adesso siamo qui e ti mando un grandissimo abbraccio !!!!

  3. Leave a Reply

    Le Ricette di Tina
    20 settembre 2013

    Weeeeeeeeee ma quale strega e strega???????Sei una dolce fatina e ti adoro!!!!!Per halloween quest'anno ti farò vedere la foto inzia a tremare muahahahahahah…ciao tesoro notte

  4. Leave a Reply

    Paola
    19 settembre 2013

    Bentornataaaaaaaaaaaa.. Mamma mia che mi stavo perdendo!! Fichi, crema frangipane, il tutto avvolto dalla frolla.. Non se po'! Mi vuoi vedere morta!! Guarda che siamo vicine di paese. Non ci metto nulla a fiondarmi a casa tua 😀

  5. Leave a Reply

    Fabiana
    19 settembre 2013

    Dolcissima fanciullina mia… rieccomi da te … mi sei mancata tantissimo e se posso essere sincera ancora di più le tue splendide delizie…questa torta è FAVOLOSA… sa di casa e amore.. e a me piace tantissimo… un bacio

  6. Leave a Reply

    Fabiana
    19 settembre 2013

    Dolcissima fanciullina mia… rieccomi da te … mi sei mancata tantissimo e se posso essere sincera ancora di più le tue splendide delizie…questa torta è FAVOLOSA… sa di casa e amore.. e a me piace tantissimo… un bacio

  7. Leave a Reply

    Anastasia
    19 settembre 2013

    Bentornata Damiana, quanto sei dolce tu!!! E non perdi il buon umore mai… e sempre mi fai sorridere (con la foglia di fico per il tuo Adamo ahahah)
    Questa crostata deve essere una meraviglia, sai che non ho mai fatto una frangipane??? Ma vedendo questa che tentazione golosa avrei… Amica dolcissima, sono molto felice che tu sia ritornata, ma non crucciarti troppo per l'abbandono del blog… come sempre dico la vita vera sta fuori di qui e l'importante è continuare a "volersi bene"!! Noi siamo qui e aspettiamo sempre di leggerti quando hai voglia di regalarci i tuoi pensieri e le tue meravigliose ricette! Un abbraccio stretto con tanto tanto affetto! ^__^ Any

  8. Leave a Reply

    monica zacchia
    18 settembre 2013

    Bentornata dolcezza mia! Mi piace quello che scrivi, anche quando bastoni. Mi piace la solitudine ma non sentirmi sola. Quanto mi descrive questa frase, in fondo in fondo Heidi e Rottermeier si intersecano in qualche modo si ritrovano. E il blog fa parte di te è vero, lasciarlo è come trascurare un pò se stesse, e le amiche di penna; però a volte è fisiologico, è una necessità. E poi si rtiorna così con una foglia di fico e una fetta di una torta sublime, di casa di frangipane che io adoro. Aspettando il pomeriggio in cui ce la mangeremo insieme una fetta, dal vivo. Bella Damiù mia. un bacio stritoloso mony***

  9. Leave a Reply

    Patalice
    17 settembre 2013

    io sono una di quelle fanciulle che osannano l'autunno anche perché c'è il fico di mezzo…
    abbinato al frangipane sento il profumo fin qui!

  10. Leave a Reply

    Roberta Morasco
    17 settembre 2013

    Bentornata Damiana!!!
    Ma quanto sei mancata???
    Sai che ti ho pensata parecchio?? Ogni tanto venivo a vedere se era il mio blog roll che non funzionava e non mi aggiornava i tuoi post…che bello rileggerti e vedere le tue ricette amica!!
    Crostata favolosa, sono due settimane che desidero fare un dolce con i fichi e ogni volta che mi decido..non trovo i fichi…mannaggia!
    Io me la segno e felice felice di averti ritrovata inizio la giornata!!
    Un abbraccio stretto stretto! Roby

  11. Leave a Reply

    elenuccia
    16 settembre 2013

    Quanto mi sono mancati i tuoi dolci!!! come si potrebbe resistere a una fetta di questa delizia?
    colpita e affondata 😀

  12. Leave a Reply

    terry giannotta
    14 settembre 2013

    Prima di tutto questa crostata mi piace un sacco, come mi piacciono un sacchissimo i fichi! Poi cara Damiana bentornata!!
    Non sai come ti capisco, me ne sono successe di ogni dove anche a me … Però penso che devi scrivere solo se ne hai voglia e se ricevi in cambio qualcosa, non per forza. Quindi mi auguro che tornerai a scrivere regolarmente e a passare a trovarci se ti fa piacere. io ti aspetto sempre volentieri e magari ci mangiamo una fetta della tua crostata o della mia torta di limoni. Per il momento ti abbraccio e ti auguro un buon week end. A presto tesoro

