Baci di dama e non solo!

BISCOTTI | 8 ottobre 2012 | By

Tutte ricorderanno il primo bacio!Alcune ne conservano un dolce ricordo,altre un pò sbiadito ed altre(tra le quali anch’io),lo ricorda come qualcosa di fugace ed insensato.Si,insensato perchè non ne capivo la ragione,non capivo quell”intreccio invadente” che non mi destava alcuna sensazione,se non di ripugnanza,ma soprattutto non riuscivo a spiegarmi come le mie amiche si dessero tante arie dopo tutti quei”sbaciucchiamenti”. E ricordo ancora il mio racconto alla sorella incredula:lei più grande di me,ancora non lo aveva dato e quando poi glielo descrissi come un “vortice umidiccio”,soffermandomi con sadismo sui minimi particolari,rimandò ulteriormente,con gran delusione del marito,che ancora mi guarda di traverso…insomma diciamo che più di una volta,l’ho “fuorviata”.
Oddio,ora non fate quella smorfia nauseata,alla fine anch’io ne capii il senso e allora il “vortice” divenne una spirale fatta solo di emozioni appassionate…..troppo appassionate.
I baci dei ragazzi sono come un frutto troppo dolce,nonostante ti inzaccheri  le dita,non puoi fare a meno di mangiarlo.

Come non si può fare a meno di gustare questi bacetti piccoli e graziosi, da mandar giù in un sol  boccone.

Ingredienti:
80 g. di zucchero
100 g. di burro morbido
100 g. di nocciole o mandorle tostate e ridotte in farina
100 g. di farina 00 setacciata
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il ripieno:
una tavoletta di cioccolato fondente
nutella
*********
In una ciotola setacciate la farina,unite il sale,la frutta secca e la vaniglia.Mescolate le polveri ed unite il burro morbido,impastate quel tanto che basta per ottenere un composto sodo.Chiudete nella pellicola e lasciate in frigo almeno mezz’oretta!Riprendete l’impasto e ricavatene delle palline più piccole di una noce.Allineatele sulla placca del forno coperta di carta forno e rimettete in frigo per un paio d’ore.Infornate per quindici minuti a 180°.Fate raffreddare e unite i bacetti con cioccolato fuso o nutella.
Questi semplici e fragranti biscottini si prestano a mille farciture e devo dire che con una cremina al limoncello sono paradisiaci,ma anche col cioccolato bianco,marmellata,ganachè varie….insomma c’è da sbizzarrirsi.

Un abbraccione e alla prossima……
ma prima svelatemi il ricordo del vostro”primo bacio”!

Comments

  1. Leave a Reply

    Ritroviamoci in Cucina
    21 ottobre 2012

    Ma io le conosco queste tazze stupende :o)
    I baci di dama sono fra quelle cose che ho sempre preparato con poca soddisfazione visti i risultati deludenti, ma la tua potrebbe essere la ricetta definitiva perché sembrano semplicemente perfetti.
    Un bacio.

  2. Leave a Reply

    elly
    10 ottobre 2012

    Sai sempre introdurre i tuoi piattini in maniera singolare… Vuoi un sondaggio sui nostri primi baci? Ebbene io il mio lo ricordo ancora… 14 anni io 16 lui. Avevo una cotta pazzesca… Ricordo il sapore… Sai per sentirsi grandi i maschietti ci davano giù con una sigaretta e un whisky… A me gli alcoolici non piacciono e all'epoca non fumavo!!! Però il bacio … mi piacque, lo stesso, eccome!!! Così come mi piacciono i tuoi baci di dama!! Mai fatti prima. Ma sono proprio una squisitezza!!!

  3. Leave a Reply

    Scarlett:
    10 ottobre 2012

    la mia audace Damiana ma quante cose vuoi sapere ah???!!!il primo bacio lo ricordo come il tuo.. forse non ero tanto innamorata..oggi invece quando mio marito mi bacia mi tremano ancora le gambe…e adesso dopo questa confessione una cosa sola resta un intero vassoio..non e' mica facile far parlare una donna sicula!!;))
    bacioni cara e mi spiace ma latito ovunque..troppi casini in casa e fuori casa

  4. Leave a Reply

    Bucci
    10 ottobre 2012

    Che favola i tuoi baci di dama! E poi dici a me che sono brava con i dolci? Ho dato uno sguardo al tuo blog e ci sono dei dolci strepitosi!! Complimenti! Un bacione, Bucci

  5. Leave a Reply

    ❀✿ Rossella❀✿
    10 ottobre 2012

    E' sempre un piacere passare da te cara Damiana, si trovano sempre cose buonissime da mangiare e questi biscottini ne sono un esempio, uno tira l'altro e li mangerei volentieri tutti!!!Un abbraccio e buona giornata!!!

