Crostata con semola rimacinata e confettura di pesche

Ultimamente sto davvero poco al pc,ho sempre più voglia di godermi il giardino,curare un pò gli alberelli,rimanere a guardare i giochi dei miei cuccioloni,pensare che in quell’angolo ci andrebbe bene un bel dondolo, travasare qualche piantona,le cui radici si ribellano ai vasi ormai troppo stretti o semplicemente godermi un pò di sole,a volte così prepotente e a volte timido se non addirittura nascosto.Ma una capatina in rete la faccio sempre,così accendo il pc e tra i blog e una sbirciatina a fb mi tengo informata e non vi perdo di vista!C’è una monella lì che mi fa disperare,latita dal suo blog meraviglioso da un pò di tempo, ma su fb sforna ricette e battute coinvolgenti.Così coinvolgenti che  mi son ritrovata in cucina a fare la sua crostata con semola di grano duro,quasi seguendola come un segugio!La dovevo provare,ma impaziente come sono non ho aspettato le sue indicazioni,così ho messo il burro al posto dell’olio,ma lo zucchero di canna non mi è sfuggito.Beh alla fine quella semola che uso raramente nei dolci,si è rivelata una sorpresa:la crostata era fragrante,rustica e profumata…ah se solo avessi avuto anche la sua confettura di cotogne,allora sì che la sorpresa mi avrebbe lasciato a bocca aperta!

Ingredienti:
200 g. di farina 00
200 g. di farina di semola di grano duro
200 g. di burro
180 g. di zucchero di canna
2 uova
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito per dolci
Confettura a scelta q.b
 *******
Ho proceduto come la solita frolla.Ho miscelato le farine,il pizzico di sale,il lievito,lo zucchero e il burro.Ho fatto la cosiddetta sabbiatura,cioè con le punta delle dita ho lavorato velocemente fino a che ho ottenuto una sorta di sabbia.Ho aggiunto le uova e lavorato velocemente fino ad ottenere un composto abbastanza compatto.Andrebbe fatta riposare,ma io andavo di fretta e così ho steso subito in una teglia,ricoperto di confettura e decorata con le strisce e qualche fiorellino.Ho infornato a 170° per circa mezz’ora.

Sono stata troppo veloce?Forse un pochino,ma è così semplice che sarebbe inutile perdermi in mille dettagli,anche perchè con la frolla siamo tutte un pò pratiche,noooo?Wè una crostata l’avrete pur fatta,no?E mica è tanto scontato,cado sempre nello stesso errore,quasi dimentico che ho una sorella carina,simpatica,bassina,bionda pure lei,premurosa,ma che non ha mai fatto incontrare un pugno di farina con uno di zucchero.
Li incontra solo il suo stomaco,quando a casa mia si rilassa negli assaggi e tra un morso e l’altro chiede distrattamente la ricetta….manco le rispondo più!

Ora Lucilla mia,regina del babà fatto a mano,con lievito madre e sola farina 0,aspetto le dosi precise della tua crostata!
Un bacio a tutte!

Comments

  1. Leave a Reply

    Le Ricette di Tina
    27 maggio 2013

    Ciaoo carissimaa,Tinuccia va benissimo hihihi Concetta no,non è nemmeno il mio nome(difficile da indovinare)scommetti?Inizia sempre con la C …e dopo questa totina scommessa ti lascio un abbraccio notte bellissima

  2. Leave a Reply

    marifra79
    27 maggio 2013

    A chi lo dici cara Damiana, anch'io fatico a stare dietro al pc, soprattutto con la connessione che mi ritrovo! Pensa che faccio appena in tempo a lasciare un commento, poi devo disconnettermi e riconnettermi per continuare a lasciare un altro commento(uno eh, perché due sono troppi)!
    Anche a me manca Gaia!! La crostata è bellissima, soprattutto la decorazione che le hai fatto! Un abbraccio

  3. Leave a Reply

    Giovanna
    27 maggio 2013

    Ti capisco, anch'io ultimamente sono presa dalla voglia di passeggiare e uscire.
    Adesso, sono presa anche dalla voglia della tua crostata. Con la semola è geniale! 🙂
    Vengo a fare una passeggiata da te e mangiamo la tua crostata?
    Io porto il tè!
    Un bacione

