Colombelle e tanti auguri!

 E per il terzo anno son qui ad auguravi una buona Pasqua! “Il tempo scorre troppo in fretta”, è ormai la frase che forse ripeto più spesso negli ultimi vent’anni,ma non per questo mi ci sono abituata,anzi riesco ancora  a stupirmene.Infatti mi sembra ieri,quando mi tormentavo nel dubbio sull’apertura di questo blog,e invece mi ritrovo per l’ennesima volta qui a dirvi”Auguri per una Pasqua serena a voi e ai vostri cari”,con tutto il cuore vi faccio questo augurio.Vi abbraccio tutti e spero che questi giorni portino il sorriso soprattutto a chi si sente un pò giù…ma sbaglio o in questo periodo siamo in tante ad affrontare momenti un pò tristi?Perciò l’abbraccio sarà più forte,nella speranza che una coccola renda tutto più sereno,e come non definire “coccola”questa colombella,bianca,leggiadra e profumata??
Pura e inviolata,ha invece subito l’ingordiglia del marito che senza alcuna pietà,l’ha prima decapitata,per poi “squartarla” a metà e ficcarci dentro un chilo di nutella…….non ho parole,so, solo di averlo odiato così tanto,quasi quanto quella  mattina,che l’ho trovato a raccattare il latte versato con la canotta della figlia ggggrrrrrrr!!!

Ingredienti:
500 g. farina(metà manitoba,metà 00)
150 g. di zucchero semolato
20 g. di lievito di birra
1 uovo e due tuorli
100 g. di burro
scorza d’arancia e limone grattugiata
mezzo bicchierino di liquore anice
150 g.di acqua circa
un pizzico di sale
per la glassa:
100 g. di zucchero
50 g. di farina
acqua q.b
per cospargere:
zucchero in granella
zucchero a velo
Fare il lievitino,facendo sciogliere il lievito in acqua con due manciate di farina.Dovrà essere ancora abbastanza liquido,coprire e lasciare lievitare almeno una mezz’oretta.Nella planetaria versare il resto della farina insieme a tutti gli altri ingredienti.,aggiungere anche il lievitino e il sale per ultimo.Con il gancio impastare più di dieci minuti,sarà pronta quando finalmente si staccherà dalle pareti.Lasciare lievitare fino al raddoppio,potrà volerci anche tutta la notte.Dividere in palline di 50 g.,fare dei bigoli di circa 20 cm di lunghezza e di un paio di cm di spessore.Sul bigolo messo in orizzontale,metterne un altro in verticale,avendo cura di piegare un pò il primo bigolo,in modo da formare le ali.Lasciare lievitare di nuovo fino al raddoppio.Preparare la glassa,mescolando lo zucchero con la farina,aggiungendo acqua quanto basta per fare una specie di cremina che non dovrà colare.Cospargere con la glassa e una manciata di zucchero in granella e zucchero al velo.Infornare per quindici minuti a 170°.
E anche quest’anno devo scappare..ho due pastiere in forno e un casatiello che lievita soavemente!!e un marito che pretende di mangiare una pastiera ancora rovente……e son vent’anni che fa così,manco fosse “incinto”!
E vi arribacio tutti…AUGURI!

Comments

  1. Leave a Reply

    Paola
    11 aprile 2012

    Non sbagli a dire che siamo un po' giù.. Almeno per quanto mi riguarda.. Una bella coccolosa fetta di colomba fatta in casa sarebbe l'ideale.. Almeno se riuscissi a farla da me sarebbe anche una gran bella soddisfazione.. Ma oltre alla gelatina che inesorabilmente si aggrega e mi fa i sit-in nelle torte fredde, ho anche il lievito madre che tutto fa fuorché il lievito 🙁 Dovrò sfatare anche questo mito
    Bacioni

  2. Leave a Reply

    terry982
    10 aprile 2012

    un marito incinto da vent'anni?? ^__^
    Si sarà sicuramente consolato che le tue splendide pietanze pasquali e complimenti per queste colombelle: candide e soffici!
    Spero che tu abbia trascorso una serena pasqua.
    buona notte
    baci
    terry

  3. Leave a Reply

    Letiziando
    10 aprile 2012

    Ma quanto sei brava???? A bocca aperta mi fai rimanere 🙂

    Un abbraccio forte forte

  4. Leave a Reply

    Mammazan
    9 aprile 2012

    In ritardo lo so..ma ti auguro almeno di aver passato una buona pasquetta..
    Ma dimmi come ha potuto tuo marito contaminare questa favola di colomba con la Nutella??
    Un bacione e a presto

  5. Leave a Reply

    elly
    9 aprile 2012

    Damina mi hai fatto morire dal ridere: Per un attimo ho avuto la visione di te con le saette intorno alla testa e il fumo che usciva dal naso!
    Però ste colombelle sono un incanto, e lui ha gradito a modo suo!!
    Buona Pasquetta!