  6. Leave a Reply

    Morena
    10 ottobre 2012

    Avevo paura di non essere in grado e così, ho chiesto alla mia migliore amica di provare tra di noi x essere preparate all'evento!!! Ma il giorno fatidico non ce l'abbiamo fatta, siamo scoppiate a ridere come due matte!!!!
    Alla fine ho baciato il mio ragazzo a 15 anni, nel cortile di casa, seduta sui gradini… Mi sono chiesta come mai avessi avuto tanta paura x una cosa così semplice!!!
    Che bello ripensarci!!!
    Sai, io sono piemontese e amo i baci di dama!! I tuoi sono splendidi davvero!!
    Un abbraccio!

  7. Leave a Reply

    francesca
    9 ottobre 2012

    Devo dire che la musichetta e` azzecata davvero…..anche se la maruzzella un po manca!
    golosissimi questi baci! sfumati quanto basta per i ricordi….
    Francesca

  8. Leave a Reply

    Gio
    9 ottobre 2012

    eh eh eh i primi baci rubati!
    ottimi come i tuoi baci di dama 😛

  9. Leave a Reply

    Le pellegrine Artusi
    9 ottobre 2012

    Buoni e golosissimi i baci di dama! il tuo primo bacio mi ha fatto morire dal ridere, io me lo ricordo con molto struggimento invece anche se non mi ricordo la faccia del destinatario 😀

  10. Leave a Reply

    Batù
    9 ottobre 2012

    Ti sono venuti benissimo cara!!! sono deliziosi, noi ne siamo golosissimi, infatti anche io li faccio(e postati tempo fa) ora, mi piacerebbe molto assaggiare i tuoi che sono una meraviglia!

  11. Leave a Reply

    Fabiana
    9 ottobre 2012

    tesorino mio.. è da un po' che non passo .. e cosa trovo al mio ritorno… tanti baci e sbaciucchiamenti vari?????wowwww….. io adoro i baci… sopratutto i tuoi appena sfornati… e a proposito di baci uno grande.. tutto per te.. un bacio

  12. Leave a Reply

    elenuccia
    9 ottobre 2012

    Fortunatamente ho un bel ricordo del mio primo bacio…forse anche perchè ho tergiversato parecchio nell'attesa della persona giusta.
    Quindi primo bacio bello e desiderato, come desidererei uno di questi bacetti, facciamo anche tre o quattro 😀

  13. Leave a Reply

    Lory B.
    9 ottobre 2012

    Un bacio lo prendo per cominciare dolcemente la giornata e uno grosso grosso invece te lo invio!! 🙂
    Ciao tesoro bello!!! 🙂

  14. Leave a Reply

    dolcideliziedicasa
    9 ottobre 2012

    Ahahah ciao nordica!Sono stata bene anch'io..nulla sembrava mutato!Un bacio anche alla sorella"scapestrata"e intelligente!

  15. Leave a Reply

    Anonimo
    9 ottobre 2012

    Cara Dami condivido in pieno il pensiero del primo bacio,niente da paragonare a questi splendidi bacetti!!!!Mi ha dato un'immensa gioia aver riavuto contatto con te.Un bacio e a presto….."la nordica"

  16. Leave a Reply

    renata
    9 ottobre 2012

    Ma è Concato che si sente????
    Mi fai morire Damiana!!!!!!!!!!!
    e i tuoi baci sono davvero buoni!!!!!!!!è vero tutti conserviamo il ricordo del primo…orrendo anche il mio…. ma quando si capisce il meccanismo(diciamo così)quando si lascia perdere la tecnica….. bè acquista tutto un'altro sapore!!!!!!!!!!!!!