  4. Leave a Reply

    Simo
    27 maggio 2013

    ho in dispensa tantissima semola rimacinata che rischia la scadenza,…dai che provo la tua crostata!!!!!
    Un bacio tesoòòòò
    anche io in questo periodo sempre di corsa fra mille impegni e pensieri…
    Ti abbraccio forte forte

  5. Leave a Reply

    terry giannotta
    27 maggio 2013

    Guarda se hai un piccolo giardino e il tempo te lo permette fai benissimo a goderti la natura! Fermo restando che questa crostata con la semola mi intriga moltissimo e me la immagino; profumata e scrocchiarella!
    Buona giornata 😉

  6. Leave a Reply

    carmencook
    26 maggio 2013

    Ma che bella questa crostata!!!
    Interessantissima l'idea della semola!!
    Bravissima Damiana!!!
    Un abbraccio e buona domenica
    Carmen

  7. Leave a Reply

    Dani
    26 maggio 2013

    Per motivi che poi ti dirò ultimamente non solo non sto al pc, ma nemmeno ai fornelli! Sono completamente persa in altri pensieri ma quando metto i piedi per terra passare da te è un vero piacere. Quando poi rimetto anche piede in cucina provo la frolla con la semola che non ho mai fatto.
    Tanti baci

  8. Leave a Reply

    elly
    26 maggio 2013

    Bella mia, anche io amo tanto star fuori nel mio giardino a curare orticello e piante varie. Ma il tempo quest'anno ancora ce lo fa goder poco. Oggi fa freddo e io ho l'influenza. E allora ne approfitto per andare a trovare gli amici… a curare un po' il blog che tra una dieta, il lavoro, e impicci vari, ogni tanto trascuro. E poi passo da te e non resto mai delusa. Perché tu l'avrai vista da qualcun altro… io l'ho vista da te… e allora mi sa che la provo sta crostata. Però la voglio provare con l'olio… Ho una marmellata di prugni e noci fatta da una mia amichetta da provare… Io casomai ne mangerò un pezzetto piccolo piccolo… ma domani in ufficio qualcuno farà festa!!! Un abbraccio tesoro. Bacio!!!!

  9. Leave a Reply

    Zonzo Lando
    26 maggio 2013

    Come ti capisco! Anche io tra mille impegni e le giornate lunghe starei sempre lontana dal pc. Certo che però a vedere una ricettina così non solo mi vien voglia di passare di qua a segnarmela ma pure di correre ai fornelli per rifarla 🙂 Bacioni cara e buona domenica!

  10. Leave a Reply

    Lory B.
    25 maggio 2013

    Ciao tesoruccia!! La frolla con la semola… che bella idea, sai che adoro i dolci rustici. Anch'io ho pochissima voglia di stare davanti al pc ti capisco, in primavera poi ci sono mille cose da fare!!
    Ti abbraccio stretta Dami e ti mando un bacio XL, qui sembra inverno, 7°, voglio il soleeeeeee!!!!

  11. Leave a Reply

    Elisa Bonanni
    25 maggio 2013

    Ecco la crostata con la semola mi mancava davvero, non si finisce mai di imparare ("..e che bello" mi viene da dire)!!
    Grazie per aver condiviso questa meraviglia con noi!! io proverò la versione con l'olio misà!!
    Bacio e buona sabato, qui a roma piovoso!

  12. Leave a Reply

    Gio
    25 maggio 2013

    mi piace usare la farina di semola, mi piace proprio la consistenza al tatto, manie da food blogger? 🙂
    cmq sia annoto subito la tua (vostra) ricetta
    buon we

  13. Leave a Reply

    renata
    24 maggio 2013

    ahahah ho letto
    si il gelato l'ho mangiato
    ha portato 1kg di gelato artigianale
    in regalo ti danno 2 brioche con il tuppo e le cialde
    e così ieri
    1 cono per ciascuno
    e 2 per la donna in attesa
    e stamane colazione con la brioche e adesso vado con il cono
    e in tutto questo mi sono fatta anche una torta morbida di marmellata
    SE NON SCOPPIO…la pubblico presto
    Un baciozzo cara Damiana
    Buon fine settimana

  14. Leave a Reply

    Luca Monica
    24 maggio 2013

    Fai bene a goderti il sole, il giardino e l'aria aperta…in questo periodo ne abbiamo bisogno tutti ma ahimè dalle mie parti sto caldo proprio non arriva…. stamattina eravamo a 9°….altro che star fuori…in casa col riscaldamento acceso!!! Mai provato una frolla con la farina di semola…la utilizzo per la pasta e qualche volta il pane, devo assolutamente provarla anche nei dolci….. Inutile dirlo…spettacolo come sempre!!!!