  13. Leave a Reply

    Simona Mirto
    14 settembre 2013

    Dami cara ben ritrovata:* mi sei mancata sai? anch'io mi sono assentata per un periodo piuttosto lungo… praticamente 1 mese esatto… ne avevo proprio bisogno, di staccare la spina intendo, di dedicarmi un pò al riordino delle idee… sebbene mi siete mancate tutte, mi è mancato il mio spazio di condivisione e tutto il bello che ne consegue… Sono felice di rileggerti, assaporare la tua ironia e simpatia dei tuoi racconte e le tue proposte stra golose…. come questa crostata… buona buona davvero:** ti mando un abbraccio grandissimo:**

  14. Leave a Reply

    carmencook
    13 settembre 2013

    Bentornata Damiana e complimenti per la fantastica crostata!!!
    Adoro i fichi!!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

  15. Leave a Reply

    Lory B.
    13 settembre 2013

    Bentornataaaaaaaaa!!!!!!! Ciao tesorina bella, come stai????
    Caspita che rientro goloso, adoro i fichi e questa crostata non me la faccio scappare!!!!!!!
    Ti abbraccio stretta con tantissimo affetto, buon fine settimana!!!!

  16. Leave a Reply

    elly
    13 settembre 2013

    Eccomi! Dopo averti rotto le scatole "turna, turna …. sta casa aspietta a te – perdonami la lingua…) ero io che non passavo!!! Ma sono stati due giorni un po' così così! E sai quanto sono felice di ritrovarti??? Tanto!!!! Mi trasmetti buonumore e tanta voglia di mangiar dolci, anche se io preferisco il salato. Ecco tipo sta crostata…. frangi di qua, frangi di là… ma una fetta me la farei proprio!! Un abbraccio my delice!!!!

  17. Leave a Reply

    Dani
    13 settembre 2013

    Bentornata! Ti meriti una tiratia d'orecchi perchè mi sei mancata lo sai? I tuoi post mi mettono sempre di buon umore 😀 E i dolci ancor di più1Purtroppo una GRANDISSIMA sciagura si è abbattuta su di me ed è un mesetto che ho problemi intestinali (maledetta gravidanza) e posso mangiare dolci in quantità limitate… e soprattutto non posso mangiare creme e CIOCCOLTA!!!! Ci credi? Non so come ho fatto a non morire sino ad ora… Per fortuna che hai pubblicato una crostata, questa la posso mangiare… AMAREZZA (per il cioccolato).
    Ti mando un bacio grande grande

  18. Leave a Reply

    Elisabetta
    12 settembre 2013

    ciao,Damiana!!ritorni a settembre e ti riaffacci egregiamente con fichi e mandorle!!slurp 🙂 una chicca niente male,per iniziare l'autunno,alla grande!!!c t'aggia riscr? fenomenale!!!!nu vasill,ciacio'!!!!

  19. Leave a Reply

    Lara Bianchini
    12 settembre 2013

    certo che se parliamo di vacanze a te non ti batte nessuno, bentornata e in grande stile devo dire. un abbraccio.

  20. Leave a Reply

    Babe - La Cucina di Babe
    12 settembre 2013

    Ed io non vedevo l'ora di passare da te per gustare le tue meraviglie, per farmi strappare un sorriso dai tuoi racconti e per poterti lasciare il mio abbraccio ed il mio bacio.
    Ciao splendore.
    Bentornata

  21. Leave a Reply

    veronica
    11 settembre 2013

    da questa mattina che volevo passare poi rintaata in pizzeria sono uscita poco fa…buonissima è dir poco.
    p.s. tra 15 gg andrò a caserta per l'intervento dovro' farne tre iin 1 🙁 poi ti spiego con calma,,,

  22. Leave a Reply

    Vaty ♪
    11 settembre 2013

    Tesoro purt ci sono periodi così ma noi siamo qui ad aspettarti. Sono sempre stata attratta dal frangipane e leggendo la tua procedura vedo che e fattibile dai! Che brava ogni volta imparò ricettine nuove qui. I fichi li sto divorando!!