  6. Leave a Reply

    Rossella
    7 aprile 2012

    Giuro che il prossimo anno la faccio anche io una colomba così bella ! Ciao carissima Damiana ti auguro una serena e lieta Pasqua ! Un abbraccione !

  7. Leave a Reply

    Dana
    7 aprile 2012

    E' vero, siamo in tante ad essere poco serene e una coccola da chi ci è simpatico fa più che piacere!
    Io colombe quest'anno niente, le pastiere sono pronte come qualche altro dolcetto, a lievitare c'è il calzone di cipolle che a casa mia per tradizione pugliese non manca mai.
    Buona Pasqua, belle donna, a te e alla tua famiglia, prendo la coccola e ti abbraccio!

  8. Leave a Reply

    Maria Luisa
    6 aprile 2012

    Ma che marito ghiotto!!! Consolati il mio è peggio!!! Le colombelle sono strepitose…bravissima Damiana..auguro a te e alla tua famiglia una serena Pasqua..

  9. Leave a Reply

    elenuccia
    6 aprile 2012

    Due pastiere, un casatiello e queste colombine…caspita ne hai preparata di roba per Pasqua. Tutta per il marito incinto? :DDD
    però l'idea della nutella non è poi da buttar via.
    Tantissimi auguri per una Pasqua felice e serena

  10. Leave a Reply

    Lucia
    6 aprile 2012

    Ah ah ah! Tuo marito è uguale al mio, la Nutella ce la ficcherebbe dappertutto! 😀 A me invece la tua colomba piace "nature", con tutti quegli zuccherini in bella vista che attivano la salivazione 🙂 Mentre ne gusto virtualmente una fett…ona, ti auguro una Pasqua gioiosa, con tutto il bene che ti voglio! Un bacione, bella colombina mia 😀

  11. Leave a Reply

    renata
    6 aprile 2012

    Tanti tantissimi auguri cara e simpaticissima Damiana e con questa colomba,le pastiere e il super casatiello ragazza avrete da divertirvi……
    Ti abbraccio e ancora BUONA PASQUA!!!!!!!!!!!!!!!

  12. Leave a Reply

    Fr@
    6 aprile 2012

    Ciao piacere. 🙂
    Complimenti per la colomba.
    Immagino l'odore della tua cucina con gli altri manicaretti che hai preparato: due pastiere in forno e un casatiello.
    Buona Pasqua.

  13. Leave a Reply

    Le pellegrine Artusi
    6 aprile 2012

    Ma capiscilo tuo marito..tu gli fai queste delizie e lui deve resistere???? ahahahah immagino già il tuo sguardo assassino!! Ti rubo la ricetta e ti auguro buona Pasqua!! Bacioniiiiiiiiiiiiii

  14. Leave a Reply

    Elisabetta
    6 aprile 2012

    veramente deliziosa questa colombella,Damiana!!ci credo che è stata subito assaggiata..complimenti di cuore e felicissima Pasqua e Pasquetta a te ed alla tua famiglia,con tanta gioia ed allegria!!!!!mille bacioni

  15. Leave a Reply

    ornella
    6 aprile 2012

    E per fortuna che quel dubbio l'hai dissipato e da 3 anni ci regali meravigliose delizie come questa, cara Damiana! Non solo, qui da te si sta bene..riesci sempre a farmi tornare il buonumore 🙂 Ma farcirà di cioccolato anche la pastiera? 😀 Serena Pasqua anche a te e famiglia, con tutto il cuore!