    Un abbraccio cara e buon fine settimana
    monica

  15. Leave a Reply

    lucy
    24 maggio 2013

    ma beata te!giuro vorrei anche io godermi il terrazzo il sole.,…invece qui fa un freddo invernale e mi tocca cucinare e così per passare al tempo sto anche il pc…ma quando arriva da noi il tempo da dire esco e non accendo il pc!questa torta è proprio rustica e perfetta..come piace a me!!

  16. Leave a Reply

    Cristina
    24 maggio 2013

    Una frolla di semola… Ho segnato subito la ricetta così la provo. La sto rivalutando anche io questa splendida farina ultimamente…
    Sono sicura che tua sorella non sarebbe così restia a far dolci se non avesse te che le riempi il pancino di tante delizie! Baci!

  17. Leave a Reply

    Lauradv
    24 maggio 2013

    Mi incuriosisce l'utilizzo della semola nella frolla. Devo provare!

  18. Leave a Reply

    elenuccia
    24 maggio 2013

    Sai che non avevo mai pensato di fare la frolla con la semola? non so perche' l'ho sempre immaginata per focacce/pane/pasta ma mai nei dolci. Visto che sono un'amante della frolla voglio provarla, mi hai davvero incuriosito

  19. Leave a Reply

    Roberta
    24 maggio 2013

    Negatissima in pasticceria, l'unico dolce che ho imparato davvero a fare bene sono le crostate perchè le adoro….dunque questa vostra versione con la semola è da provare, assolutamente!
    Detto ciò sappi che ti invidio ferocemente per il giardino, che a me manca tantissimo!!! 😉
    Un abbraccio grande bella Dami, fai un po' di giardinaggio anche per me!!!!

  20. Leave a Reply

    Emanuela - Pane, burro e alici
    24 maggio 2013

    Non ho mai fatto la frolla con la semola, ma solitamente la uso molto e non mancherò di provarla anche in versione dolce, dopo aver visto questa chicca!
    Un bacione e buon fine settimana tra alberelli, giochini e speriamo tanto sole! 🙂

  21. Leave a Reply

    viola
    24 maggio 2013

    ehi! voi due! siete un'associazione a delinquere! ora avete coinvolto anche me nei vostri esperimenti culinari. Le torte rustiche piacciono tanto anche a me, e le crostate sono le mie preferite! Posso non provare questa delizia???? Un bacione tesoro, e goditi il sole e il giardino. Ti abbraccio. Smackkk

  22. Leave a Reply

    Eli
    24 maggio 2013

    Ciao sono passata dal tuo blog incuriosita dall commento di Immaedevo dire che aveva ragione. Piano piano sto' curiosando tra i post e devo dire che il tuo blog e' veramente un amore. Complimenti 😀

  23. Leave a Reply

    Babe - La Cucina di Babe
    24 maggio 2013

    Qui è inverno.
    Giuro eh.
    C'erano 8 gradi quando sono uscita di casa.
    Allucinante.
    Ci fossero la primavera, il sole ed il tepore farei proprio come te…al diavolo il pc (a parte il lavoro) e fuori a respirare aria buona…mangiando magari una bella fetta di questa crostata!
    Bacino

  24. Leave a Reply

    Dolci a gogo
    24 maggio 2013

    Io alle crostate proprio non so resistere e questa con il suo tocco rustico la trovo fantastica tesoro e goditi il tuo giardino tesoro anche se il temo aimè non é il massimo!!! Bacioni, Imma

  25. Leave a Reply

    giulia pignatelli
    24 maggio 2013

    ottima questa crostata Damiana!!! e consolati, anch'io al pc ci sto poco, ma da sempre, non è un periodo ;)) ognuno fa quel che sente! Grazie per averci fatto sapere che fine ha fatto Gaia 😉

  26. Leave a Reply

    i dolci di laura
    23 maggio 2013

    la crostata è una meraviglia! anche io preferisco godermi il giardino e le mie rose nelle poche giornate di sole che ultimamente ci sono!