  23. Leave a Reply

    Le Ricette di Tina
    11 settembre 2013

    weeeeeeeee bonazzaaaaaaaaaaaa alla buon'ora!Mo ti presenti?E non dici niente che hai fatto dove sei stata perchè l'hai fatto soprattutto?????Abbandonare un blog solo a se stessoper così tantoooooooo tempo ma si può?????Per fortuna c'ero io che venivo a togliere la polvere e mettere apposto dove serviva ogni tanto..altrimenti mica così lo trovavi.Ma vir si è cos..che mamma snaturata!!A parte gli scherzi ahahahhahahahaah stai bene?La frase che hai scritto mi ricorda una bella canzone..ora fai coprire adamo che passo a prendermi un bel pezzone di questa magnifica crostata che è la fine del mondo!Solo tu sai fare questi dlci così..mamma mia!!Notte bellezza un bacioneee ti ho fatto una capa tanta ^________________^

  24. Leave a Reply

    SimoCuriosa
    11 settembre 2013

    mi raccomando con tutti i dolci fantastici che fai… se ti va ti aspstto al mio contest!
    baciooooooooo

  25. Leave a Reply

    Valentina
    11 settembre 2013

    Damiiiiiiiiii 😀 Bentornata! Mi sei mancata tantissimo!!! <3 Come stai? Anche a me piace la solitudine ma non sentirmi sola, condivido appieno le tue parole! Adesso non abbandonarci più però, eh! 😉 Questa crostata è una delizia, ne vorrei tanto una fetta! 😛 Complimenti e un abbraccio con tanto affetto! :** <3

  26. Leave a Reply

    Giovanna
    11 settembre 2013

    Quanto mi sei mancata!!!! Che gioia rileggerti! Hai visto, adesso il blog è di nuovo in compagnia…e io di nuovo deliziata dalle tue proposte.
    Parti benissimo con questa crostata super golosa! 🙂
    Un bacione grande grande

  27. Leave a Reply

    raffy
    11 settembre 2013

    bentornataaaaaaaaa!!! e che ritorno!!! la provo nel fine settimana… troppo buona!!!

  28. Leave a Reply

    Ely Mazzini
    11 settembre 2013

    Bentornata Damiana, sono felice di ritrovare te e le tue deliziose ricette!!! Un rientro alla grande il tuo con questa favolosa crostata, coi fichi…stragolosa!!! Bravissima!!!
    Ti seguo sempre con piacere, bacioni…

  29. Leave a Reply

    monica
    11 settembre 2013

    Che super crostata. Adoro i fichi e avevo ricevuto in dono una bella terrina piena. Purtroppo però sono già spariti…un pochi usati per una tortina semplice (che ho appena fatta e devo ancora assaggiare) e tanti divorati da mia figlia che, come me, li ama molto.
    Ma con i prossimi potrei proprio provare questa delizia!!!

  30. Leave a Reply

    Giulia Garagnani
    11 settembre 2013

    Davvero invitante e diversa dalle solite questa crostata!!! Accoppiata niente male 🙂 Complimenti!!!
    Un abbraccio :**

  31. Leave a Reply

    Cinzia Ceccolin
    11 settembre 2013

    Che piacere rileggerti Damiana!!! E con questa torta poi… Che golosità :-)!!! Un bacione grande e bentornata

  32. Leave a Reply

    Ale
    11 settembre 2013

    ciao damiana, bentornata! favolosa questa crostata…gnammmmm

  33. Leave a Reply

    Simo
    11 settembre 2013

    ma bentornata amica mia….e alla grandissima direi! Guarda che dolce da favola………
    Baciiiii

  34. Leave a Reply

    Fr@
    11 settembre 2013

    Beh un ritorno con dolcezza…
    Una bella fetta di questa crostata la vorrei con piacere.

  35. Leave a Reply

    Unafettadiparadiso
    11 settembre 2013

    è deliziosa con tutte quelle decorazioni in frolla sulla superficie!Mette allegria oltre che fare molta gola!

  36. Leave a Reply

    Mammalorita
    11 settembre 2013

    bentornata carissima sei mancata molto ma per fortura rieccoti e con una bontà supergolosa!!!un bacione..

  37. Leave a Reply

    Ely Valsecchi
    11 settembre 2013

    E come sempre ritorni alla grande, sia per questa meravigliosa ricetta, sia per la tua splendida allegria e ironia! Mi sei mancata bionda del mio cuore! Un bacione

  38. Leave a Reply

    Mari e Fiorella
    11 settembre 2013

    Bentornata, un ritorno godurioso…fichi e frangipane, mi sa che è il nettare degli dei!!!!Ciao, a presto

  39. Leave a Reply

    Francesca
    11 settembre 2013

    Che meraviglia questa torta, con tutte le stelline è carinissima *_*
    Mi sono unita ai tuoi fan se ti va passa da me ^^

  40. Leave a Reply

    Luca Monica
    11 settembre 2013

    Bentornata tesoro!!!
    Mi sono mancati i tuoi post…adoro le tue scemenze senza regole…come adoro i tuoi dolci…golosi, lussuriosi, senza limiti come solo un vero dolce deve essere…

    Un abbraccio forte
    monica

  41. Leave a Reply

    Mariabianca
    11 settembre 2013

    Damiana!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Certo ti fai desiderare ma quando ritorni lo fai alla grande con una super super crostata.
    Un bacione

    P.S. non lo fare più……

  42. Leave a Reply

    Anna Luisa e Fabio
    11 settembre 2013

    ahahah mai restare senza foglie di fico! 🙂 Ma anche senza fichi, eh, altrimenti come si fa a preparare questa torta deliziosa?