  16. Leave a Reply

    titty
    6 aprile 2012

    Anche mio marito fa così!! GRRRR e poi ha anche la faccia tosta di lamentarsi perchè lo faccio ingrassare!! so cos e pazz!!
    troppo carine le colombelle così, non ho ancora avuto il coraggio di provare uff
    Buona Pasqua bellissima donna ;))

  17. Leave a Reply

    dolci a ...gogo!!!
    6 aprile 2012

    Tanti auguri tesoro anche a te di serena e felicissima pasqua e una fetta di colomba la prendo al volo!!bacioni,Imma

  18. Leave a Reply

    Giovanna
    6 aprile 2012

    Damiana, no, non ti sbagli, per me è un periodo triste, e il tuo post mi ha abbracciato.
    Mi sembrava di stare a Napoli, tra le pastiere nel forno, ancora ne ricordo l'odore che sprigionavano e il casatiello a lievitare.
    La colomba, no, non la facevamo. La tua è un capolavoro, si vede quanto sia soffice e perfetta. Immagino il tuo disappunto nel vederla "profanata" dalla nutella…
    Tesoro, ti abbraccio forte e ti auguro una Pasqua serena e felice a te e ai tuoi cari!

  19. Leave a Reply

    Lory B.
    6 aprile 2012

    Periodo un pò triste??? Lasciamo perdere!! Diciamo periodo nero senza sfumatura alcuna!!!
    Sempre bellissimo passare da te!!
    Ti abbraccio e Auguro anche a te una Serena e Felice Pasqua!!!!
    Tanti baci!!!! ^__^

  20. Leave a Reply

    le ricette di Ninì
    5 aprile 2012

    e come pretendi che tuo marito non si butti sulla colombina favolosa che hai preparato!!!Bravissima e simpaticissima Buona Pasqua!!!

  21. Leave a Reply

    marifra79
    5 aprile 2012

    Bisogna capirlo dai, resistere di fronte a una colomba così è dura:))) Quest'anno invece io non ho preparato niente di speciale o tipico, vabbè pazienza!! Un abbraccio Damiana cara e tanti ma tanti cari auguri di buona Pasqua!!

  22. Leave a Reply

    Elisa
    5 aprile 2012

    che belle , volevo farle anch'io ma non ho tempo!
    speriamo la colombina voli ed arrivi a casa mia!
    La voglio!
    auguriii

  23. Leave a Reply

    Elisa
    5 aprile 2012

    che belle , volevo farle anch'io ma non ho tempo!
    speriamo la colombina voli ed arrivi a casa mia!
    La voglio!
    auguriii

  24. Leave a Reply

    stefy
    5 aprile 2012

    mitico tuo marito!!!Pensa che però ti da soddisfazione…..non avrebbe mnai e poi mai addentato una cosa che non era buona…..sicuramente la tua colomba era buonissima…..bacini e augurissimi a te….

  25. Leave a Reply

    Sar@
    5 aprile 2012

    Ciao Damiana, tantissimi auguri a te e a quel golosone di tuo marito che è tale e quale al mio… ahahahah la tua colombella è deliziosa… non ha tutti i torti tuo marito! Un grande abbaccio 😉

  26. Leave a Reply

    Federica
    5 aprile 2012

    Sicura che non è "incinto"? Fatto il test di gravidanza? Mi serviva stasera una bella risata e con te si ride sempre di cuore ^_^
    Povera colombella, ha fatto la fine con la Nutella. Dolce fine è stata e il marito se l'è gustata 🙂 Ma una fetta almeno te l'ha lasciata?
    Che meraviglia però, come puoi dargli torto? Io sono in neeeeeeeeeeeeetto ritardo come al solito, se mi riesce la sforno giusto per Pasqua. Mah…Intanto mi rifaccio gli occhi con la tua bimba bella e ti stritolo forte forte anch'io con tanto affetto. Passa una bellissima Pasqua con la tua family, un bacione ^_^

  27. Leave a Reply

    Chiara -Cucinando con mia Sorella-
    5 aprile 2012

    ahahahahah mi spiace per la tua colomba ma tuo marito lo adoro =)
    Bravissima come sempre, le tue foto mi riportano un un sogno! Belle belle!!!
    Un abbraccio e buona Pasqua, Chiara

  28. Leave a Reply

    ISABELLA
    5 aprile 2012

    Ciao DAMIANA belle le tue colombelle ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

  29. Leave a Reply

    Gialla
    5 aprile 2012

    Che belle colombelle! Una vera delizia!!! Buona Pasqua 🙂

  30. Leave a Reply

    due bionde in cucina
    5 aprile 2012

    oh Damiana, sei troppo forte, ti immagino a tenere a bada il maritino goloso…..ne so qualcosa.
    Eh si il tempo scorre troppo in fretta, era ieri Natale!!!!
    Queste colombelle sono una favola e mi sanno tanto di buono.
    un bacione e Buona Pasqua anche a te.
    sabina

  31. Leave a Reply

    ele
    5 aprile 2012

    perchè proprio con la canotta poi? mah! soltanto loro sanno essere così originali! buona pasqua!