  27. Leave a Reply

    Giulia Garagnani
    23 maggio 2013

    Bellissima questa crostata 🙂 io le adoro sai?!? Mi sembra di essere Biancaneve quando le faccio 🙂

    Fai benissimo a goderti queste belle giornate!! Ora che sta venendo l'estate finalmente 🙂
    A presto cara, un bacione!! 🙂

  28. Leave a Reply

    Le Ricette di Tina
    23 maggio 2013

    Ciaooo Damy che bella crostata,la copio volentieri mai fatta con la semola..ma con questo vento e freddo vai in giardino?Non ti cionchi?brrr..un abbraccione ciaoo notte

  29. Leave a Reply

    Puffin Incucina
    23 maggio 2013

    Ah come ti capisco….solo il brutto tempo mi costringe a stare lontano dal mio piccolo giardino!
    Il blog deve essere un piacere, sennò che piacere eh ^_-
    Un piacere è sicuramente questa crostata! Deve essere friabile e deliziosa! Baciotti

  30. Leave a Reply

    paneamoreceliachia
    23 maggio 2013

    Ah, dimenticavo di dirti ce anche a me piacerebbe perdere un pò di tempo in giardino, ma qui il tempo fa davvero schifo, pensa che nel we hanno messo neve a 1200 metri, quindi farà freddo….. brrrrrr
    ti riabbraccio e ti bacio.

  31. Leave a Reply

    paneamoreceliachia
    23 maggio 2013

    Spettacolo Damiana, e poi sei davvero brava nel decorare con la frolla. Devo portare delle torte da vendere a scuola del mio bimbo, il ricavato va in beneficienza, e pensavo di realizzare delle crostate! Anche perché tenendo le torte fuori dal frigo, mi sembra uno dei pochi dolci adatti. Intanto copio la ricetta, perché tu sei una garanzia! Ti aspetto per il contest!
    Un abbraccio.
    Alice

  32. Leave a Reply

    Ely Mazzini
    23 maggio 2013

    Ciao Damiana, posso affermare che la crostata in tutte le sue varianti, è probabilmente il mio dolce preferito!!! la tua è deliziosa e con la farina di semola è assolutamente da provare!!! Bravissima!!!
    Bacioni…

  33. Leave a Reply

    Renza
    23 maggio 2013

    La crostata è bellissima così decorata! La frolla con la semola mi incuriosisce molto, mi sa che la provo!! Ciao!

  34. Leave a Reply

    francesca
    23 maggio 2013

    Goditi il sole!
    qui e` pieno inverno e mi curo dalla depressione solo guardandomi crostate come questa….appena esce il sole scappo anche io dal pc!
    fra

  35. Leave a Reply

    monica zacchia
    23 maggio 2013

    è difficile stare al pc con la primavera, il sole anche se è birichino quando esce ti schianta per terra sui giardini o sui dondoli a rimirare gli scoiattolini e il verde rigogliosissimo viste le piogge. Anche io ci sto con fatica, ma sforno dolci compulsivamente. Ora questa crostata rustica e croccante è fatta per me, cioè è LA crostata per antonomasia. Quando metti il dondolo vengo anche io e mi gusto una bella fetta nel completo oblio della culla. Ma insieme a te, boccoli d'oro. un abbraccio piccolina ***mony

  36. Leave a Reply

    Giovanna Bianco
    23 maggio 2013

    Mai usata la semola nei dolci e questo abbinamento allo zucchero di canna, renderà la tua crostata meravigliosamente buona. Complimenti!!!! La proverò sicuramente,

  37. Leave a Reply

    Patrizia
    23 maggio 2013

    Ciao Damiana, ma che bella la tua crostata! A casa nostra la crostata è tra i dolci preferiti e la faccio spesso, simile al tuo l'impasto ma con la semola, mai provata! Mi hai messo la pulce nell'orecchio e quindi credo che aggiungerò semola anche io la prossima volta 🙂
    Goditi il sole … avrei voglia di sole e di stare all'aria aperta pure io ma purtroppo sono due giorni che c'è tempo orribile! Passerà, un bacione !