  17. Leave a Reply

    Paola
    8 ottobre 2012

    Piuttosto che il primo bacio, preferisco ricordare il mio primo bacio col mio Amore. Mi ha tolto il fiato letteralmente e mi ha mandata nel pallone più totale.
    Bellissimo e dolcissimo, come i tuoi bacetti che saranno anche buonissimi e che prima o poi tenterò di fare 🙂

  18. Leave a Reply

    Valentina
    8 ottobre 2012

    Dolce Dami 🙂 Il primo bacio non si scorda mai, è vero… ma il mio fu una vera delusione! Ricordo che dopo lasciai il ragazzino in questione perché mi infastidiva solo vederlo… ahahahahahah! Poverino! 😀 Diciamo che è stato molto meglio il secondo bacio, và… E questi bacetti qui sono perfetti, deliziosi… uno tira l'altro! 🙂 Complimenti tesoro, un bacione e buonanotte :*

  19. Leave a Reply

    Giovanna
    8 ottobre 2012

    Ma che bontà! Il primo bacio lo ricordo, eccome, adesso però, vorrei assaggiare questi meravigliosi baci di dama.
    Sono semplicemente perfetti. Mi piace anche la tazza! 🙂
    Un bacio, buona settimana

  20. Leave a Reply

    Cinzia
    8 ottobre 2012

    Ma che belli che sono Damiana!!! e naturalmente chissà che buoni!! E' tanto che voglio provare a farli ma non mi sono ancora cimentata.. seguirò la tua ricetta!! un abbraccio e buona serata Cinzia

  21. Leave a Reply

    coccoecannella
    8 ottobre 2012

    Mm..in effetti il primo bacio mi ha delusa "quanto entusiasmo per…" ho pensato, dal secondo in poi ci ho preso gusto, tanto gusto!!
    I tuoi baci di dama mi piacciono, e quindi copio la ricetta!!
    Buona settimana, un bacio!
    Elisa

  22. Leave a Reply

    Lory B.
    8 ottobre 2012

    Il primo "vero" bacio, mi ha lasciata un po' così! … per capire bene bisognava riprovare!!!! 🙂
    Buoniiiiiii i baci di dama!!!
    Bravissima Dami!!!!
    Un "bacione" infinito!!!!!!!

  23. Leave a Reply

    Elisabetta
    8 ottobre 2012

    ahaha..tuo cognato ne vuole ancora vendetta,allora..beh credo che con tutte le delizie che prepari,in questi anni,si sara' addolcito a dovere!!questi baci sono fenomenali,Damia'!!nu vas a
    pizzchill e n'abbraccio!!

  24. Leave a Reply

    Any
    8 ottobre 2012

    Ciao Damiana! Sono perfetti questi baci! Posso prendere più di uno?

  25. Leave a Reply

    SQUISITO
    8 ottobre 2012

    un post da leggere tutto d'un fiato!
    dolcetti meravigliosi!
    felice settimana!

  26. Leave a Reply

    Ely
    8 ottobre 2012

    Dolcissima Dami!! Che post carino, leggerti mi fa tanta tenerezza! 😀 Oh come condivido: non potrei trovare parole migliori. 'Non ci vedevo un senso'..! Boh, mica era tutta sta gran cosa.. un secondo di 'muso a muso', come i bacini dei gatti. Capisci poi che vuol dire solo quando 'ami realmente'.. e ho accanto da 14 anni la persona del mio 'secondo bacio' 🙂 E capisci che i baci sono anche quelli che dai sulla fronte alla nonna, 'per baciarla dentro'.. o a un bimbo sconosciuto che ti saluta da un finestrino; ci sono quelli di addio, su mani fredde, oppure quelli di gioia. Il senso di un bacio cresce con l'universo che ci portiamo dentro. Ne prendo volentieri uno, di questi dolcetti stupendi. Sei insuperabile e ti mando un abbraccio con infinito affetto, amica cara!

  27. Leave a Reply

    Sara
    8 ottobre 2012

    io non ho un ricordo nitido del primo bacio…ma ricordo che non m'era piaciuto :D!!! ahahhaha :D!
    Questi baci di dama sono spettacolari..a me non vengono mai :-(!proverò la tua ricetta :)!!buona giornata

  28. Leave a Reply

    Simo
    8 ottobre 2012

    ah…il primo bacio…quanto tempo è passato, ma lo ricordo ancora.
    Sono una cariatide, ahahahahah
    Rubo un bel bacetto e te ne schiocco uno con tutto il mio cuore, smack!!!!!!!

  29. Leave a Reply

    Dolci a gogo
    8 ottobre 2012

    Il primo bacio non si scorda mai il secondo però è molto meglio hahaha!! Ho il tu stesso ricordo Dami quindi mettiamo dà parte il bacio a vortice e buttiamoci su questi che non deludono mai!!! Bacioni,Imma

  30. Leave a Reply

    kiara
    8 ottobre 2012

    io li adoro, sono i miei pasticcini preferiti. bravissima ti sono venuti splendidamente. ciao e buon inizio settimana kiara

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Pao de queijo