    Fabio

  43. Leave a Reply

    Ketty Valenti
    11 settembre 2013

    Wow questa crostata è davvero una favola di ghiottoneria…oltretutto questa frangipane mi intriga da morire,nella mia lista "da fare" e lì che mi fa l'occhiolino da un pezzo….ma prima o poi sarà mia!!!
    Bentornata anche a te <3
    Z&C

  44. Leave a Reply

    Claudia
    11 settembre 2013

    Bene… in punta di piedi sei tornata anche tu!!!!! E lo fai alla grande.. con una crostata che mi piacerebbe da imapzzire.. fichi.. crema frangipane che non ho mai nemmeno assaggiato!!!!! baci e buona giornata 🙂

  45. Leave a Reply

    Ely
    11 settembre 2013

    Dolcissimo angelo…! <3 Bentornata, quanto ci mancavi!! <3 Sì, è vero.. a volte il tempo ci rapisce e ci fa andare lontano, ci allontana dai pensieri per farci vivere un po'; riflettere un po'. Ma noi senza di te non potevamo stare e.. siamo felici che abbia deciso di restituirti ai nostri cuori!! Il tuo dolce è meraviglioso, davvero saporito e sognante <3 TVTTTTB! p.s. ahaha, la foglia di fico per il tuo Adamo!!

  46. Leave a Reply

    paneamoreceliachia
    11 settembre 2013

    Bentornata Damiana, mi fa proprio piacere ritrovarti!!! Il blog deve essere un piacere mica un lavoro, quindi le vacanze è giusto prendersele come e quando si vuole!
    Che delizia questa crostata, golosa da matti!!!
    Baci
    Alice

  47. Leave a Reply

    Federica Simoni
    11 settembre 2013

    bentornata carissima Damiana!!! che piacere rileggerti!! La crostata è DI VI NA!!! a presto un abbraccione!

  48. Leave a Reply

    Briciole di Bontà
    11 settembre 2013

    Che fantastica crostata..ormai si vedono fichi dappertutto..anche io ho preparata dei semplici muffin con i fichi!

  49. Leave a Reply

    Mary
    11 settembre 2013

    Sara' una bomba ma un assaggio non si rifiuta mai.

  50. Leave a Reply

    Dolci a gogo
    11 settembre 2013

    Tesoro mio che bello ritrovarti !! Ti pensavo proprio ieri…sesto senso direi, ed eccoti qui amica mia!!! Quando si rientra dalle vacanze riprendere il ritmo con il blog diventa davvero difficile ma non potevi stare lontana da noi vero:-D:-D:-D?? Teso` che meraviglia questa crostata….mi sono mancati tanto i tuoi dolci e i tuoi post:-D!!! Tvbbbbb, Imma

  51. Leave a Reply

    sabina
    11 settembre 2013

    ciao carissima,
    sono felice tu sia tornata, mi mancavi.
    Anche io mi sono allontanata per molto tempo, ma non come hai fatto tu, cucinavo, postavo, fotografavo, ma con la testa non ero nel blog e mi sono allontanata da tutte voi. Poi come a te nemmeno a me piace la solitudine ed eccomi qua ad accoglierti a braccia aperte.
    la tua crostata è semplicemente deliziosa, ma che te lo dico a fà.
    buona giornata e un bacione
    sabina

  52. Leave a Reply

    SimoCuriosa
    11 settembre 2013

    oddio che buonaaa! lo sai che non amo molto i fichi ma il vicino me li ha portati un paio di volti, una volta ho fatto una torta un po' improvvisata propro con le mandorle e farina di kamut (non avevo altro!! ero rimasta senza farina e con sola mezza bustina di lievito) ma è venuta ottima.
    poi me ne ha portati un chiletto e allora ho provato a fare la marmellata con le noci (e ho fatto beneee!)
    però se avessi trovato questa ricettina..oddio che buona adoro le crostate così..o almeno credo via perchè non le ho mai fatte
    e ora mi faccio un giro sul tuo blog..mi sembra molto carino!
    a presto

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Plumcake al panettone