  38. Leave a Reply

    Batù
    23 maggio 2013

    la frolla con la semola? mi ispira moltissimo, proverò sicuramente e che bella poi! brava!

  39. Leave a Reply

    Ketty Valenti
    23 maggio 2013

    Hai assolutamente ragione,con la bella stagione si ha voglia di uscire un pò dai nostri gusci per scaldarci il volto e le ossa…..ma certo una capatina ogni tanto sul web si fà!
    ottima crostata,a dir il vero preferisco più la tua confettura….è deliziosa.
    Z&C

  40. Leave a Reply

    renata
    23 maggio 2013

    Tesoro ti capisco
    io adesso mi sono seduta dopo aver potato i miei piccoli gerani confusi dal vento che non si ferma…. ma solo perchè mio marito mi ha chiamato che sta tornando con il gelato
    e per godermi il mio cono mi devo riposare un pò
    Non sia mai ahahahah
    la tua crostata è bellissima
    la semola non l'ho mai provata per i dolci ….ma il tempo per provarla non mi manca …nè il desiderio….Un bacione cara Damiana

  41. Leave a Reply

    Federica
    23 maggio 2013

    Quella monella è una gran bella tentatrice, sforna una meraviglia dietro all'altra e non sai quanto ci rosico a non poter correre subito in cucina a replicare. Mai usata la semola per la crostata ma ti pare che mo' non so' curiosa? Bella bella bella coi fiorellini, almeno sprizza primavera. Goditi le giornate all'aria aperta visto che puoi. Qui diluvia, altro che giardino. Le pinneeeeeeeeeeeee…uff!
    Un bacione dolcezza, buon pomeriggio

  42. Leave a Reply

    Ilenia Meoni
    23 maggio 2013

    come ti capisco anche io sono piuttosto latitante, non c'è verso con il cliema più mite….non si può parlare ancora di bel tempo almeno qui…l'energia aumenta e le cose da fare altrettanto per non parlare dei bambini che hanno le pile super duracell!!!!!Fantastica questa crostata mi piace molto l'idea della semola rimacinata nell'impasto deve dargli una fragranza in più tutta speciale!!! mi sa che ti copierò presto…..intanto assaporo virtualmente la tua ….buona giornata!!!

  43. Leave a Reply

    Elisabetta
    23 maggio 2013

    dev'essere stupenda,Damia'!!io,tempo fa, ho fatto dei biscottini,con la semola,ma questa crostata,è cosi' golosa ed invitante,che la voglio provare!!!!

    p.s stare al pc,mi sono resa conto,che dev'essere un piacere,non un dovere..mi sono ripromessa di postare non piu' di una ricetta alla settimana(non devo dare conto a nessuno..) e ti confesso..avrai potuto notare,che le mie visite,sono anche cadenzate..non per cattiveria..ma purtroppo,il tempo, è poco per tutti e quando ho una mezz'oretta,se devo passare da tutte,proprio tutte le amiche,ci vorrebbero 2 ore e francamente,non ce l'ho..il mondo di blogger,purtroppo,ci rimanda a ritmi ben piu' frenetici..ci sono alcune amiche,che se per caso,non commenti una loro ricetta dopo l'altra,mettono il muso(virtualmente parlando..)poi,quando ripassi,prontamente,sono la' a commentare la tu ricetta,che ormai è datata.. :O questo francamente, mi fa molto ridere…e nulla piu'..si sa,l'intelligenza è femmina,ma il piu' delle volte,l'ignoranza,la fa da padrona,sia negli uomini che,haime', nelle donne..scusa,se mi sono dilungata,ciacio'!!complimenti e mille baci^;*

  44. Leave a Reply

    Federica Simoni
    23 maggio 2013

    eccezionale questa crostata con la semola! fai bene se puoi a goderti le belle giornate..qua piove sempre ma appena cambia sto tempo sparisco dal pc!! ^_^ baciiiiiiiii

  1. Crostata di fragole con frolla alla semola - […] fonte d ispirazione:Dolce delizie […]

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Ciambelline soffici