  32. Leave a Reply

    Sara
    5 aprile 2012

    Sei bravissima Damiana! La colomba pasquale fatta in casa… che meraviglia! Quanto agli uomini, lasciamoli stare… certe volte spoetizzano tutto (ne so qualcosa)! Un bacio e buona Pasqua!

  33. Leave a Reply

    Luisa
    5 aprile 2012

    Wow.. Sei in grande produzione!! Porta pazienza col marito.. :-)) e favolosa la colombona!! Sembra sofficissima!! Baci

  34. Leave a Reply

    Renza
    5 aprile 2012

    Bellissima questa colomba! Io quest'anno non l'ho fatta ma ora guardando la tua… mi viene una voglia!!
    Ciao e Buona Pasqua anche a te!

  35. Leave a Reply

    Mary
    5 aprile 2012

    Tantoissimi cari auguri anche a te Damiana :))) ma che mi hai letto nel pensiero? un po' giu' ma il tuo abbraccio mi risolleva un po… ma come dare la colpa al marito se prepari delle delizie cosi'?
    un bacione ^_^

  36. Leave a Reply

    Scarlett:
    5 aprile 2012

    sai che ce non mi sento di giudicare tuo marito!!:-))forse sarei uguale spiccicata a lui ,davanti a questa meraviglia…bravissima Damiana e anche da parte mia per il terzo anno di seguito i miei sinceri Auguri di una Serena Pasqua insieme ai tuoi cari ciao bedda mia!

  37. Leave a Reply

    Claudia
    5 aprile 2012

    Io c'ho provato lo scorso anno e m'è venuta na schifezza! quest'anno nemmeno ci ho riprovato! la tua è bella.. e sarà senz'altro buona!!!! smack e buona Pasqua!!!!

  38. Leave a Reply

    piccoLINA
    5 aprile 2012

    Damiana cara, tantissimi auguri di buona Pasqua a te e al marito "incinto"…ahahha, sei troppo forte!!!!
    La colomba e' meravigliosa, poi vorrei la ricettuzza della pastiera eh! Chi meglio di te puo' darmi la ricetta verace!!!

    un abbraccio
    Paola

  39. Leave a Reply

    Anastasia
    5 aprile 2012

    Damiana sei troppo forte!!! Mi sono goduta la macchetta di tuo marito! Potrebbe essere il racconto di mia mamma con mio papà, il golosastro! Questa colombina è davvero un incanto! Che brava sei stata!
    Io se tutto va bene le sfornerò domani! Per le pastiere invece quest'anno ci pensa la mamma!
    Accolgo con immenso piacere il tuo abbraccio e i tuoi auguri! Hai troppo ragione ne abbiamo bisogno!
    Grazie d'avermi regalato un sorriso!
    Con sincero affettto tanti cari auguri anche a te e alla tua famiglia! ^__^ Any

  40. Leave a Reply

    Ale
    5 aprile 2012

    Bellissime (anch'io purtroppo quest'anno non ho tempo) Auguroni di buona Pasqua

  41. Leave a Reply

    La cucina di Tatina
    5 aprile 2012

    Belline queste colombelle, quest'anno vorrei provare anche io…si lo so che manca poco, ma vedrai che rientrerò nei tempi! 😉 Baci!

  42. Leave a Reply

    Federica Simoni
    5 aprile 2012

    nooooooooooooo che meraviglia Damiana!! complimenti cara e Buonissima Pasqua a te e a tutta la tua famiglia!!!

  43. Leave a Reply

    Stefania
    5 aprile 2012

    ma è da togliere il fiato questa colomba; io quest'anno non l'ho preparata, sarà pe rl'anno pèrossimo, ma intanto mi ammiro la tua. Baciii

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Torta di mais